FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in intensificazione: possibili nubifragi e allagamenti! Le previsioni dal 14 maggio

Una forte perturbazione avanza verso l'Italia: nel mirino soprattutto il Nord, che va incontro a forte maltempo e rischio nubifragi
Previsione14 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra oggi e giovedì sarà causa di una fase di forte maltempo soprattutto al Nord, dove non si escludono anche delle criticità legate alle forti precipitazioni specialmente tra Piemonte e Lombardia. Le regioni centro-meridionali, invece, saranno coinvolte solo in minima parte, più che altro in termini di nuvolosità accompagnata da pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro.

Dal punto di vista termico, il passaggio di questa perturbazione richiamerà una massa d’aria dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-orientale: queste correnti meridionali interesseranno in maniera diretta le nostre regioni del Sud, dove si farà sentire un clima praticamente estivo con picchi massimi localmente oltre i 30 gradi al Sud e in Sicilia; nel frattempo al Nord, alle prese con maltempo e correnti più fresche, le temperature resteranno più contenute.

Le previsioni meteo per martedì 14 maggio

Oggi al Centro-Sud cielo parzialmente nuvoloso o velato, ma con schiarite ampie e durature lungo le coste; possibili brevi rovesci pomeridiani sull’Appennino centrale. Da nuvoloso a molto nuvoloso invece al Nord; piogge isolate al mattino su Alpi occidentali e Venezie; nel pomeriggio precipitazioni più diffuse, anche a carattere temporalesco in Emilia Romagna; dalla sera tendenza a un’intensificazione delle precipitazioni fra Piemonte e Lombardia, rischio di nubifragi.

Temperature in leggero calo al Nord, stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Sud dove raggiungeranno di nuovo i 24-28 gradi nel pomeriggio. Venti di Scirocco in moderato rinforzo e mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 maggio

Domani cielo molto nuvoloso al Nord, su Alta Toscana e Marche, più soleggiato sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori. Al Nord saranno possibili fin dal mattino rovesci e temporali, anche di forte intensità sulla Lombardia settentrionale, sull'alto Piemonte e sul Nord-Est.

Temperature in calo nei valori massimi al Nord, in rialzo al Centro-Sud e in particolare sulla Sicilia, dove si avranno valori tipicamente estivi anche intorno ai 30 gradi. Insistono i venti meridionali, più sostenuti al Sud, in Adriatico e al Nord-est; mari localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 02:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154