FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in molte regioni tra venerdì e il weekend: le previsioni dal 28 marzo

Due perturbazioni sull'Italia tra venerdì 28 e sabato 29 marzo: porteranno maltempo in molte regioni, con rischio di piogge intense e insistenti.
Previsione28 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sull’Italia insiste un’intensa perturbazione (la numero 13 del mese) che, collegata a un vortice di bassa pressione, durante tutta la parte finale della settimana porterà maltempo sul nostro Paese, specie al Centro-Sud e Isole. Le piogge, in particolare, risulteranno più intense e insistenti nel medio versante adriatico e sulle regioni del basso tirreno, mentre sulle Isole ci saranno anche i disagi portati da forti venti di Maestrale. A dare ulteriore vigore al maltempo contribuirà un’altra perturbazione di origine nord atlantica, che irromperà nel Mediterraneo nella giornata di sabato, accentuando così l’instabilità sulla nostra Penisola. Alla fine di domenica comunque il maltempo tenderà ad attenuarsi e lascerà spazio a graduali schiarite. Nel corso del fine settimana le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno attorno alla norma.

Le previsioni meteo per venerdì 28 marzo

Venerdì prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, nuvole sul resto d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Venezia Giulia, coste venete, Emilia Orientale, Romagna, regioni centrali adriatiche, Lazio, Sud e Isole Maggiori.
Temperature massime in aumento in gran parte del Centro, in leggero calo invece al Nord-Est. Forti venti di Maestrale sulle Isole Maggiori. Poco mossi il Mar Ligure e il Basso Adriatico, mossi o molto mossi gli bacini, anche agitato il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 29 marzo

Sabato molto nuvoloso al Centro-Sud e al Nord-Est, con piogge e rovesci sparsi, maggiormente insistenti sul versante adriatico e al meridione. Brevi piogge possibili anche in Liguria. Tempo più stabile nel resto del Nord, con le schiarite più ampie fra Piemonte e Lombardia occidentale. Quota neve intorno a 1500-1600 metri sull’Appennino centrale.
Temperature massime in calo al Centro, al Nord-Est e in Sardegna, in leggero rialzo in Sicilia. Venti forti di Maestrale sulle Isole; possibili episodi di Foehn nelle valli alpine e al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso
    Previsione1 Novembre 2025

    Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso

    Weekend diviso in due: sabato tempo stabile, domenica torna il maltempo con rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo
  • Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre
    Previsione1 Novembre 2025

    Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre

    Oggi tempo stabile quasi ovunque, domani brusco peggioramento: arriva la prima perturbazione di novembre!
  • Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre

    Dopo un sabato stabile, da domenica si conferma il ritorno del maltempo: la prima perturbazione di novembre porterà piogge e temporali intensi.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 18:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154