FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in molte regioni con pioggia, neve e tanto vento. Le previsioni per l'8 dicembre

Possibili raffiche oltre i 100 km orari, piogge diffuse e neve a bassa quota: la tempesta dell'Immacolata sferza l'Italia
Previsione8 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nel giorno dell’Immacolata, domenica 8 dicembre, un'intensa perturbazione insisterà sulla nostra Penisola portando forte maltempo in gran parte d’Italia: attese piogge a tratti intense, anche a carattere temporalesco in diverse zone del Centro-Sud, mentre i venti soffieranno forti su tutti i mari, con raffiche localmente anche attorno a 100 km/h. La giornata di domenica sarà inoltre caratterizzata da un sensibile e diffuso calo termico, che al Nord favorirà ancora delle nevicate fino a quote piuttosto basse.

All’inizio della prossima settimana la perturbazione comincerà ad allontanarsi dalla nostra Penisola, lasciandosi alle spalle un po’ di maltempo residuo concentrato soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per domenica 8 dicembre, giorno dell'Immacolata

Oggi nuvole su tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su quasi tutte le regioni, a eccezione di Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure; le piogge saranno a tratti anche intense, sotto forma di rovescio o temporale, soprattutto nelle regioni tirreniche e nelle Isole Maggiori. Cadrà anche la neve, per lo più al di sopra di 500-800 metri su Alpi e Appennino Settentrionale, oltre 1000-1200 metri sull’Appennino Centrale.

Temperature massime in diminuzione in gran parte d’Italia, con il calo più deciso al Centro-Nord. Venti da tesi a burrascosi su tutti i mari, con probabili raffiche di tempesta. Mari in generale agitati o molto agitati, con rischio mareggiate lungo le coste di ponente

Le previsioni meteo per lunedì 9 dicembre

Domani cielo in prevalenza nuvoloso in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge isolate su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori; nevicate fino a quote collinari su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale. Temperature massime quasi dappertutto in rialzo e vicine ai valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154