FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in intensificazione: le previsioni da martedì 25 febbraio

Una nuova perturbazione piuttosto intensa si fa strada sull'Italia: porterà piogge in molte regioni e rischio di fenomeni intensi
Previsione25 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ultimi giorni di febbraio nel segno della dinamicità meteo sull’Italia, che resta nel mirino delle perturbazioni atlantiche. Mentre la numero 6, giunta lo scorso fine settimana, completa il suo transito sulla Penisola, alle spalle sopraggiunge rapida la numero 7. Il sistema frontale, ben più attivo e organizzato, in queste ore si affaccia alle regioni settentrionali e tra mercoledì e giovedì investirà tutto il nostro Paese, dando luogo ad una fase di maltempo diffuso, con precipitazioni localmente anche intense e abbondanti. Oltre alle piogge, è atteso il ritorno della neve nel comparto alpino, sebbene a quote elevate, insieme ad un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari, con il rischio di mareggiate sulle coste esposte.
Nonostante la fase turbolenta e piovosa in arrivo, il clima non sarà freddo e le temperature, in diversi casi, si manterranno leggermente al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per martedì 25 febbraio

Martedì nuvole su tutta Italia, alternate a schiarite temporanee e localizzate, più probabili al mattino in Sicilia e tra Puglia e Basilicata. Nel corso della giornata possibilità di alcune precipitazioni, deboli o localmente moderate, sparse e intermittenti, sia al Nord che sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna. Sulle Alpi centrali e occidentali quota neve intorno a 1500-1600 metri circa.
Temperature massime stazionarie o in contenuta flessione. Venti per lo più meridionali, moderati o tesi di Libeccio tra la Sardegna e il Tirreno meridionale. Mari: tendenti a mossi quelli di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 febbraio

Mercoledì tendenza ad ampie schiarite su Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto d’Italia. Precipitazioni diffuse, inizialmente più probabili su Lombardia orientale e meridionale, regioni di Nord-Est e tirreniche fino alla Campania, Umbria e Marche, in successiva estensione alla Sicilia e al resto del settore peninsulare tra il pomeriggio e la sera.
Fenomeni localmente intensi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e nel settore del basso Tirreno. Neve nel settore alpino e prealpino centro-orientale oltre 1200-1400 metri.
Temperature massime in calo al Nord-Est e sulla Sardegna. Venti a rotazione ciclonica, in sensibile rinforzo su tutti i mari e sulle Isole, fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna, che diverranno anche molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 09:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154