FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in intensificazione: le previsioni da martedì 25 febbraio

Una nuova perturbazione piuttosto intensa si fa strada sull'Italia: porterà piogge in molte regioni e rischio di fenomeni intensi
Previsione25 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ultimi giorni di febbraio nel segno della dinamicità meteo sull’Italia, che resta nel mirino delle perturbazioni atlantiche. Mentre la numero 6, giunta lo scorso fine settimana, completa il suo transito sulla Penisola, alle spalle sopraggiunge rapida la numero 7. Il sistema frontale, ben più attivo e organizzato, in queste ore si affaccia alle regioni settentrionali e tra mercoledì e giovedì investirà tutto il nostro Paese, dando luogo ad una fase di maltempo diffuso, con precipitazioni localmente anche intense e abbondanti. Oltre alle piogge, è atteso il ritorno della neve nel comparto alpino, sebbene a quote elevate, insieme ad un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari, con il rischio di mareggiate sulle coste esposte.
Nonostante la fase turbolenta e piovosa in arrivo, il clima non sarà freddo e le temperature, in diversi casi, si manterranno leggermente al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per martedì 25 febbraio

Martedì nuvole su tutta Italia, alternate a schiarite temporanee e localizzate, più probabili al mattino in Sicilia e tra Puglia e Basilicata. Nel corso della giornata possibilità di alcune precipitazioni, deboli o localmente moderate, sparse e intermittenti, sia al Nord che sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna. Sulle Alpi centrali e occidentali quota neve intorno a 1500-1600 metri circa.
Temperature massime stazionarie o in contenuta flessione. Venti per lo più meridionali, moderati o tesi di Libeccio tra la Sardegna e il Tirreno meridionale. Mari: tendenti a mossi quelli di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 febbraio

Mercoledì tendenza ad ampie schiarite su Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto d’Italia. Precipitazioni diffuse, inizialmente più probabili su Lombardia orientale e meridionale, regioni di Nord-Est e tirreniche fino alla Campania, Umbria e Marche, in successiva estensione alla Sicilia e al resto del settore peninsulare tra il pomeriggio e la sera.
Fenomeni localmente intensi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e nel settore del basso Tirreno. Neve nel settore alpino e prealpino centro-orientale oltre 1200-1400 metri.
Temperature massime in calo al Nord-Est e sulla Sardegna. Venti a rotazione ciclonica, in sensibile rinforzo su tutti i mari e sulle Isole, fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna, che diverranno anche molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 14:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154