FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in arrivo al Nord. Venerdì 4 clima quasi autunnale

Tra stanotte e domani (venerdì 4 agosto) si avrà una fase di maltempo al Nord con brusco calo termico. Entro sabato 5 verrà coinvolto anche il Sud
Previsione3 Agosto 2023 - ore 13:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Agosto 2023 - ore 13:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

È in atto un graduale peggioramento del tempo al Nord a causa della parte più avanzata di una perturbazione atlantica (la n.2 del mese) il cui settore più attivo sta raggiungendo le Alpi e il Nord- Est dove saranno possibili temporali anche forti, specie in Friuli Venezia Giulia fra questa sera e la notte. Venerdì 4 agosto il fronte perturbato attraverserà anche le regioni centrali e la Sardegna fino a raggiungere l’estremo Sud entro sabato 5 mattina. Il suo passaggio innescherà anche in queste regioni molta instabilità con sviluppo di temporali localmente intensi accompagnati da un sensibile calo termico. Venerdì al Nord le temperature assumeranno temporaneamente valori tipici di inizio autunno.

Viceversa, occorre segnalare che, sempre venerdì, il rinforzo dei venti meridionali, che anticipano il transito del fronte perturbato, determinerà un temporaneo e deciso rialzo termico sulle regioni meridionali con valori oltre i 35 gradi e picchi vicini ai 40 gradi; il successivo arrivo dei temporali e il rinforzo dei venti di Maestrale favorirà un ridimensionamento delle temperature anche in queste regioni. In definitiva, entro sabato le temperature si porteranno quasi ovunque temporaneamente al di sotto delle medie stagionali.

Domenica 6, mentre l’intenso sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani, la coda di un’altra perturbazione (la n.3) raggiungerà le Alpi, lambirà il Nord-Est e, nella giornata di lunedì 7, anche il settore adriatico. Gli ultimi aggiornamenti modellistici lasciano intravedere, da metà settimana, il probabile rinforzo dell’Anticiclone Nordafricano con conseguente nuova impennata delle temperature.

Le previsioni meteo per venerdì 4 agosto

Tempo stabile e soleggiato al Sud e in Sicilia, a parte l’arrivo di piogge e rovesci alla sera in Campania e nell’ovest dell’isola. Nuvolosità irregolare nelle altre regioni, con possibili rovesci o temporali nel corso della giornata, maggiormente probabili su Alpi, Nord-Ovest, Venezie, bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Sardegna; non si escludono locali fenomeni di forte intensità con grandine e raffiche di vento. Nella notte peggiora in quasi tutto il Sud e Sicilia.

Temperature in deciso calo con valori sensibilmente sotto la media al Nord e in Sardegna; calo termico anche al Centro; in temporaneo aumento al Sud e in Sicilia con possibili locali picchi vicini ai 40 gradi. Giornata ovunque ventosa. Moto ondoso in deciso aumento nei mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 5 agosto

Nuvoloso su parte del Nord-Est, Centro-Sud e Sicilia, con possibili rovesci o temporali su Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Appennino meridionale e nord-est Sicilia; non si escludono locali fenomeni di forte intensità. Altrove tempo per lo più soleggiato. Generale miglioramento in serata.

Temperature in sensibile calo al Centro- Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord, specie al Nord-Ovest; valori quasi ovunque sotto la media. Venti forti di Maestrale con raffiche burrascose intorno alle isole maggiori con mari da molto mossi a molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, 26 giugno, indicano un'intensificazione del caldo con picchi fino a 38-39 gradi e oltre 25 gradi nelle ore notturne
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno

    Alta pressione sub-tropicale ancora protagonista fino alla fine del mese di giugno. Qualche temporale sui rilievi e caldo in ulteriore aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 05:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154