FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in arrivo al Nord. Venerdì 4 clima quasi autunnale

Tra stanotte e domani (venerdì 4 agosto) si avrà una fase di maltempo al Nord con brusco calo termico. Entro sabato 5 verrà coinvolto anche il Sud
Previsione3 Agosto 2023 - ore 13:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Agosto 2023 - ore 13:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

È in atto un graduale peggioramento del tempo al Nord a causa della parte più avanzata di una perturbazione atlantica (la n.2 del mese) il cui settore più attivo sta raggiungendo le Alpi e il Nord- Est dove saranno possibili temporali anche forti, specie in Friuli Venezia Giulia fra questa sera e la notte. Venerdì 4 agosto il fronte perturbato attraverserà anche le regioni centrali e la Sardegna fino a raggiungere l’estremo Sud entro sabato 5 mattina. Il suo passaggio innescherà anche in queste regioni molta instabilità con sviluppo di temporali localmente intensi accompagnati da un sensibile calo termico. Venerdì al Nord le temperature assumeranno temporaneamente valori tipici di inizio autunno.

Viceversa, occorre segnalare che, sempre venerdì, il rinforzo dei venti meridionali, che anticipano il transito del fronte perturbato, determinerà un temporaneo e deciso rialzo termico sulle regioni meridionali con valori oltre i 35 gradi e picchi vicini ai 40 gradi; il successivo arrivo dei temporali e il rinforzo dei venti di Maestrale favorirà un ridimensionamento delle temperature anche in queste regioni. In definitiva, entro sabato le temperature si porteranno quasi ovunque temporaneamente al di sotto delle medie stagionali.

Domenica 6, mentre l’intenso sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani, la coda di un’altra perturbazione (la n.3) raggiungerà le Alpi, lambirà il Nord-Est e, nella giornata di lunedì 7, anche il settore adriatico. Gli ultimi aggiornamenti modellistici lasciano intravedere, da metà settimana, il probabile rinforzo dell’Anticiclone Nordafricano con conseguente nuova impennata delle temperature.

Le previsioni meteo per venerdì 4 agosto

Tempo stabile e soleggiato al Sud e in Sicilia, a parte l’arrivo di piogge e rovesci alla sera in Campania e nell’ovest dell’isola. Nuvolosità irregolare nelle altre regioni, con possibili rovesci o temporali nel corso della giornata, maggiormente probabili su Alpi, Nord-Ovest, Venezie, bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Sardegna; non si escludono locali fenomeni di forte intensità con grandine e raffiche di vento. Nella notte peggiora in quasi tutto il Sud e Sicilia.

Temperature in deciso calo con valori sensibilmente sotto la media al Nord e in Sardegna; calo termico anche al Centro; in temporaneo aumento al Sud e in Sicilia con possibili locali picchi vicini ai 40 gradi. Giornata ovunque ventosa. Moto ondoso in deciso aumento nei mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 5 agosto

Nuvoloso su parte del Nord-Est, Centro-Sud e Sicilia, con possibili rovesci o temporali su Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Appennino meridionale e nord-est Sicilia; non si escludono locali fenomeni di forte intensità. Altrove tempo per lo più soleggiato. Generale miglioramento in serata.

Temperature in sensibile calo al Centro- Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord, specie al Nord-Ovest; valori quasi ovunque sotto la media. Venti forti di Maestrale con raffiche burrascose intorno alle isole maggiori con mari da molto mossi a molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!

    Nel primo weekend di settembre domina ancora l'Anticiclone africano con temperature fino a 6/8 gradi oltre la media climatologica del periodo.
  • Meteo: oggi (4 settembre) caldo in aumento! Forti anomalie sulle Alpi
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: oggi (4 settembre) caldo in aumento! Forti anomalie sulle Alpi

    Le previsioni meteo di oggi, 4 settembre, indicano una giornata calda e soleggiata con temperature in aumento verso valori anomali per il periodo
  • Meteo, tempo stabile e caldo in aumento: le previsioni del 4-5 settembre
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo, tempo stabile e caldo in aumento: le previsioni del 4-5 settembre

    L'Anticiclone Africano resta protagonista sull'Italia: caldo anomalo e punte fino a 38°C. Venerdì e sabato tanto sole e massime oltre la media
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia: picchi fino a 38 gradi
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia: picchi fino a 38 gradi

    Anticiclone africano protagonista: settembre al via con caldo anomalo fino a 38°C. Venerdì 4 e sabato 5 sole e massime ben oltre i 35 gradi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre ore 05:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154