FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo e freddo invernale: dove arrivano pioggia e neve? Le previsioni meteo dal 23 aprile

Freddo e condizioni meteo invernali per buona parte dell'Italia: aria artica, maltempo e neve fino a quote insolitamente basse per la stagione!
Previsione23 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’estate precoce che abbiamo vissuto a metà mese, insiste ora un inverno tardivo: l’ultima decade di aprile è iniziata con l’arrivo di aria fredda di origine artica sul nostro continente e sull’Italia, a partire dalle regioni settentrionali, raggiunte ieri dalla perturbazione numero 7 del mese. Nel giro di una settimana stiamo osservando uno sbalzo termico anche superiore ai 20 gradi, che ci ha riportato su valori invernali.
In questo martedì 23 aprile il vortice ciclonico associato alla perturbazione coinvolgerà ancora il Centro-Nord, con una fase di maltempo e nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo. Mercoledì, poi, muovendosi verso sudest la perturbazione interesserà marginalmente anche le regioni meridionali, mentre l’instabilità proseguirà al Centro e al Nord-Est.

L’evoluzione meteo per i giorni successivi, dunque per il ponte del 25 aprile, resta molto incerta: al momento si profila una spiccata variabilità e tempo ancora instabile, con il passaggio di altre perturbazioni e dunque occasione per altre precipitazioni, soprattutto tra giovedì e sabato e più probabili al Centro-Nord. Dal punto di vista climatico si conferma tuttavia un addolcimento, con un rialzo termico più evidente nel fine settimana.

Le previsioni meteo per martedì 23 aprile

Nubi alternate a schiarite anche ampie al Sud e sulle Isole, con poche piogge di rilievo. Molte nuvole e tempo instabile al Centro-Nord, con piogge sparse e intermittenti e rischio di temporali nelle regioni centrali; quota neve intorno a 800-1000 metri al Nord (al mattino anche a quote inferiori), oltre i 1.000-1.300 metri sull’Appennino centrale. Tra sera e notte tendenza ad esaurimento dei fenomeni al Nord con qualche schiarita al Nord-Ovest; proseguono i rovesci al Centro.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro, Sardegna e nel basso versante tirrenico Tirreno. Venti forti di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Mari mossi o molto mossi, localmente agitati i mari di ponente e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 aprile

Mercoledì al Nord-Ovest passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili al Nord-Est, al Centro, su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia centro-orientale. Al mattino qualche pioggia anche sulla Sardegna occidentale. Possibili rovesci o temporali. Quota neve intorno a 1.000-1.200 metri su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale.

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, con valori all’alba localmente vicini allo zero. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sensibile al Sud e sulla Sicilia. Venti da moderati a forti occidentali al Sud e sulle Isole, fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi i bacini di ponente, il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 17:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154