FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo e freddo invernale: dove arrivano pioggia e neve? Le previsioni meteo dal 23 aprile

Freddo e condizioni meteo invernali per buona parte dell'Italia: aria artica, maltempo e neve fino a quote insolitamente basse per la stagione!
Previsione23 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’estate precoce che abbiamo vissuto a metà mese, insiste ora un inverno tardivo: l’ultima decade di aprile è iniziata con l’arrivo di aria fredda di origine artica sul nostro continente e sull’Italia, a partire dalle regioni settentrionali, raggiunte ieri dalla perturbazione numero 7 del mese. Nel giro di una settimana stiamo osservando uno sbalzo termico anche superiore ai 20 gradi, che ci ha riportato su valori invernali.
In questo martedì 23 aprile il vortice ciclonico associato alla perturbazione coinvolgerà ancora il Centro-Nord, con una fase di maltempo e nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo. Mercoledì, poi, muovendosi verso sudest la perturbazione interesserà marginalmente anche le regioni meridionali, mentre l’instabilità proseguirà al Centro e al Nord-Est.

L’evoluzione meteo per i giorni successivi, dunque per il ponte del 25 aprile, resta molto incerta: al momento si profila una spiccata variabilità e tempo ancora instabile, con il passaggio di altre perturbazioni e dunque occasione per altre precipitazioni, soprattutto tra giovedì e sabato e più probabili al Centro-Nord. Dal punto di vista climatico si conferma tuttavia un addolcimento, con un rialzo termico più evidente nel fine settimana.

Le previsioni meteo per martedì 23 aprile

Nubi alternate a schiarite anche ampie al Sud e sulle Isole, con poche piogge di rilievo. Molte nuvole e tempo instabile al Centro-Nord, con piogge sparse e intermittenti e rischio di temporali nelle regioni centrali; quota neve intorno a 800-1000 metri al Nord (al mattino anche a quote inferiori), oltre i 1.000-1.300 metri sull’Appennino centrale. Tra sera e notte tendenza ad esaurimento dei fenomeni al Nord con qualche schiarita al Nord-Ovest; proseguono i rovesci al Centro.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro, Sardegna e nel basso versante tirrenico Tirreno. Venti forti di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Mari mossi o molto mossi, localmente agitati i mari di ponente e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 aprile

Mercoledì al Nord-Ovest passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili al Nord-Est, al Centro, su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia centro-orientale. Al mattino qualche pioggia anche sulla Sardegna occidentale. Possibili rovesci o temporali. Quota neve intorno a 1.000-1.200 metri su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale.

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, con valori all’alba localmente vicini allo zero. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sensibile al Sud e sulla Sicilia. Venti da moderati a forti occidentali al Sud e sulle Isole, fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi i bacini di ponente, il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 10:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154