FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo e freddo invernale: dove arrivano pioggia e neve? Le previsioni meteo dal 23 aprile

Freddo e condizioni meteo invernali per buona parte dell'Italia: aria artica, maltempo e neve fino a quote insolitamente basse per la stagione!
Previsione23 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’estate precoce che abbiamo vissuto a metà mese, insiste ora un inverno tardivo: l’ultima decade di aprile è iniziata con l’arrivo di aria fredda di origine artica sul nostro continente e sull’Italia, a partire dalle regioni settentrionali, raggiunte ieri dalla perturbazione numero 7 del mese. Nel giro di una settimana stiamo osservando uno sbalzo termico anche superiore ai 20 gradi, che ci ha riportato su valori invernali.
In questo martedì 23 aprile il vortice ciclonico associato alla perturbazione coinvolgerà ancora il Centro-Nord, con una fase di maltempo e nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo. Mercoledì, poi, muovendosi verso sudest la perturbazione interesserà marginalmente anche le regioni meridionali, mentre l’instabilità proseguirà al Centro e al Nord-Est.

L’evoluzione meteo per i giorni successivi, dunque per il ponte del 25 aprile, resta molto incerta: al momento si profila una spiccata variabilità e tempo ancora instabile, con il passaggio di altre perturbazioni e dunque occasione per altre precipitazioni, soprattutto tra giovedì e sabato e più probabili al Centro-Nord. Dal punto di vista climatico si conferma tuttavia un addolcimento, con un rialzo termico più evidente nel fine settimana.

Le previsioni meteo per martedì 23 aprile

Nubi alternate a schiarite anche ampie al Sud e sulle Isole, con poche piogge di rilievo. Molte nuvole e tempo instabile al Centro-Nord, con piogge sparse e intermittenti e rischio di temporali nelle regioni centrali; quota neve intorno a 800-1000 metri al Nord (al mattino anche a quote inferiori), oltre i 1.000-1.300 metri sull’Appennino centrale. Tra sera e notte tendenza ad esaurimento dei fenomeni al Nord con qualche schiarita al Nord-Ovest; proseguono i rovesci al Centro.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro, Sardegna e nel basso versante tirrenico Tirreno. Venti forti di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Mari mossi o molto mossi, localmente agitati i mari di ponente e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 aprile

Mercoledì al Nord-Ovest passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili al Nord-Est, al Centro, su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia centro-orientale. Al mattino qualche pioggia anche sulla Sardegna occidentale. Possibili rovesci o temporali. Quota neve intorno a 1.000-1.200 metri su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale.

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, con valori all’alba localmente vicini allo zero. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sensibile al Sud e sulla Sicilia. Venti da moderati a forti occidentali al Sud e sulle Isole, fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi i bacini di ponente, il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali

    Nuova perturbazione con un peggioramento su regioni tirreniche e Isole maggiori. Umidi e miti venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 09:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154