FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e gelo in arrivo da Nord a Sud. Torna la neve su Alpi e Appennini

L'Italia è nella morsa del maltempo per la perturbazione n.2 di gennaio che ha riportato freddo, pioggia e neve. E' ufficialmente arrivato l'inverno!
Clima8 Gennaio 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Gennaio 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con la prima ondata di maltempo del 2023 per il passaggio della perturbazione n.2 di gennaio che ha riportato freddo, pioggia e neve. Che dire: è ufficialmente arrivato l'inverno? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia: tornano pioggia, freddo e neve

L'anticiclone africano ha lasciato l'Italia che, da giorni, è alle prese con una nuova ondata di maltempo. L'intensa perturbazione atlantica, la n.2 del mese di gennaio, è arrivata sul nostro paese riportando la pioggia, ma anche il freddo e la neve. Dopo aver interessato principalmente il Nord-Ovest, prosegue la sua corsa verso le regioni del basso Tirreno, ma anche il Centro-Sud e Isole. Non solo, anche la dama bianca è tornata sulle Alpi orientali ma a quote medio-alte visto che le temperature sono ancora superiori alle medie stagionali. Nella giornata di martedì 10 gennaio sono previste le ultime precipitazioni della perturbazione nelle regioni del Sud, Puglia, basso Tirreno, Calabria e Sicilia. Lo scenario climatico però non cambia, visto che è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n. 3 di gennaio, tra mercoledì 11 e giovedì 12.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 9 gennaio: migliorano le condizioni climatiche al Nord-Ovest con schiarite dopo giorni di pioggia. Annuvolamenti nel resto del paese con fenomeni temporaleschi di varia intensità nel Nord-Est e al Centro-Sud. Piogge intense e temporalesche su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. La neve, invece, torna protagonista sulle Alpi Orientali oltre 1000-1200 metri e in calo sull’Appennino Centrale dal pomeriggio intorno a 1500 metri. Le temperature in lieve aumento al Nord con valori quasi ovunque superiori al periodo stagionale.

Meteo, la tendenza della seconda settimana di gennaio 2023

Nella giornata di martedì 10 gennaio tempo perlopiù instabile con nubi e piogge in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. La neve è attesa sui rilievi intorno a 1000-1200 metri. Nel resto del paese bel tempo con cielo sereno e soleggiato. Le temperature resteranno oltre le medie stagionali, mentre subiranno un lieve calo solo Alpi e Centro-Sud con valori nella media del periodo. Nei giorni successivi, la prima settimana del nuovo anno 2023 prosegue all'insegna di un flusso occidentale che vedrà il nostro paese alle prese con una nuova perturbazione, la n.3 di gennaio, meno intensa della precedente.

Mercoledì 11 gennaio bel tempo in Sardegna, Liguria centrale e localmente lungo le Alpi, mentre nuvole lungo le Alpi, Nord-Ovest e Toscana. Nel pomeriggio si segnalano piogge e rovesci in Valle d’Aosta e Alpi occidentali piemontesi con limite della neve sopra i 2000 metri. Le temperature minime in calo da Nord a Sud, ma sopra lo zero su gran parte d’Italia. Giovedì 12 gennaio, piogge e precipitazioni nelle regioni centrali e sul basso Tirreno con nevicate in quota sull'Appennino centrale. Nel pomeriggio la situazione migliorerà con schiarite al Nordest e al Centro e qualche fenomeno instabile solo al Sud con possibili rovesci sulla Puglia meridionale. Temperature in rialzo nelle minime al Centro-Nord e in calo nelle massime sul medio e basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni
    Clima22 Maggio 2026

    Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni

    L'alta pressione domina l'Italia: clima stabile e soleggiato da Nord a Sud con temperature di stampo estivo anche oltre i 30°.
  • Meteo Italia, estate anticipata in arrivo: picchi di oltre trenta gradi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima21 Maggio 2026

    Meteo Italia, estate anticipata in arrivo: picchi di oltre trenta gradi nei prossimi giorni. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con la prima ondata di calore: clima estivo da Nord a Sud e picchi fino a 30°.
  • Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud. Poi il caldo
    Clima20 Maggio 2026

    Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud. Poi il caldo

    Italia climaticamente divisa in due: alta pressione al Centro-Nord con caldo e sole, mentre piogge e rovesci al Sud. Le previsioni.
  • Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni

    Clima instabile e variabile sull'Italia: piogge al Centro-Sud e prima ondata di caldo al Nord. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 22:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154