FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e gelo in arrivo da Nord a Sud. Torna la neve su Alpi e Appennini

L'Italia è nella morsa del maltempo per la perturbazione n.2 di gennaio che ha riportato freddo, pioggia e neve. E' ufficialmente arrivato l'inverno!
Clima8 Gennaio 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Gennaio 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con la prima ondata di maltempo del 2023 per il passaggio della perturbazione n.2 di gennaio che ha riportato freddo, pioggia e neve. Che dire: è ufficialmente arrivato l'inverno? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia: tornano pioggia, freddo e neve

L'anticiclone africano ha lasciato l'Italia che, da giorni, è alle prese con una nuova ondata di maltempo. L'intensa perturbazione atlantica, la n.2 del mese di gennaio, è arrivata sul nostro paese riportando la pioggia, ma anche il freddo e la neve. Dopo aver interessato principalmente il Nord-Ovest, prosegue la sua corsa verso le regioni del basso Tirreno, ma anche il Centro-Sud e Isole. Non solo, anche la dama bianca è tornata sulle Alpi orientali ma a quote medio-alte visto che le temperature sono ancora superiori alle medie stagionali. Nella giornata di martedì 10 gennaio sono previste le ultime precipitazioni della perturbazione nelle regioni del Sud, Puglia, basso Tirreno, Calabria e Sicilia. Lo scenario climatico però non cambia, visto che è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n. 3 di gennaio, tra mercoledì 11 e giovedì 12.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 9 gennaio: migliorano le condizioni climatiche al Nord-Ovest con schiarite dopo giorni di pioggia. Annuvolamenti nel resto del paese con fenomeni temporaleschi di varia intensità nel Nord-Est e al Centro-Sud. Piogge intense e temporalesche su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. La neve, invece, torna protagonista sulle Alpi Orientali oltre 1000-1200 metri e in calo sull’Appennino Centrale dal pomeriggio intorno a 1500 metri. Le temperature in lieve aumento al Nord con valori quasi ovunque superiori al periodo stagionale.

Meteo, la tendenza della seconda settimana di gennaio 2023

Nella giornata di martedì 10 gennaio tempo perlopiù instabile con nubi e piogge in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. La neve è attesa sui rilievi intorno a 1000-1200 metri. Nel resto del paese bel tempo con cielo sereno e soleggiato. Le temperature resteranno oltre le medie stagionali, mentre subiranno un lieve calo solo Alpi e Centro-Sud con valori nella media del periodo. Nei giorni successivi, la prima settimana del nuovo anno 2023 prosegue all'insegna di un flusso occidentale che vedrà il nostro paese alle prese con una nuova perturbazione, la n.3 di gennaio, meno intensa della precedente.

Mercoledì 11 gennaio bel tempo in Sardegna, Liguria centrale e localmente lungo le Alpi, mentre nuvole lungo le Alpi, Nord-Ovest e Toscana. Nel pomeriggio si segnalano piogge e rovesci in Valle d’Aosta e Alpi occidentali piemontesi con limite della neve sopra i 2000 metri. Le temperature minime in calo da Nord a Sud, ma sopra lo zero su gran parte d’Italia. Giovedì 12 gennaio, piogge e precipitazioni nelle regioni centrali e sul basso Tirreno con nevicate in quota sull'Appennino centrale. Nel pomeriggio la situazione migliorerà con schiarite al Nordest e al Centro e qualche fenomeno instabile solo al Sud con possibili rovesci sulla Puglia meridionale. Temperature in rialzo nelle minime al Centro-Nord e in calo nelle massime sul medio e basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 06:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154