FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento forte. Le previsioni dal 26 febbraio

Una perturbazione è in transito sull'Italia: oggi porterà maltempo in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione26 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese febbraio e l’inverno meteorologico si chiuderanno a breve nel segno della dinamicità atmosferica sull’Italia, in un contesto climatico mite per il periodo, come del resto è stata tutta la stagione. Determinante sarà l’imminente passaggio della perturbazione n.7 di febbraio: tra oggi e domani investirà tutto il nostro Paese dando luogo a una fase molto turbolenta, con precipitazioni localmente intense. Oltre alle piogge sta già tornando la neve nel comparto alpino, a quote inizialmente elevate, ma in lieve abbassamento nel corso della giornata di mercoledì. Da evidenziare anche un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari, con raffiche di burrasca e il rischio di mareggiate sulle coste esposte. Nel frattempo, la massa d’aria sopra l’Italia cambierà poco, con oscillazioni non molto rilevanti e con la persistenza di un clima più autunnale/primaverile che invernale.

L’evoluzione per la parte finale della settimana conferma che, dopo un temporaneo e breve miglioramento, nel weekend si profila l’arrivo della prima perturbazione di marzo, insieme all’ingresso di aria più fredda a partire dalle regioni settentrionali e da quelle centrali adriatiche.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 febbraio

Oggi rasserena su Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese. Precipitazioni diffuse, inizialmente più probabili su Lombardia orientale e meridionale, regioni di Nord-Est e tirreniche fino alla Campania, Umbria e Marche, in successiva estensione alla Sicilia e al resto del settore peninsulare tra il pomeriggio e la sera. Fenomeni localmente intensi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria di levante e nel settore del basso Tirreno. Neve nel settore alpino e prealpino centro-orientale fin verso 1100-1400 metri.

Temperature massime in calo sulla Sardegna. Venti a rotazione ciclonica, in sensibile rinforzo su tutti i mari e sulle Isole, fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi, localmente fino ad agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 27 febbraio

Domani al Nord, in Toscana e in Sardegna passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, specie dal pomeriggio. In Umbria e nel Lazio ampie schiarite nella seconda parte della giornata. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle restanti regioni, con residue precipitazioni, più probabili su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, in esaurimento in serata e nella notte.

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, ma sempre sopra lo zero. Massime in lieve flessione al Sud e sulla Sicilia, in rialzo sulla Sardegna, nella norma o poco al di sopra. Venti in attenuazione, ma ancora con forti raffiche di Maestrale su Sardegna, Sicilia e basso Tirreno. Mari molto mossi quelli del Sud e delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 13:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154