FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento forte. Le previsioni dal 26 febbraio

Una perturbazione è in transito sull'Italia: oggi porterà maltempo in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione26 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese febbraio e l’inverno meteorologico si chiuderanno a breve nel segno della dinamicità atmosferica sull’Italia, in un contesto climatico mite per il periodo, come del resto è stata tutta la stagione. Determinante sarà l’imminente passaggio della perturbazione n.7 di febbraio: tra oggi e domani investirà tutto il nostro Paese dando luogo a una fase molto turbolenta, con precipitazioni localmente intense. Oltre alle piogge sta già tornando la neve nel comparto alpino, a quote inizialmente elevate, ma in lieve abbassamento nel corso della giornata di mercoledì. Da evidenziare anche un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari, con raffiche di burrasca e il rischio di mareggiate sulle coste esposte. Nel frattempo, la massa d’aria sopra l’Italia cambierà poco, con oscillazioni non molto rilevanti e con la persistenza di un clima più autunnale/primaverile che invernale.

L’evoluzione per la parte finale della settimana conferma che, dopo un temporaneo e breve miglioramento, nel weekend si profila l’arrivo della prima perturbazione di marzo, insieme all’ingresso di aria più fredda a partire dalle regioni settentrionali e da quelle centrali adriatiche.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 febbraio

Oggi rasserena su Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese. Precipitazioni diffuse, inizialmente più probabili su Lombardia orientale e meridionale, regioni di Nord-Est e tirreniche fino alla Campania, Umbria e Marche, in successiva estensione alla Sicilia e al resto del settore peninsulare tra il pomeriggio e la sera. Fenomeni localmente intensi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria di levante e nel settore del basso Tirreno. Neve nel settore alpino e prealpino centro-orientale fin verso 1100-1400 metri.

Temperature massime in calo sulla Sardegna. Venti a rotazione ciclonica, in sensibile rinforzo su tutti i mari e sulle Isole, fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi, localmente fino ad agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 27 febbraio

Domani al Nord, in Toscana e in Sardegna passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, specie dal pomeriggio. In Umbria e nel Lazio ampie schiarite nella seconda parte della giornata. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle restanti regioni, con residue precipitazioni, più probabili su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, in esaurimento in serata e nella notte.

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, ma sempre sopra lo zero. Massime in lieve flessione al Sud e sulla Sicilia, in rialzo sulla Sardegna, nella norma o poco al di sopra. Venti in attenuazione, ma ancora con forti raffiche di Maestrale su Sardegna, Sicilia e basso Tirreno. Mari molto mossi quelli del Sud e delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 03:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154