FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento forte. Le previsioni dal 26 febbraio

Una perturbazione è in transito sull'Italia: oggi porterà maltempo in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione26 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese febbraio e l’inverno meteorologico si chiuderanno a breve nel segno della dinamicità atmosferica sull’Italia, in un contesto climatico mite per il periodo, come del resto è stata tutta la stagione. Determinante sarà l’imminente passaggio della perturbazione n.7 di febbraio: tra oggi e domani investirà tutto il nostro Paese dando luogo a una fase molto turbolenta, con precipitazioni localmente intense. Oltre alle piogge sta già tornando la neve nel comparto alpino, a quote inizialmente elevate, ma in lieve abbassamento nel corso della giornata di mercoledì. Da evidenziare anche un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari, con raffiche di burrasca e il rischio di mareggiate sulle coste esposte. Nel frattempo, la massa d’aria sopra l’Italia cambierà poco, con oscillazioni non molto rilevanti e con la persistenza di un clima più autunnale/primaverile che invernale.

L’evoluzione per la parte finale della settimana conferma che, dopo un temporaneo e breve miglioramento, nel weekend si profila l’arrivo della prima perturbazione di marzo, insieme all’ingresso di aria più fredda a partire dalle regioni settentrionali e da quelle centrali adriatiche.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 febbraio

Oggi rasserena su Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese. Precipitazioni diffuse, inizialmente più probabili su Lombardia orientale e meridionale, regioni di Nord-Est e tirreniche fino alla Campania, Umbria e Marche, in successiva estensione alla Sicilia e al resto del settore peninsulare tra il pomeriggio e la sera. Fenomeni localmente intensi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria di levante e nel settore del basso Tirreno. Neve nel settore alpino e prealpino centro-orientale fin verso 1100-1400 metri.

Temperature massime in calo sulla Sardegna. Venti a rotazione ciclonica, in sensibile rinforzo su tutti i mari e sulle Isole, fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi, localmente fino ad agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 27 febbraio

Domani al Nord, in Toscana e in Sardegna passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, specie dal pomeriggio. In Umbria e nel Lazio ampie schiarite nella seconda parte della giornata. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle restanti regioni, con residue precipitazioni, più probabili su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, in esaurimento in serata e nella notte.

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, ma sempre sopra lo zero. Massime in lieve flessione al Sud e sulla Sicilia, in rialzo sulla Sardegna, nella norma o poco al di sopra. Venti in attenuazione, ma ancora con forti raffiche di Maestrale su Sardegna, Sicilia e basso Tirreno. Mari molto mossi quelli del Sud e delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 16:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154