FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento forte. Le previsioni dal 26 febbraio

Una perturbazione è in transito sull'Italia: oggi porterà maltempo in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione26 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese febbraio e l’inverno meteorologico si chiuderanno a breve nel segno della dinamicità atmosferica sull’Italia, in un contesto climatico mite per il periodo, come del resto è stata tutta la stagione. Determinante sarà l’imminente passaggio della perturbazione n.7 di febbraio: tra oggi e domani investirà tutto il nostro Paese dando luogo a una fase molto turbolenta, con precipitazioni localmente intense. Oltre alle piogge sta già tornando la neve nel comparto alpino, a quote inizialmente elevate, ma in lieve abbassamento nel corso della giornata di mercoledì. Da evidenziare anche un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari, con raffiche di burrasca e il rischio di mareggiate sulle coste esposte. Nel frattempo, la massa d’aria sopra l’Italia cambierà poco, con oscillazioni non molto rilevanti e con la persistenza di un clima più autunnale/primaverile che invernale.

L’evoluzione per la parte finale della settimana conferma che, dopo un temporaneo e breve miglioramento, nel weekend si profila l’arrivo della prima perturbazione di marzo, insieme all’ingresso di aria più fredda a partire dalle regioni settentrionali e da quelle centrali adriatiche.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 febbraio

Oggi rasserena su Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese. Precipitazioni diffuse, inizialmente più probabili su Lombardia orientale e meridionale, regioni di Nord-Est e tirreniche fino alla Campania, Umbria e Marche, in successiva estensione alla Sicilia e al resto del settore peninsulare tra il pomeriggio e la sera. Fenomeni localmente intensi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria di levante e nel settore del basso Tirreno. Neve nel settore alpino e prealpino centro-orientale fin verso 1100-1400 metri.

Temperature massime in calo sulla Sardegna. Venti a rotazione ciclonica, in sensibile rinforzo su tutti i mari e sulle Isole, fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi, localmente fino ad agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 27 febbraio

Domani al Nord, in Toscana e in Sardegna passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, specie dal pomeriggio. In Umbria e nel Lazio ampie schiarite nella seconda parte della giornata. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle restanti regioni, con residue precipitazioni, più probabili su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, in esaurimento in serata e nella notte.

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, ma sempre sopra lo zero. Massime in lieve flessione al Sud e sulla Sicilia, in rialzo sulla Sardegna, nella norma o poco al di sopra. Venti in attenuazione, ma ancora con forti raffiche di Maestrale su Sardegna, Sicilia e basso Tirreno. Mari molto mossi quelli del Sud e delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 07:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154