FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 giugno: torna il rischio di grandine e nubifragi al Nord, ancora molto caldo al Centro-Sud

Tornano piogge e temporali al Nord, con il rischio di situazioni critiche come nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
Previsione20 Giugno 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Giugno 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione atlantica (la numero 8 di giugno) si sta avvicinando all’Italia. Già nelle prossime ore porterà un moderato aumento dell’instabilità sulle zone alpine, e tra domani e sabato favorirà la formazione di numerosi temporali al Nord, con il rischio anche di grandinate o veri e propri nubifragi, soprattutto venerdì al Nord-Ovest. Il tempo resta invece soleggiato e stabile al Sud e in gran parte del Centro, con caldo intenso soprattutto tra oggi e domani: picchi fino intorno ai 40 gradi sono probabili soprattutto in Puglia, Campania e Sicilia.

L’ondata di calore però non durerà a lungo, perché la perturbazione è accompagnata da venti più freschi che faranno gradualmente calare le temperature, prima al Nord e Sardegna, poi nel fine settimana anche al Centro-Sud: entro la giornata di domenica il caldo intenso verrà quindi spazzato via da tutta l’Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 21 giugno

Domani nuvole al Nord, Toscana, Umbria e Marche, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Nord-Est e nelle regioni centrali. Nel corso del giorno rovesci e temporali saranno più probabili al Nord-Ovest, sulle Alpi Orientali e nelle vicine pianure del Veneto. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in diminuzione al Nord-Est, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; ancora caldo intenso al Sud e medio versante adriatico, con picchi anche fino a 40 gradi, specie nelle estreme regioni meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 22 giugno

Sabato un po’ di nuvole e qualche temporale pomeridiano sulle zone alpine. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia: a tratti qualche nuvola innocua in più solo tra Liguria e Toscana. Moderati e freschi venti di Maestrale in gran parte del Centro-Sud e Isole. Temperature in sensibile diminuzione in quasi tutte le regioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 17:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154