FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 giugno: torna il rischio di grandine e nubifragi al Nord, ancora molto caldo al Centro-Sud

Tornano piogge e temporali al Nord, con il rischio di situazioni critiche come nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
Previsione20 Giugno 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Giugno 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione atlantica (la numero 8 di giugno) si sta avvicinando all’Italia. Già nelle prossime ore porterà un moderato aumento dell’instabilità sulle zone alpine, e tra domani e sabato favorirà la formazione di numerosi temporali al Nord, con il rischio anche di grandinate o veri e propri nubifragi, soprattutto venerdì al Nord-Ovest. Il tempo resta invece soleggiato e stabile al Sud e in gran parte del Centro, con caldo intenso soprattutto tra oggi e domani: picchi fino intorno ai 40 gradi sono probabili soprattutto in Puglia, Campania e Sicilia.

L’ondata di calore però non durerà a lungo, perché la perturbazione è accompagnata da venti più freschi che faranno gradualmente calare le temperature, prima al Nord e Sardegna, poi nel fine settimana anche al Centro-Sud: entro la giornata di domenica il caldo intenso verrà quindi spazzato via da tutta l’Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 21 giugno

Domani nuvole al Nord, Toscana, Umbria e Marche, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Nord-Est e nelle regioni centrali. Nel corso del giorno rovesci e temporali saranno più probabili al Nord-Ovest, sulle Alpi Orientali e nelle vicine pianure del Veneto. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in diminuzione al Nord-Est, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; ancora caldo intenso al Sud e medio versante adriatico, con picchi anche fino a 40 gradi, specie nelle estreme regioni meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 22 giugno

Sabato un po’ di nuvole e qualche temporale pomeridiano sulle zone alpine. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia: a tratti qualche nuvola innocua in più solo tra Liguria e Toscana. Moderati e freschi venti di Maestrale in gran parte del Centro-Sud e Isole. Temperature in sensibile diminuzione in quasi tutte le regioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 12:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154