FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, lunedì 6 peggiora al Nord-Ovest: da martedì 7 vortice sull'Italia

Attorno all'Italia si attiverà un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo instabile per diversi giorni: le previsioni meteo
6 Maggio 2024 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
6 Maggio 2024 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo un weekend stabile e con temperature pienamente primaverili, lunedì osserveremo l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 3 di maggio) che farà sentire i suoi primi effetti con nubi e qualche pioggia su Alpi e Nord-Ovest, mentre nelle altre regioni dominerà ancora la stabilità, seppure con generale aumento delle nubi.

Nei giorni seguenti, tra martedì e giovedì, la perturbazione attraverserà il Paese diretta verso le regioni meridionali, attivando una marcata instabilità martedì al Centro-Nord e mercoledì anche al Sud e in Sicilia.

Le precipitazioni potranno risultare anche intense e a carattere di rovescio o temporale. Questa nuova fase di tempo instabile sarà inoltre caratterizzata da una ventilazione sostenuta, con il vento di Maestrale che sostituirà le correnti di Scirocco, e da un graduale e moderato calo termico. Da venerdì si prevede un miglioramento diffuso delle condizioni atmosferiche con le temperature che torneranno a salire.

Le previsioni meteo per lunedì 6

Tempo in peggioramento su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con cielo molto nuvoloso o coperto entro metà giornata e piogge sparse fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia settentrionale e occidentale, nel pomeriggio anche su Alpi orientali e Liguria. Nuvole in aumento anche al Centro, Sardegna e sull’Appennino meridionale, con possibili temporali sui monti abruzzesi. Soleggiato o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in calo nelle aree piovose del Nord-ovest, in ulteriore lieve rialzo al Centro-Sud e parte del Nord-est, con punte oltre i 25 gradi in Sicilia; venti moderati di Scirocco in Sicilia e nel Tirreno.

Le previsioni meteo per martedì 7

Tempo instabile sul Centro-Nord con cieli molto nuvolosi o coperti, precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili episodi di forte intensità. Al Sud e in Sicilia transiteranno un po’ di nuvole ma con scarso rischio di piogge; in Sardegna cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime stabili o in lieve aumento; massime in generale calo, più sensibile al Nord, settori tirrenici e Sardegna. Tesi venti di Maestrale in rinforzo in Sardegna; al Sud venti ancora meridionali anche moderati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, atmosfera instabile fino al weekend del 25-26 maggio: la tendenza
Meteo, atmosfera instabile fino al weekend del 25-26 maggio: la tendenza
Condizioni meteo instabili anche nel weekend per l'arrivo di nuovi impulsi perturbati: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Maggio ore 10:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154