FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 6 peggiora al Nord-Ovest: da martedì 7 vortice sull'Italia

Attorno all'Italia si attiverà un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo instabile per diversi giorni: le previsioni meteo
Previsione6 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo un weekend stabile e con temperature pienamente primaverili, lunedì osserveremo l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 3 di maggio) che farà sentire i suoi primi effetti con nubi e qualche pioggia su Alpi e Nord-Ovest, mentre nelle altre regioni dominerà ancora la stabilità, seppure con generale aumento delle nubi.

Nei giorni seguenti, tra martedì e giovedì, la perturbazione attraverserà il Paese diretta verso le regioni meridionali, attivando una marcata instabilità martedì al Centro-Nord e mercoledì anche al Sud e in Sicilia.

Le precipitazioni potranno risultare anche intense e a carattere di rovescio o temporale. Questa nuova fase di tempo instabile sarà inoltre caratterizzata da una ventilazione sostenuta, con il vento di Maestrale che sostituirà le correnti di Scirocco, e da un graduale e moderato calo termico. Da venerdì si prevede un miglioramento diffuso delle condizioni atmosferiche con le temperature che torneranno a salire.

Le previsioni meteo per lunedì 6

Tempo in peggioramento su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con cielo molto nuvoloso o coperto entro metà giornata e piogge sparse fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia settentrionale e occidentale, nel pomeriggio anche su Alpi orientali e Liguria. Nuvole in aumento anche al Centro, Sardegna e sull’Appennino meridionale, con possibili temporali sui monti abruzzesi. Soleggiato o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in calo nelle aree piovose del Nord-ovest, in ulteriore lieve rialzo al Centro-Sud e parte del Nord-est, con punte oltre i 25 gradi in Sicilia; venti moderati di Scirocco in Sicilia e nel Tirreno.

Le previsioni meteo per martedì 7

Tempo instabile sul Centro-Nord con cieli molto nuvolosi o coperti, precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili episodi di forte intensità. Al Sud e in Sicilia transiteranno un po’ di nuvole ma con scarso rischio di piogge; in Sardegna cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime stabili o in lieve aumento; massime in generale calo, più sensibile al Nord, settori tirrenici e Sardegna. Tesi venti di Maestrale in rinforzo in Sardegna; al Sud venti ancora meridionali anche moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 07:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154