FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, lunedì 31 luglio sole al Centro-Sud, qualche nuvola al Nord. Inizio agosto con temporali

Martedì 1 agosto temporali anche forti al Nord-Est. Tra giovedì 3 e venerdì 4 si conferma l’arrivo di una più intensa perturbazione che attraverserà il Centro-Nord
{icon.url}31 Luglio 2023 - ore 10:04 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
31 Luglio 2023 - ore 10:04 Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole per la presenza dell’alta pressione che lascerà parzialmente sguarnito solo il Nord, lambito dalle perturbazioni atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi e interessato quindi da fasi di instabilità, con dei temporali anche forti martedì 1 agosto nelle regioni di Nord-Est; in seguito, tra la seconda parte di giovedì 3 e venerdì 4, si conferma l’arrivo di una più intensa perturbazione che attraverserà il Nord e il Centro, accompagnata da un peggioramento del tempo, da venti settentrionali e un sensibile calo termico. Il Maestrale spingerà sabato aria più fresca fino alla Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 31 luglio

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole, con soltanto degli annuvolamenti nel pomeriggio in Appennino e qualche isolato rovescio. Da poco a parzialmente nuvoloso al Nord, con ampi rasserenamenti su pianura, coste e possibilità di brevi temporali su Alpi orientali e Appennino.

Temperature massime in leggero calo nelle regioni adriatiche e in Sardegna, stazionarie o in lieve aumento altrove. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 1 agosto

Molte nuvole fin dal mattino su Alpi, alta Pianura Padana e Venezie, con qualche pioggia nei settori alpini centro-orientali. Dal pomeriggio rovesci e temporali su gran parte delle zone alpine, sulle Prealpi lombarde, in Veneto e Friuli, con rischio di forti temporali in Trentino Alto Adige. Nel resto dell’Italia inizio di giornata con cielo sereno e qualche nuvola in più nelle regioni peninsulari nel pomeriggio.

Temperature massime in sensibile rialzo nelle regioni del medio a basso versante adriatico, in calo su Alpi ed estremo Nord-Est. Venti moderati sui mari di ponente, ventilato anche lungo la dorsale appenninica. Possibili forti raffiche durante i temporali.

Notizie
TendenzaMeteo, instabile fino a martedì 26. Fine settembre più stabile e mite: la tendenza
Meteo, instabile fino a martedì 26. Fine settembre più stabile e mite: la tendenza
L'instabilità che ad inizio di settimana insisterà al Sud Italia, tenderà a svanire per l'espansione sull'Italia dell'alta pressione: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Settembre ore 12:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154