FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 31 luglio sole al Centro-Sud, qualche nuvola al Nord. Inizio agosto con temporali

Martedì 1 agosto temporali anche forti al Nord-Est. Tra giovedì 3 e venerdì 4 si conferma l’arrivo di una più intensa perturbazione che attraverserà il Centro-Nord
Previsione31 Luglio 2023 - ore 10:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Luglio 2023 - ore 10:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole per la presenza dell’alta pressione che lascerà parzialmente sguarnito solo il Nord, lambito dalle perturbazioni atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi e interessato quindi da fasi di instabilità, con dei temporali anche forti martedì 1 agosto nelle regioni di Nord-Est; in seguito, tra la seconda parte di giovedì 3 e venerdì 4, si conferma l’arrivo di una più intensa perturbazione che attraverserà il Nord e il Centro, accompagnata da un peggioramento del tempo, da venti settentrionali e un sensibile calo termico. Il Maestrale spingerà sabato aria più fresca fino alla Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 31 luglio

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole, con soltanto degli annuvolamenti nel pomeriggio in Appennino e qualche isolato rovescio. Da poco a parzialmente nuvoloso al Nord, con ampi rasserenamenti su pianura, coste e possibilità di brevi temporali su Alpi orientali e Appennino.

Temperature massime in leggero calo nelle regioni adriatiche e in Sardegna, stazionarie o in lieve aumento altrove. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 1 agosto

Molte nuvole fin dal mattino su Alpi, alta Pianura Padana e Venezie, con qualche pioggia nei settori alpini centro-orientali. Dal pomeriggio rovesci e temporali su gran parte delle zone alpine, sulle Prealpi lombarde, in Veneto e Friuli, con rischio di forti temporali in Trentino Alto Adige. Nel resto dell’Italia inizio di giornata con cielo sereno e qualche nuvola in più nelle regioni peninsulari nel pomeriggio.

Temperature massime in sensibile rialzo nelle regioni del medio a basso versante adriatico, in calo su Alpi ed estremo Nord-Est. Venti moderati sui mari di ponente, ventilato anche lungo la dorsale appenninica. Possibili forti raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154