FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa del caldo: da lunedì 28 picchi intorno ai 40 gradi

Ad inizio luglio il caldo diventerà meno opprimente grazie al graduale ritiro dell'alta pressione: le previsioni meteo
Previsione27 Giugno 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Giugno 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime proiezioni meteo confermano, per la prima parte della prossima settimana, una nuova espansione del rovente Anticiclone Nord-Africano verso le alte latitudini e l'Italia: lunedì 28 e martedì 29 saranno quindi giornate piene di sole e molto calde, con temperature elevate soprattutto al Sud e Isole, dove sono attesi anche picchi di 40 gradi e oltre.

La calura sarà intensa anche al Nord, magari con valori meno alti, ma in compenso con una maggiore afa che accentuerà la sensazione di caldo. Alle condizioni di tempo soleggiato e molto caldo saranno parzialmente eccezione le zone alpine che, parzialmente interessate dalle correnti più fresche e instabili in scorrimento al di là delle Alpi, saranno esposte alla formazione di un po’ di temporali pomeridiani.

A metà settimana è probabile un cedimento dell’alta pressione, con conseguente aumento dell’instabilità e attenuazione del caldo, specie al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 28

Al mattino bello quasi dappertutto. Nel pomeriggio nuvole e qualche temporale sulle Alpi, sempre in prevalenza soleggiato altrove. Caldo di nuovo in intensificazione, oltre 35 gradi al Centro-Sud e Isole, addirittura fino a 40 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 29

Cielo nuvoloso sulle Alpi, dove si formeranno numerosi temporali, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte, specie nel pomeriggio; nel resto d’Italia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in leggero calo al Nord e regioni tirreniche; caldo in ulteriore aumento invece al Sud e versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 02:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154