FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa del caldo: da lunedì 28 picchi intorno ai 40 gradi

Ad inizio luglio il caldo diventerà meno opprimente grazie al graduale ritiro dell'alta pressione: le previsioni meteo
Previsione27 Giugno 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Giugno 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime proiezioni meteo confermano, per la prima parte della prossima settimana, una nuova espansione del rovente Anticiclone Nord-Africano verso le alte latitudini e l'Italia: lunedì 28 e martedì 29 saranno quindi giornate piene di sole e molto calde, con temperature elevate soprattutto al Sud e Isole, dove sono attesi anche picchi di 40 gradi e oltre.

La calura sarà intensa anche al Nord, magari con valori meno alti, ma in compenso con una maggiore afa che accentuerà la sensazione di caldo. Alle condizioni di tempo soleggiato e molto caldo saranno parzialmente eccezione le zone alpine che, parzialmente interessate dalle correnti più fresche e instabili in scorrimento al di là delle Alpi, saranno esposte alla formazione di un po’ di temporali pomeridiani.

A metà settimana è probabile un cedimento dell’alta pressione, con conseguente aumento dell’instabilità e attenuazione del caldo, specie al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 28

Al mattino bello quasi dappertutto. Nel pomeriggio nuvole e qualche temporale sulle Alpi, sempre in prevalenza soleggiato altrove. Caldo di nuovo in intensificazione, oltre 35 gradi al Centro-Sud e Isole, addirittura fino a 40 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 29

Cielo nuvoloso sulle Alpi, dove si formeranno numerosi temporali, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte, specie nel pomeriggio; nel resto d’Italia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in leggero calo al Nord e regioni tirreniche; caldo in ulteriore aumento invece al Sud e versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 10:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154