FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 27 febbraio maltempo al Centro-Sud. Freddo intenso al Nord

Al Centro-Sud attese precipitazioni frequenti, anche intense, con neve in Appennino. Per il Nord si prospetta un tempo ancora asciutto con il perdurare della siccità
Previsione26 Febbraio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana vedrà insistere un’area depressionaria sul Mediterraneo occidentale con il minimo inizialmente centrato a ovest della Sardegna in prossimità delle Baleari ma in successivo movimento verso est fino a raggiungere il nostro Paese a metà settimana. In questo scenario le regioni del Centro-Sud saranno interessate da precipitazioni frequenti, a tratti e localmente moderate, con neve in Appennino anche sotto i 1000 metri su quello centrale. Per il Nord si prospetta invece una settimana ancora all’insegna del tempo asciutto con il perdurare della siccità; soltanto tra mercoledì e giovedì sarà possibile una breve fase instabile.

Sarà un inizio di settimana freddo al Centro-Nord con temperature anche inferiori alle medie stagionali nelle regioni settentrionali. Le correnti di origine artica non raggiungeranno invece l’estremo Sud dove le temperature faranno registrare valori nella media o ancora leggermente al di sopra.

Le previsioni meteo per lunedì 27 febbraio

Cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse intermittenti su gran parte del Centro-Sud e delle due Isole maggiori; fenomeni poco probabili nel nord della Toscana e dal pomeriggio anche in Sicilia, Calabria e Campania; nevicate oltre 400-800 metri sull’Appennino umbro-marchigiano, oltre 800-1100 metri sull’Appennino abruzzese, laziale e molisano. Al Nord residue deboli nevicate a bassa quota su Piemonte, entroterra ligure ed Emilia Romagna in esaurimento nel pomeriggio.

Temperature in calo sul medio-basso adriatico e settore ionico. Freddo invernale al Centro e soprattutto al Nord. Venti intensi da sud nel Salento, da nord o nord-est su alto Adriatico, Liguria, Toscana e Appennino emiliano. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 28 febbraio

Ampie schiarite nel Triveneto. Nel resto d’Italia altra giornata molto nuvolosa. Sin dal mattino molte piogge con anche il rischio di locali temporali o rovesci in Sardegna e Sicilia occidentale. Tra pomeriggio e sera il tempo peggiorerà anche nel resto del Centro-Sud con piogge sparse localmente anche moderate. Neve sull’Appennino centrale oltre i 700-1300 m.

Temperature massime in calo lieve calo in Sardegna, in leggero rialzo altrove. Freddo al Nord. Venti da moderati a localmente forti da nord o nord-est in Liguria, alto Adriatico, Appennino settentrionale, Toscana, Umbria e Lazio. Mari mossi, fino a molto mossi o agitati il Ligure, Tirreno, Canale di Sicilia e mari della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 06:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154