FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 27 febbraio maltempo al Centro-Sud. Freddo intenso al Nord

Al Centro-Sud attese precipitazioni frequenti, anche intense, con neve in Appennino. Per il Nord si prospetta un tempo ancora asciutto con il perdurare della siccità
Previsione26 Febbraio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana vedrà insistere un’area depressionaria sul Mediterraneo occidentale con il minimo inizialmente centrato a ovest della Sardegna in prossimità delle Baleari ma in successivo movimento verso est fino a raggiungere il nostro Paese a metà settimana. In questo scenario le regioni del Centro-Sud saranno interessate da precipitazioni frequenti, a tratti e localmente moderate, con neve in Appennino anche sotto i 1000 metri su quello centrale. Per il Nord si prospetta invece una settimana ancora all’insegna del tempo asciutto con il perdurare della siccità; soltanto tra mercoledì e giovedì sarà possibile una breve fase instabile.

Sarà un inizio di settimana freddo al Centro-Nord con temperature anche inferiori alle medie stagionali nelle regioni settentrionali. Le correnti di origine artica non raggiungeranno invece l’estremo Sud dove le temperature faranno registrare valori nella media o ancora leggermente al di sopra.

Le previsioni meteo per lunedì 27 febbraio

Cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse intermittenti su gran parte del Centro-Sud e delle due Isole maggiori; fenomeni poco probabili nel nord della Toscana e dal pomeriggio anche in Sicilia, Calabria e Campania; nevicate oltre 400-800 metri sull’Appennino umbro-marchigiano, oltre 800-1100 metri sull’Appennino abruzzese, laziale e molisano. Al Nord residue deboli nevicate a bassa quota su Piemonte, entroterra ligure ed Emilia Romagna in esaurimento nel pomeriggio.

Temperature in calo sul medio-basso adriatico e settore ionico. Freddo invernale al Centro e soprattutto al Nord. Venti intensi da sud nel Salento, da nord o nord-est su alto Adriatico, Liguria, Toscana e Appennino emiliano. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 28 febbraio

Ampie schiarite nel Triveneto. Nel resto d’Italia altra giornata molto nuvolosa. Sin dal mattino molte piogge con anche il rischio di locali temporali o rovesci in Sardegna e Sicilia occidentale. Tra pomeriggio e sera il tempo peggiorerà anche nel resto del Centro-Sud con piogge sparse localmente anche moderate. Neve sull’Appennino centrale oltre i 700-1300 m.

Temperature massime in calo lieve calo in Sardegna, in leggero rialzo altrove. Freddo al Nord. Venti da moderati a localmente forti da nord o nord-est in Liguria, alto Adriatico, Appennino settentrionale, Toscana, Umbria e Lazio. Mari mossi, fino a molto mossi o agitati il Ligure, Tirreno, Canale di Sicilia e mari della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 22:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154