FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 26 giugno Anticiclone delle Azzorre

Inizio settimana stabile e soleggiato con caldo moderato, senza eccessi. Non si intravede nessuna ondata di calore. Da martedì 27 passaggio di impulsi instabili
Previsione25 Giugno 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Giugno 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inizio della settimana si conferma ovunque stabile e soleggiato grazie all’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, con caldo moderato ma senza eccessi; le temperature subiranno una leggera crescita con qualche locale picco di 34-35 gradi. Nei giorni a seguire e, con ogni probabilità, per tutto il resto della settimana, non si intravede nessuna ondata di calore, anzi le temperature perderanno qualche grado.

Nel corso della settimana il nostro Paese verrà infatti raggiunto da alcuni impulsi instabili in grado di riportare nuvole e temporali e di far affluire aria più fresca dal Nord Europa. Un primo fronte (perturbazione n.6 di giugno) dovrebbe raggiungere il Nord martedì per poi scivolare rapidamente tra mercoledì e giovedì verso le regioni centro-meridionali. Una seconda perturbazione (la n. 7), più organizzata, potrebbe coinvolgere gran parte dell’Italia tra venerdì e sabato.

Le previsioni meteo per lunedì 26 giugno

Giornata nel complesso soleggiata e stabile da nord a sud con cieli in gran parte sereni; da segnalare un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in Calabria e da metà giornata sulle zone montuose. Possibili isolati e brevi rovesci su Alpi marittime, Alpi orientali, Appennino, sud della Calabria e zone interne orientali della Sicilia.

Temperature in crescita con un caldo moderato: valori pomeridiani oltre la norma, per lo più compresi tra 28 e 32 gradi ma con punte fino a 33-34. Venti a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari localmente un po’ mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27 giugno

Aumento della nuvolosità e dell’instabilità al Nord con rovesci sparsi e locali temporali in sviluppo sulla Lombardia orientale, sull’Emilia occidentale, in Triveneto (specie sulle aree alpine e prealpine) e sulle Alpi occidentali; in serata instabile anche sulla Lombardia occidentale. Nel resto d’Italia tempo soleggiato con soltanto qualche annuvolamento lungo la dorsale appenninica con possibili brevi e isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi di Calabria e Sicilia orientale.

Temperature in lieve calo nel Triveneto, stazionarie o in lieve aumento altrove: caldo ovunque moderato. Venti di Maestrale in moderato rinforzo in Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 09:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154