FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 26 giugno Anticiclone delle Azzorre

Inizio settimana stabile e soleggiato con caldo moderato, senza eccessi. Non si intravede nessuna ondata di calore. Da martedì 27 passaggio di impulsi instabili
Previsione25 Giugno 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Giugno 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inizio della settimana si conferma ovunque stabile e soleggiato grazie all’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, con caldo moderato ma senza eccessi; le temperature subiranno una leggera crescita con qualche locale picco di 34-35 gradi. Nei giorni a seguire e, con ogni probabilità, per tutto il resto della settimana, non si intravede nessuna ondata di calore, anzi le temperature perderanno qualche grado.

Nel corso della settimana il nostro Paese verrà infatti raggiunto da alcuni impulsi instabili in grado di riportare nuvole e temporali e di far affluire aria più fresca dal Nord Europa. Un primo fronte (perturbazione n.6 di giugno) dovrebbe raggiungere il Nord martedì per poi scivolare rapidamente tra mercoledì e giovedì verso le regioni centro-meridionali. Una seconda perturbazione (la n. 7), più organizzata, potrebbe coinvolgere gran parte dell’Italia tra venerdì e sabato.

Le previsioni meteo per lunedì 26 giugno

Giornata nel complesso soleggiata e stabile da nord a sud con cieli in gran parte sereni; da segnalare un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in Calabria e da metà giornata sulle zone montuose. Possibili isolati e brevi rovesci su Alpi marittime, Alpi orientali, Appennino, sud della Calabria e zone interne orientali della Sicilia.

Temperature in crescita con un caldo moderato: valori pomeridiani oltre la norma, per lo più compresi tra 28 e 32 gradi ma con punte fino a 33-34. Venti a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari localmente un po’ mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27 giugno

Aumento della nuvolosità e dell’instabilità al Nord con rovesci sparsi e locali temporali in sviluppo sulla Lombardia orientale, sull’Emilia occidentale, in Triveneto (specie sulle aree alpine e prealpine) e sulle Alpi occidentali; in serata instabile anche sulla Lombardia occidentale. Nel resto d’Italia tempo soleggiato con soltanto qualche annuvolamento lungo la dorsale appenninica con possibili brevi e isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi di Calabria e Sicilia orientale.

Temperature in lieve calo nel Triveneto, stazionarie o in lieve aumento altrove: caldo ovunque moderato. Venti di Maestrale in moderato rinforzo in Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 20:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154