FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 26 giugno Anticiclone delle Azzorre

Inizio settimana stabile e soleggiato con caldo moderato, senza eccessi. Non si intravede nessuna ondata di calore. Da martedì 27 passaggio di impulsi instabili
Previsione25 Giugno 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Giugno 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inizio della settimana si conferma ovunque stabile e soleggiato grazie all’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, con caldo moderato ma senza eccessi; le temperature subiranno una leggera crescita con qualche locale picco di 34-35 gradi. Nei giorni a seguire e, con ogni probabilità, per tutto il resto della settimana, non si intravede nessuna ondata di calore, anzi le temperature perderanno qualche grado.

Nel corso della settimana il nostro Paese verrà infatti raggiunto da alcuni impulsi instabili in grado di riportare nuvole e temporali e di far affluire aria più fresca dal Nord Europa. Un primo fronte (perturbazione n.6 di giugno) dovrebbe raggiungere il Nord martedì per poi scivolare rapidamente tra mercoledì e giovedì verso le regioni centro-meridionali. Una seconda perturbazione (la n. 7), più organizzata, potrebbe coinvolgere gran parte dell’Italia tra venerdì e sabato.

Le previsioni meteo per lunedì 26 giugno

Giornata nel complesso soleggiata e stabile da nord a sud con cieli in gran parte sereni; da segnalare un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in Calabria e da metà giornata sulle zone montuose. Possibili isolati e brevi rovesci su Alpi marittime, Alpi orientali, Appennino, sud della Calabria e zone interne orientali della Sicilia.

Temperature in crescita con un caldo moderato: valori pomeridiani oltre la norma, per lo più compresi tra 28 e 32 gradi ma con punte fino a 33-34. Venti a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari localmente un po’ mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27 giugno

Aumento della nuvolosità e dell’instabilità al Nord con rovesci sparsi e locali temporali in sviluppo sulla Lombardia orientale, sull’Emilia occidentale, in Triveneto (specie sulle aree alpine e prealpine) e sulle Alpi occidentali; in serata instabile anche sulla Lombardia occidentale. Nel resto d’Italia tempo soleggiato con soltanto qualche annuvolamento lungo la dorsale appenninica con possibili brevi e isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi di Calabria e Sicilia orientale.

Temperature in lieve calo nel Triveneto, stazionarie o in lieve aumento altrove: caldo ovunque moderato. Venti di Maestrale in moderato rinforzo in Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154