FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 26 giugno Anticiclone delle Azzorre

Inizio settimana stabile e soleggiato con caldo moderato, senza eccessi. Non si intravede nessuna ondata di calore. Da martedì 27 passaggio di impulsi instabili
Previsione25 Giugno 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Giugno 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inizio della settimana si conferma ovunque stabile e soleggiato grazie all’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, con caldo moderato ma senza eccessi; le temperature subiranno una leggera crescita con qualche locale picco di 34-35 gradi. Nei giorni a seguire e, con ogni probabilità, per tutto il resto della settimana, non si intravede nessuna ondata di calore, anzi le temperature perderanno qualche grado.

Nel corso della settimana il nostro Paese verrà infatti raggiunto da alcuni impulsi instabili in grado di riportare nuvole e temporali e di far affluire aria più fresca dal Nord Europa. Un primo fronte (perturbazione n.6 di giugno) dovrebbe raggiungere il Nord martedì per poi scivolare rapidamente tra mercoledì e giovedì verso le regioni centro-meridionali. Una seconda perturbazione (la n. 7), più organizzata, potrebbe coinvolgere gran parte dell’Italia tra venerdì e sabato.

Le previsioni meteo per lunedì 26 giugno

Giornata nel complesso soleggiata e stabile da nord a sud con cieli in gran parte sereni; da segnalare un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in Calabria e da metà giornata sulle zone montuose. Possibili isolati e brevi rovesci su Alpi marittime, Alpi orientali, Appennino, sud della Calabria e zone interne orientali della Sicilia.

Temperature in crescita con un caldo moderato: valori pomeridiani oltre la norma, per lo più compresi tra 28 e 32 gradi ma con punte fino a 33-34. Venti a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari localmente un po’ mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27 giugno

Aumento della nuvolosità e dell’instabilità al Nord con rovesci sparsi e locali temporali in sviluppo sulla Lombardia orientale, sull’Emilia occidentale, in Triveneto (specie sulle aree alpine e prealpine) e sulle Alpi occidentali; in serata instabile anche sulla Lombardia occidentale. Nel resto d’Italia tempo soleggiato con soltanto qualche annuvolamento lungo la dorsale appenninica con possibili brevi e isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi di Calabria e Sicilia orientale.

Temperature in lieve calo nel Triveneto, stazionarie o in lieve aumento altrove: caldo ovunque moderato. Venti di Maestrale in moderato rinforzo in Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 07:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154