FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 26 giugno Anticiclone delle Azzorre

Inizio settimana stabile e soleggiato con caldo moderato, senza eccessi. Non si intravede nessuna ondata di calore. Da martedì 27 passaggio di impulsi instabili
Previsione25 Giugno 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Giugno 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inizio della settimana si conferma ovunque stabile e soleggiato grazie all’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, con caldo moderato ma senza eccessi; le temperature subiranno una leggera crescita con qualche locale picco di 34-35 gradi. Nei giorni a seguire e, con ogni probabilità, per tutto il resto della settimana, non si intravede nessuna ondata di calore, anzi le temperature perderanno qualche grado.

Nel corso della settimana il nostro Paese verrà infatti raggiunto da alcuni impulsi instabili in grado di riportare nuvole e temporali e di far affluire aria più fresca dal Nord Europa. Un primo fronte (perturbazione n.6 di giugno) dovrebbe raggiungere il Nord martedì per poi scivolare rapidamente tra mercoledì e giovedì verso le regioni centro-meridionali. Una seconda perturbazione (la n. 7), più organizzata, potrebbe coinvolgere gran parte dell’Italia tra venerdì e sabato.

Le previsioni meteo per lunedì 26 giugno

Giornata nel complesso soleggiata e stabile da nord a sud con cieli in gran parte sereni; da segnalare un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in Calabria e da metà giornata sulle zone montuose. Possibili isolati e brevi rovesci su Alpi marittime, Alpi orientali, Appennino, sud della Calabria e zone interne orientali della Sicilia.

Temperature in crescita con un caldo moderato: valori pomeridiani oltre la norma, per lo più compresi tra 28 e 32 gradi ma con punte fino a 33-34. Venti a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari localmente un po’ mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27 giugno

Aumento della nuvolosità e dell’instabilità al Nord con rovesci sparsi e locali temporali in sviluppo sulla Lombardia orientale, sull’Emilia occidentale, in Triveneto (specie sulle aree alpine e prealpine) e sulle Alpi occidentali; in serata instabile anche sulla Lombardia occidentale. Nel resto d’Italia tempo soleggiato con soltanto qualche annuvolamento lungo la dorsale appenninica con possibili brevi e isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi di Calabria e Sicilia orientale.

Temperature in lieve calo nel Triveneto, stazionarie o in lieve aumento altrove: caldo ovunque moderato. Venti di Maestrale in moderato rinforzo in Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 25 perlopiù stabile, con qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione24 Maggio 2025

    Meteo: domenica 25 perlopiù stabile, con qualche pioggia. Ecco dove

    Domani (domenica 25 maggio) giornata perlopiù stabile e soleggiata su gran parte del Paese. Inizio della prossima settimana ancora incerto.
  • Meteo: weekend al via con una debole perturbazione. Le zone coinvolte
    Previsione24 Maggio 2025

    Meteo: weekend al via con una debole perturbazione. Le zone coinvolte

    Il weekend del 24-25 maggio ha inizio con tempo in generale miglioramento nonostante il transito di una debole perturbazione: le previsioni meteo
  • Meteo: 24-25 maggio con più sole, qualche temporale e clima più fresco. Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2025

    Meteo: 24-25 maggio con più sole, qualche temporale e clima più fresco. Le previsioni

    Nel weekend appena iniziato la scena meteo migliora, seppur con qualche temporale ancora possibile soprattutto oggi (sabato 24): le previsioni
  • Meteo: weekend con tempo più soleggiato e poche piogge. Ecco dove
    Previsione23 Maggio 2025

    Meteo: weekend con tempo più soleggiato e poche piogge. Ecco dove

    Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, dove sarà ancora possibile qualche pioggia, soprattutto sabato 24 maggio. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: due perturbazioni tra lunedì 26 e venerdì 30! Giugno al via con l'Anticiclone?
Tendenza24 Maggio 2025
Meteo: due perturbazioni tra lunedì 26 e venerdì 30! Giugno al via con l'Anticiclone?
L'inizio della prossima settimana vedrà condizioni ancora variabili e instabili sull'Italia mentre il prossimo weekend potrebbe cambiare qualcosa
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
Tendenza23 Maggio 2025
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
L'inizio della prossima settimana sarà segnato da qualche temporale ma anche da temperature in generale rialzo, già a partire da domenica 25.
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Maggio ore 22:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154