FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, lunedì 25 di forte maltempo all'estremo Sud: rischio nubifragi tra Sicilia e Calabria

Un vortice di bassa pressione porterà piogge insistenti e abbondanti all'estremo Sud: le previsioni meteo
25 Ottobre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
25 Ottobre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

All’estremo Sud anche lunedì 25 insisterà un vortice di bassa pressione particolarmente attivo capace di portare forte maltempo, con le piogge più intense che si concentreranno su Sicilia, Calabria e Basilicata: in queste regioni non si possono escludere forti nubifragi.

Tra martedì 26 e mercoledì 27 gli effetti di questa intensa perturbazione, sebbene attenuati, si faranno ancora sentire su molte zone del Sud. Intanto al Nord il tempo resterà nel complesso stabile. Tra giovedì 28 e venerdì 29 la situazione migliorerà anche al Sud, nonostante un po’ di instabilità residua. Dal punto di vista termico, i valori nei prossimi giorni non subiranno grosse variazioni rimanendo in generale vicini alla media stagionale o leggermente sotto sul versante adriatico e ionico, quindi con un clima tipicamente autunnale.

Le previsioni meteo per lunedì 25

Nuvoloso al Sud e Isole, con rovesci e temporali sparsi, a tratti anche intensi, su Campania, Puglia Meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna. Giornata tra sole e nuvole al Centro, in generale senza piogge. In prevalenza bello al Nord.

Temperature massime in leggera diminuzione all’estremo Sud, con poche variazioni altrove. Giornata molto ventosa sulle regioni meridionali, con raffiche burrascose, fino a  80-90 Km/h.

Le previsioni meteo per martedì 26

Prevalenza di tempo bello al Nordovest e Toscana, ma con il fastidio di qualche nebbia mattutina. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia Settentrionale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le piogge più intense, con accumuli significativi, sono previste su Calabria e Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo. Venti intensi sul Mar Ionio, che risulterà localmente agitato.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Da martedì 18 giugno temperature in generale aumento con punte oltre i 35°C al Centro-sud. Valori più contenuti al Nordovest. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno ore 11:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154