FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 25 di forte maltempo all'estremo Sud: rischio nubifragi tra Sicilia e Calabria

Un vortice di bassa pressione porterà piogge insistenti e abbondanti all'estremo Sud: le previsioni meteo
Previsione25 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

All’estremo Sud anche lunedì 25 insisterà un vortice di bassa pressione particolarmente attivo capace di portare forte maltempo, con le piogge più intense che si concentreranno su Sicilia, Calabria e Basilicata: in queste regioni non si possono escludere forti nubifragi.

Tra martedì 26 e mercoledì 27 gli effetti di questa intensa perturbazione, sebbene attenuati, si faranno ancora sentire su molte zone del Sud. Intanto al Nord il tempo resterà nel complesso stabile. Tra giovedì 28 e venerdì 29 la situazione migliorerà anche al Sud, nonostante un po’ di instabilità residua. Dal punto di vista termico, i valori nei prossimi giorni non subiranno grosse variazioni rimanendo in generale vicini alla media stagionale o leggermente sotto sul versante adriatico e ionico, quindi con un clima tipicamente autunnale.

Le previsioni meteo per lunedì 25

Nuvoloso al Sud e Isole, con rovesci e temporali sparsi, a tratti anche intensi, su Campania, Puglia Meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna. Giornata tra sole e nuvole al Centro, in generale senza piogge. In prevalenza bello al Nord.

Temperature massime in leggera diminuzione all’estremo Sud, con poche variazioni altrove. Giornata molto ventosa sulle regioni meridionali, con raffiche burrascose, fino a  80-90 Km/h.

Le previsioni meteo per martedì 26

Prevalenza di tempo bello al Nordovest e Toscana, ma con il fastidio di qualche nebbia mattutina. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia Settentrionale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le piogge più intense, con accumuli significativi, sono previste su Calabria e Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo. Venti intensi sul Mar Ionio, che risulterà localmente agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154