FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 25 di forte maltempo all'estremo Sud: rischio nubifragi tra Sicilia e Calabria

Un vortice di bassa pressione porterà piogge insistenti e abbondanti all'estremo Sud: le previsioni meteo
Previsione25 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

All’estremo Sud anche lunedì 25 insisterà un vortice di bassa pressione particolarmente attivo capace di portare forte maltempo, con le piogge più intense che si concentreranno su Sicilia, Calabria e Basilicata: in queste regioni non si possono escludere forti nubifragi.

Tra martedì 26 e mercoledì 27 gli effetti di questa intensa perturbazione, sebbene attenuati, si faranno ancora sentire su molte zone del Sud. Intanto al Nord il tempo resterà nel complesso stabile. Tra giovedì 28 e venerdì 29 la situazione migliorerà anche al Sud, nonostante un po’ di instabilità residua. Dal punto di vista termico, i valori nei prossimi giorni non subiranno grosse variazioni rimanendo in generale vicini alla media stagionale o leggermente sotto sul versante adriatico e ionico, quindi con un clima tipicamente autunnale.

Le previsioni meteo per lunedì 25

Nuvoloso al Sud e Isole, con rovesci e temporali sparsi, a tratti anche intensi, su Campania, Puglia Meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna. Giornata tra sole e nuvole al Centro, in generale senza piogge. In prevalenza bello al Nord.

Temperature massime in leggera diminuzione all’estremo Sud, con poche variazioni altrove. Giornata molto ventosa sulle regioni meridionali, con raffiche burrascose, fino a  80-90 Km/h.

Le previsioni meteo per martedì 26

Prevalenza di tempo bello al Nordovest e Toscana, ma con il fastidio di qualche nebbia mattutina. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia Settentrionale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le piogge più intense, con accumuli significativi, sono previste su Calabria e Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo. Venti intensi sul Mar Ionio, che risulterà localmente agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Aprile ore 11:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154