FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 25 di forte maltempo all'estremo Sud: rischio nubifragi tra Sicilia e Calabria

Un vortice di bassa pressione porterà piogge insistenti e abbondanti all'estremo Sud: le previsioni meteo
Previsione25 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

All’estremo Sud anche lunedì 25 insisterà un vortice di bassa pressione particolarmente attivo capace di portare forte maltempo, con le piogge più intense che si concentreranno su Sicilia, Calabria e Basilicata: in queste regioni non si possono escludere forti nubifragi.

Tra martedì 26 e mercoledì 27 gli effetti di questa intensa perturbazione, sebbene attenuati, si faranno ancora sentire su molte zone del Sud. Intanto al Nord il tempo resterà nel complesso stabile. Tra giovedì 28 e venerdì 29 la situazione migliorerà anche al Sud, nonostante un po’ di instabilità residua. Dal punto di vista termico, i valori nei prossimi giorni non subiranno grosse variazioni rimanendo in generale vicini alla media stagionale o leggermente sotto sul versante adriatico e ionico, quindi con un clima tipicamente autunnale.

Le previsioni meteo per lunedì 25

Nuvoloso al Sud e Isole, con rovesci e temporali sparsi, a tratti anche intensi, su Campania, Puglia Meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna. Giornata tra sole e nuvole al Centro, in generale senza piogge. In prevalenza bello al Nord.

Temperature massime in leggera diminuzione all’estremo Sud, con poche variazioni altrove. Giornata molto ventosa sulle regioni meridionali, con raffiche burrascose, fino a  80-90 Km/h.

Le previsioni meteo per martedì 26

Prevalenza di tempo bello al Nordovest e Toscana, ma con il fastidio di qualche nebbia mattutina. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia Settentrionale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le piogge più intense, con accumuli significativi, sono previste su Calabria e Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo. Venti intensi sul Mar Ionio, che risulterà localmente agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 04:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154