FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 19 ottobre soltanto qualche pioggia al Sud

Martedì 20 aumentano le nubi al Nord, dove mercoledì 21 transiterà una nuova perturbazione
Tendenza14 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza14 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la nr. 6 di ottobre) proveniente dalla Francia ha raggiunto le nostre regioni determinando un aumento della nuvolosità, con piogge e temporali che, tra mercoledì e giovedì, si estendono a gran parte del Paese. Il clima resta molto fresco per il periodo con temperature diffusamente sotto la media, con l’eccezione di un temporaneo rialzo termico che mercoledì interessa il Centro-Sud, grazie ai venti meridionali associati alla perturbazione. Farà seguito un miglioramento grazie all’allontanamento della parte più attiva della perturbazione, con soltanto una residua instabilità tra venerdì e sabato.

Nel fine settimana è attesa un’attenuazione dell’instabilità col passaggio a un tempo diffusamente più tranquillo in gran parte d’Italia. In particolare, sabato qualche breve pioggia residua potrà interessare ancora soltanto la Campania, la Calabria tirrenica e, in forma più occasionale, anche il Levante ligure, l’entroterra dell’alta Toscana, al mattino anche il sud-ovest della Sardegna e il Gargano. Sul resto d’Italia, tempo asciutto, con tendenza a schiariate anche ampie al Nord-Ovest, nella Val Padana centrale, sul settore ionico, nel sud della Sicilia, dal pomeriggio anche in gran parte del Centro. Temperature per lo più in lieve calo nelle minime, massime in lieve calo all’estremo Sud, stabili o in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna. Venti di Maestrale in attenuazione con residui rinforzi sul basso Tirreno e nelle Isole. Domenica un po’ di nuvole consistenti potranno interessare la Calabria e le Isole maggiori, in particolare tra il Reggino e il Messinese, dove non si esclude anche qualche breve pioggia o rovescio. Sul resto d’Italia prevarranno le schiarite, salvo locali annuvolamenti lungo l’Appennino e la formazione di strati di nuvole basse sul Piemonte. Temperature con poche variazioni, venti di Maestrale fino a localmente moderati su Molise, Puglia e Sicilia. Pochi cambiamenti anche per lunedì, con qualche breve pioggia solo sulla Calabria meridionale e la Sicilia orientale. Nubi basse di nuovo presenti sul Piemonte e a ridosso delle Prealpi. Martedì tendenza a un aumento della nuvolosità al Nord. Anticipo, questo, di una nuova perturbazione in transito sulle regioni settentrionali, nella giornata di mercoledì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 13:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154