FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 19 ottobre soltanto qualche pioggia al Sud

Martedì 20 aumentano le nubi al Nord, dove mercoledì 21 transiterà una nuova perturbazione
Tendenza14 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza14 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la nr. 6 di ottobre) proveniente dalla Francia ha raggiunto le nostre regioni determinando un aumento della nuvolosità, con piogge e temporali che, tra mercoledì e giovedì, si estendono a gran parte del Paese. Il clima resta molto fresco per il periodo con temperature diffusamente sotto la media, con l’eccezione di un temporaneo rialzo termico che mercoledì interessa il Centro-Sud, grazie ai venti meridionali associati alla perturbazione. Farà seguito un miglioramento grazie all’allontanamento della parte più attiva della perturbazione, con soltanto una residua instabilità tra venerdì e sabato.

Nel fine settimana è attesa un’attenuazione dell’instabilità col passaggio a un tempo diffusamente più tranquillo in gran parte d’Italia. In particolare, sabato qualche breve pioggia residua potrà interessare ancora soltanto la Campania, la Calabria tirrenica e, in forma più occasionale, anche il Levante ligure, l’entroterra dell’alta Toscana, al mattino anche il sud-ovest della Sardegna e il Gargano. Sul resto d’Italia, tempo asciutto, con tendenza a schiariate anche ampie al Nord-Ovest, nella Val Padana centrale, sul settore ionico, nel sud della Sicilia, dal pomeriggio anche in gran parte del Centro. Temperature per lo più in lieve calo nelle minime, massime in lieve calo all’estremo Sud, stabili o in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna. Venti di Maestrale in attenuazione con residui rinforzi sul basso Tirreno e nelle Isole. Domenica un po’ di nuvole consistenti potranno interessare la Calabria e le Isole maggiori, in particolare tra il Reggino e il Messinese, dove non si esclude anche qualche breve pioggia o rovescio. Sul resto d’Italia prevarranno le schiarite, salvo locali annuvolamenti lungo l’Appennino e la formazione di strati di nuvole basse sul Piemonte. Temperature con poche variazioni, venti di Maestrale fino a localmente moderati su Molise, Puglia e Sicilia. Pochi cambiamenti anche per lunedì, con qualche breve pioggia solo sulla Calabria meridionale e la Sicilia orientale. Nubi basse di nuovo presenti sul Piemonte e a ridosso delle Prealpi. Martedì tendenza a un aumento della nuvolosità al Nord. Anticipo, questo, di una nuova perturbazione in transito sulle regioni settentrionali, nella giornata di mercoledì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 06:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154