FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 17 marzo due perturbazioni e freddo invernale. Le previsioni

La settimana che sta per iniziare vedrà l'arrivo di due perturbazioni ma anche una breve fase caratterizzata da clima invernale e crollo termico.
Previsione16 Marzo 2025 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Marzo 2025 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it

Stiamo per lasciarci alle spalle una settimana difficile sul fronte meteorologico, segnata da grandi estremi meteo-climatici: tra piogge in qualche caso eccezionali al Centro-Nord, responsabili di situazioni di grave criticità (come tra Emilia e Toscana) e caldo anomalo al Sud, con picchi estivi fino a 30 °C tra Sicilia e Calabria. Adesso andiamo incontro ad un parziale miglioramento, anche se, fino alle prime ore di martedì 18, dovremo fare i conti con alcune fasi di instabilità sull’Italia, associate ad altre due distinte perturbazioni.

La prima (la n. 8 del mese), proveniente dalla Spagna, attraverserà prima la Sardegna e poi l’estremo Sud e la Sicilia. La seconda (la n.9), un fronte freddo in discesa dal Nord Europa e diretto verso Balcani ed Egeo, la cui coda scivolerà molto velocemente lungo il versante adriatico tra lunedì 17 sera e martedì mattina. Quest’ultima determinerà un marcato rinforzo dei venti nord-orientali, associati ad aria fredda di origine artica, responsabile di un brusco calo delle temperature, in qualche caso anche di oltre 10 gradi.

In particolare al Nord e sul versante adriatico dove, tra martedì e mercoledì 19, il clima sarà di stampo invernale, con valori inferiori alla norma e con il rischio di gelate tardive. In compenso, tra mercoledì e venerdì 21, il tempo sarà ovunque più stabile e soleggiato. L’evoluzione per l’ultima parte della settimana resta incerta: ad oggi non si esclude di nuovo un peggioramento al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 17 marzo

Su Sardegna e Friuli Venezia Giulia cielo nuvoloso sin dal mattino con alcune precipitazioni. Nel resto del Paese tempo inizialmente soleggiato, salvo una maggiore nuvolosità su Liguria, Toscana, Umbria e basso Tirreno. Tra il pomeriggio e la sera aumento delle nubi e dell’instabilità su Veneto, regioni centrali adriatiche e al Sud, con alcune precipitazioni. Tra la tarda sera e la notte possibili precipitazioni anche su nord della Lombardia e Piemonte, nevose poco sotto i 1000 metri. In Appennino neve in calo a quote collinari.

Temperature minime in calo ovunque; massime in lieve diminuzione nelle regioni peninsulari. Nella notte marcato rinforzo dei venti di Bora e Grecale su regioni centrali e del basso Adriatico, da est in val padana. Mari in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per martedì 18 marzo

In mattinata residue deboli nevicate fino a quote collinari su nord e ovest del Piemonte, locali piogge su Calabria meridionale e Sicilia. In giornata ultimi fenomeni sull’isola, in esaurimento in serata. Nel resto del Paese passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, salvo la persistenza di una moderata nuvolosità a bassa quota su regioni di Nord-Ovest, Trentino, nord del Veneto e del Friuli e, a inizio giornata, sulle regioni centrali adriatiche.

Temperature massime stazionarie sulle Isole, in calo altrove, più sensibile al Nord e regioni adriatiche, dove si porteranno sotto la norma. Venti sostenuti tra nord e nord-est, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari fino a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 02:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154