FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'ondata di calore prosegue anche oltre Ferragosto, ma aumenta il rischio temporali! Ecco dove

Il caldo intenso non molla la presa almeno fino al weekend successivo al Ferragosto, ma con il passare dei giorni aumenta il rischio temporali.
Previsione11 Agosto 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Agosto 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa ondata di caldo che sta investendo l’Italia, la quarta dell’estate 2025, anche in questo caso è causata dall’Anticiclone nordafricano che occupa il Mediterraneo e gran parte del continente europeo, accompagnato da una massa d’aria molto calda di origine subtropicale.

Le temperature stanno toccando valori diffusamente oltre la media a tutte le quote, superando in molte aree i 35 gradi, con punte di 38/40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole e nella bassa pianura padana. Il caldo intenso si fa sentire anche di notte, con minime quasi dappertutto oltre i 20 gradi (notti tropicali) e, in molte località prossime ai 25 gradi; l’effetto dell’isola di calore urbana, inoltre, aumenta ulteriormente i valori termici e il disagio dovuto all’afa nelle città.

La persistenza di temperature decisamente anomale anche in montagna, in particolare sulle Alpi, con lo zero termico intorno o poco oltre i 4.500 metri, sta provocando gravi ripercussioni sugli ecosistemi alpini di alta quota. In base alle ultime proiezioni questa ondata di calore proseguirà molto probabilmente fino al prossimo weekend in tutto il Paese; con il passare dei giorni però andrà aumentando la possibilità di brevi e isolati temporali nelle ore più calde della giornata su Alpi e Appennini.

Le previsioni meteo per martedì 12 agosto

Giornata soleggiata e molto calda, con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio moderato sviluppo di nuvolosità sulle aree montuose, con la possibilità di qualche isolato temporale nei rilievi appenninici di Lazio, Abruzzo e Campania e sulle Alpi centrali.

Temperature stazionarie, con minime notturne diffusamente oltre la soglia dei 20 gradi e massime quasi ovunque da 32 a 37 °C e punte locali di 38-40 °C. Venti deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 agosto

L’alta pressione mantiene prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nelle ore pomeridiane aumenta un po’ il rischio che si sviluppi qualche breve e isolato temporale sui monti, in particolare sulle Alpi lombarde e orientali e nell’Appennino centro-meridionale, in serata in Valle d’Aosta.

Temperature invariate o in live rialzo, con valori ben oltre la media del periodo. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154