FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'estate si riprende la scena. Sole e caldo in aumento

Le temperature tenderanno a riportarsi sopra le medie a partire da Centro-Nord e Sardegna dove si attendono valori di 33-35°C con lo zero termico fin verso i 4500 metri
Previsione10 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole, tempo stabile, scarsa ventilazione, caldo e afa in progressivo aumento: nel corso dei prossimi giorni sull’Italia si ripristineranno le tipiche condizioni da piena estate, associate al campo di alta pressione di matrice sub-tropicale, in risalita dall’Africa nord-occidentale verso il Mediterraneo centrale e la regione alpina e destinato ad accompagnarci a lungo. Le temperature, inizialmente ancora prossime alla norma, tenderanno a riportarsi al di sopra a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna dove, nella giornata di domenica 13 agosto, si attendono valori fino ai 33-35 gradi, mentre lo zero termico salirà fin verso i 4500 metri.

Secondo gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, la fase di caldo oltre la norma pare intenzionata ad affermarsi sul nostro Paese e a proseguire per tutta la prossima settimana, quella di Ferragosto, con il termometro che  ripetutamente e diffusamente potrebbe raggiungere e superare di poco la soglia dei 35°C. A quel punto si parlerà di “terza ondata di calore dell’estate” certamente non estrema come la precedente di luglio.

Le previsioni meteo per giovedì 10 agosto

Su quasi tutte le regioni tempo prevalentemente soleggiato, salvo il transito di qualche velatura al Nord e la formazione di nubi ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici, ma senza conseguenze.

Temperature in leggero aumento, con massime generalmente comprese fra 27 e 32 gradi e picchi lievemente superiori sulla Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi da nord o nord-ovest tra il basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 11 agosto

Tempo stabile e soleggiato ovunque, con ancora modesti strati nuvolosi in transito ad alta quota, nella prima parte del giorno, sulle regioni peninsulari e temporanei addensamenti pomeridiani attorno alle zone montuose, ma non associate a precipitazioni.

Temperature in aumento, superiori alla norma nei valori diurni, in generale compresi fra 28 e 33 gradi, ma con locali picchi di 34 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti moderati settentrionali su Puglia, Basilicata e mar Ionio, deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 19:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154