FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'estate si riprende la scena. Sole e caldo in aumento

Le temperature tenderanno a riportarsi sopra le medie a partire da Centro-Nord e Sardegna dove si attendono valori di 33-35°C con lo zero termico fin verso i 4500 metri
Previsione10 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole, tempo stabile, scarsa ventilazione, caldo e afa in progressivo aumento: nel corso dei prossimi giorni sull’Italia si ripristineranno le tipiche condizioni da piena estate, associate al campo di alta pressione di matrice sub-tropicale, in risalita dall’Africa nord-occidentale verso il Mediterraneo centrale e la regione alpina e destinato ad accompagnarci a lungo. Le temperature, inizialmente ancora prossime alla norma, tenderanno a riportarsi al di sopra a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna dove, nella giornata di domenica 13 agosto, si attendono valori fino ai 33-35 gradi, mentre lo zero termico salirà fin verso i 4500 metri.

Secondo gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, la fase di caldo oltre la norma pare intenzionata ad affermarsi sul nostro Paese e a proseguire per tutta la prossima settimana, quella di Ferragosto, con il termometro che  ripetutamente e diffusamente potrebbe raggiungere e superare di poco la soglia dei 35°C. A quel punto si parlerà di “terza ondata di calore dell’estate” certamente non estrema come la precedente di luglio.

Le previsioni meteo per giovedì 10 agosto

Su quasi tutte le regioni tempo prevalentemente soleggiato, salvo il transito di qualche velatura al Nord e la formazione di nubi ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici, ma senza conseguenze.

Temperature in leggero aumento, con massime generalmente comprese fra 27 e 32 gradi e picchi lievemente superiori sulla Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi da nord o nord-ovest tra il basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 11 agosto

Tempo stabile e soleggiato ovunque, con ancora modesti strati nuvolosi in transito ad alta quota, nella prima parte del giorno, sulle regioni peninsulari e temporanei addensamenti pomeridiani attorno alle zone montuose, ma non associate a precipitazioni.

Temperature in aumento, superiori alla norma nei valori diurni, in generale compresi fra 28 e 33 gradi, ma con locali picchi di 34 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti moderati settentrionali su Puglia, Basilicata e mar Ionio, deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 07:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154