FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'estate si riprende la scena. Sole e caldo in aumento

Le temperature tenderanno a riportarsi sopra le medie a partire da Centro-Nord e Sardegna dove si attendono valori di 33-35°C con lo zero termico fin verso i 4500 metri
Previsione10 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole, tempo stabile, scarsa ventilazione, caldo e afa in progressivo aumento: nel corso dei prossimi giorni sull’Italia si ripristineranno le tipiche condizioni da piena estate, associate al campo di alta pressione di matrice sub-tropicale, in risalita dall’Africa nord-occidentale verso il Mediterraneo centrale e la regione alpina e destinato ad accompagnarci a lungo. Le temperature, inizialmente ancora prossime alla norma, tenderanno a riportarsi al di sopra a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna dove, nella giornata di domenica 13 agosto, si attendono valori fino ai 33-35 gradi, mentre lo zero termico salirà fin verso i 4500 metri.

Secondo gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, la fase di caldo oltre la norma pare intenzionata ad affermarsi sul nostro Paese e a proseguire per tutta la prossima settimana, quella di Ferragosto, con il termometro che  ripetutamente e diffusamente potrebbe raggiungere e superare di poco la soglia dei 35°C. A quel punto si parlerà di “terza ondata di calore dell’estate” certamente non estrema come la precedente di luglio.

Le previsioni meteo per giovedì 10 agosto

Su quasi tutte le regioni tempo prevalentemente soleggiato, salvo il transito di qualche velatura al Nord e la formazione di nubi ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici, ma senza conseguenze.

Temperature in leggero aumento, con massime generalmente comprese fra 27 e 32 gradi e picchi lievemente superiori sulla Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi da nord o nord-ovest tra il basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 11 agosto

Tempo stabile e soleggiato ovunque, con ancora modesti strati nuvolosi in transito ad alta quota, nella prima parte del giorno, sulle regioni peninsulari e temporanei addensamenti pomeridiani attorno alle zone montuose, ma non associate a precipitazioni.

Temperature in aumento, superiori alla norma nei valori diurni, in generale compresi fra 28 e 33 gradi, ma con locali picchi di 34 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti moderati settentrionali su Puglia, Basilicata e mar Ionio, deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre

    Vortice ciclonico sull'Italia: tra oggi e domani porterà forte maltempo e un sensibile calo delle temperature
  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 06:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154