FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, ci attende una settimana di fuoco. Termometri fino 40 gradi

Anticiclone africano: valori oltre 35°C ma con picchi intorno ai 40 attesi al Sud e nelle Isole nella seconda parte della settimana. Caldo anche di notte e afa
20 Giugno 2022 - ore 12:34 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Giugno 2022 - ore 12:34 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sarà una settimana in cui sull’Italia protagonisti saranno l’anticiclone nord-africano, il caldo intenso e l’afa. Inoltre l’alta pressione impedirà alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il Mediterraneo e di portare sul nostro Paese le tanto attese e preziose piogge. Le uniche precipitazioni di rilievo che vedremo nei prossimi giorni saranno gli acquazzoni e i temporali in sviluppo al Nord, essenzialmente sulle Alpi perché lambite dai fronti atlantici che sfileranno sull’Europa centrale. In particolare quella di mercoledì 22 giugno potrebbe essere una giornata a tratti nuvolosa e localmente instabile proprio sulle nostre regioni settentrionali.

Le temperature nei prossimi giorni sono destinate ad aumentare al Centro-Sud finora ai margini dall’aria calda di origine africana. Le temperature da nord a sud faranno registrare valori oltre i 35 gradi ma con picchi intorno ai 40 gradi attesi al Sud e nelle Isole maggiori nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per martedì 21 giugno

Cielo sereno al Sud e Sicilia, leggermente velato al Centro-Nord e Sardegna. Nuvolosità in aumento da metà giornata sulle aree alpine con lo sviluppo di qualche rovescio o temporale; non esclusi isolati sconfinamenti sulle vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Da segnalare anche un po’ di nuvolosità in Liguria.

Caldo e afa in ulteriore intensificazione, con temperature elevate fin da inizio giornata e massime pomeridiane oltre i 30 gradi praticamente ovunque; in diverse località si supereranno i 35 gradi con possibili picchi vicini ai 40 in Sardegna, complice anche un po’ di vento di Scirocco.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 giugno

Giornata irregolarmente nuvolosa al Nord e sulla Toscana settentrionale con la nuvolosità più intensa e insistente sull’arco alpino dove sin dal mattino saranno possibili piogge sparse e temporali; occasionalmente, potranno essere coinvolte le pianure limitrofe di Piemonte e Lombardia e l’Appennino ligure. Non si escludono fenomeni di forte intensità. Nel resto d’Italia tempo per lo più soleggiato a parte il passaggio di qualche velatura.

Temperature massime in flessione al Nord, solo in Emilia Romagna si potranno ancora toccare i 35 gradi; al Centro-Sud valori fino a 37-38 nelle aree interne, con picchi di 39-40 su Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da sud sui mari di ponente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154