FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per la prossima settimana: cosa ci attende?

Cessano il maltempo e il caldo estremo, la nuova settimana si apre all'insegna di un clima soleggiato e di temperature più miti
Clima18 Settembre 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Settembre 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che tempo ci aspetta la prossima settimana? Dopo le perturbazioni dei giorni scorsi, le condizioni miglioreranno in diverse zone dell'Italia, ma vediamo nel dettaglio tutte le previsioni meteo per questa nuova settimana di settembre.

Meteo settembre, tempo sereno e aria più fresca

La quinta perturbazione del mese di settembre ha colpito molte regioni italiane nei giorni scorsi, causando temporali e nubifragi, ma il peggio è ormai passato e le nuvole cominciano a lasciare spazio al tempo più sereno. Anche il caldo estremo che ha caratterizzato questa lunga estate sta giungendo al termine; non solo al Nord dove le temperature si erano già fatte più miti, ma anche al Sud si sta propagando l'aria fresca che ha seguito la perturbazione atlantica.

Queste condizioni non possono fare altro che determinare un netto miglioramento già da oggi, domenica 18 settembre, con tempo stabile e soleggiato. Condizioni, queste, che ci accompagneranno anche nella giornata di lunedì, fatto salvo per una leggera nuvolosità sulle regioni centrali che potranno determinare deboli piogge. Una situazione che però non è destinata a durare a lungo, poiché tra la fine di martedì 20 e la mattina di mercoledì 21 si prevede un rapido passaggio di un fronte instabile sul Centro-Sud.

Previsioni per lunedì 19 settembre e per i giorni successivi

La scia del bel tempo proseguirà coprendo anche la giornata di domani, lunedì 19 settembre 2022, ma va segnalata una nuvolosità diffusa in alcune aree. In particolare il cielo sarà parzialmente nuvoloso nella mattinata su Levante Ligure, Toscana e Umbria; velature anche sulle Isole e in Calabria, e sulle Alpi nord-orientali. Nel pomeriggio le nuvole si concentreranno sulle regioni centrali, dando forma anche a leggere piogge nei settori interni. Le temperature saranno in leggero rialzo, con valori non oltre la media stagionale.

Nonostante la nuvolosità segnalata, l'Italia non sarà coinvolta da particolari episodi di maltempo e a prevalere sarà soprattutto la stabilità atmosferica, anche se non saremo direttamente interessati dall'alta pressione. Il nostro Paese verrà solo sfiorato da un promontorio che agirà più a Ovest, toccando Francia e Gran Bretagna. Non mancherà l'instabilità, in particolare tra la serata di martedì 20 settembre e la mattinata di mercoledì 21, con la coda di un fronte freddo (la sesta perturbazione del mese) che - passando dall'Europa nordorientale ai Balcani - toccherà il nostro settore Adriatico e parte del Sud. Non si esclude un passeggero peggioramento con precipitazioni tra le Marche, l'Abruzzo, il Molise e la Puglia, in successivo trasferimento tra Basilicata, Calabria e Sicilia orientale e con marginale coinvolgimento di Lazio e Sardegna orientale.

La variabilità attende le isole maggiori, in particolare la Sicilia, tra giovedì 22 e venerdì 23 settembre per via dello spostamento dal Mediterraneo sud occidentale verso il Golfo Libico della settima perturbazione di settembre. Spostamento, questo, che potrebbe dare origine a instabilità e a qualche temporale. Le temperature, in linea di massima, risulteranno gradevoli e non al di sotto delle medie stagionali ma senza punte di caldo estremo come nella scorsa settimana. In particolare martedì 20 si registreranno valori oltre i 25 gradi sulle regioni tirreniche e meridionali e fino ai 30-32 sulle Isole. Il calo arriverà a metà settimana, per l'afflusso di correnti più fresche di Bora e Grecale che costituiranno un clima più autunnale soprattutto in Val Padana e sulle regioni adriatiche, dove le temperature non supereranno i 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C
    Clima1 Luglio 2025

    Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C

    Nel Mar Mediterraneo sono state registrate temperature anomale al di sopra della norma stagionale: preoccupazione per gli effetti sull'ecosistema marino.
  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154