FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per la prossima settimana: cosa ci attende?

Cessano il maltempo e il caldo estremo, la nuova settimana si apre all'insegna di un clima soleggiato e di temperature più miti
Clima18 Settembre 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Settembre 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che tempo ci aspetta la prossima settimana? Dopo le perturbazioni dei giorni scorsi, le condizioni miglioreranno in diverse zone dell'Italia, ma vediamo nel dettaglio tutte le previsioni meteo per questa nuova settimana di settembre.

Meteo settembre, tempo sereno e aria più fresca

La quinta perturbazione del mese di settembre ha colpito molte regioni italiane nei giorni scorsi, causando temporali e nubifragi, ma il peggio è ormai passato e le nuvole cominciano a lasciare spazio al tempo più sereno. Anche il caldo estremo che ha caratterizzato questa lunga estate sta giungendo al termine; non solo al Nord dove le temperature si erano già fatte più miti, ma anche al Sud si sta propagando l'aria fresca che ha seguito la perturbazione atlantica.

Queste condizioni non possono fare altro che determinare un netto miglioramento già da oggi, domenica 18 settembre, con tempo stabile e soleggiato. Condizioni, queste, che ci accompagneranno anche nella giornata di lunedì, fatto salvo per una leggera nuvolosità sulle regioni centrali che potranno determinare deboli piogge. Una situazione che però non è destinata a durare a lungo, poiché tra la fine di martedì 20 e la mattina di mercoledì 21 si prevede un rapido passaggio di un fronte instabile sul Centro-Sud.

Previsioni per lunedì 19 settembre e per i giorni successivi

La scia del bel tempo proseguirà coprendo anche la giornata di domani, lunedì 19 settembre 2022, ma va segnalata una nuvolosità diffusa in alcune aree. In particolare il cielo sarà parzialmente nuvoloso nella mattinata su Levante Ligure, Toscana e Umbria; velature anche sulle Isole e in Calabria, e sulle Alpi nord-orientali. Nel pomeriggio le nuvole si concentreranno sulle regioni centrali, dando forma anche a leggere piogge nei settori interni. Le temperature saranno in leggero rialzo, con valori non oltre la media stagionale.

Nonostante la nuvolosità segnalata, l'Italia non sarà coinvolta da particolari episodi di maltempo e a prevalere sarà soprattutto la stabilità atmosferica, anche se non saremo direttamente interessati dall'alta pressione. Il nostro Paese verrà solo sfiorato da un promontorio che agirà più a Ovest, toccando Francia e Gran Bretagna. Non mancherà l'instabilità, in particolare tra la serata di martedì 20 settembre e la mattinata di mercoledì 21, con la coda di un fronte freddo (la sesta perturbazione del mese) che - passando dall'Europa nordorientale ai Balcani - toccherà il nostro settore Adriatico e parte del Sud. Non si esclude un passeggero peggioramento con precipitazioni tra le Marche, l'Abruzzo, il Molise e la Puglia, in successivo trasferimento tra Basilicata, Calabria e Sicilia orientale e con marginale coinvolgimento di Lazio e Sardegna orientale.

La variabilità attende le isole maggiori, in particolare la Sicilia, tra giovedì 22 e venerdì 23 settembre per via dello spostamento dal Mediterraneo sud occidentale verso il Golfo Libico della settima perturbazione di settembre. Spostamento, questo, che potrebbe dare origine a instabilità e a qualche temporale. Le temperature, in linea di massima, risulteranno gradevoli e non al di sotto delle medie stagionali ma senza punte di caldo estremo come nella scorsa settimana. In particolare martedì 20 si registreranno valori oltre i 25 gradi sulle regioni tirreniche e meridionali e fino ai 30-32 sulle Isole. Il calo arriverà a metà settimana, per l'afflusso di correnti più fresche di Bora e Grecale che costituiranno un clima più autunnale soprattutto in Val Padana e sulle regioni adriatiche, dove le temperature non supereranno i 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 13:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154