FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate

La perturbazione n.6, nominata tempesta Caetano, attraversa il Centrosud con venti molto forti e rischio mareggiate. Brusco calo termico ovunque.
Previsione22 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 6 di novembre sta attraversando l’Italia da nord a sud, accompagnata da una breve fase di maltempo, venti molto forti e un sensibile calo termico. La perturbazione è stata ufficialmente nominata Tempesta Caetano. Si segnala in particolare l’intensificazione dei venti, con raffiche anche oltre i 100 km/h e con i mari che di conseguenza si faranno localmente molto agitati, con onde anche oltre i 5 metri e rischio di mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sull’alto Tirreno. Oggi (venerdì 22 novembre) al Nord, in Toscana e Lazio è atteso un rapido miglioramento, che domani (sabato 23) si estenderà a tutto il nostro Paese, con il ritorno del sole ovunque.

Dopo questo primo veloce assaggio d’inverno, per il weekend si profila uno scenario meteo decisamente più tranquillo. Nel fine settimana osserveremo infatti gli effetti di un deciso rialzo della pressione, con tempo stabile e freddo in attenuazione, in particolare al Centro-Sud. Anche i venti si attenueranno, con residui rinforzi nella prima parte di sabato all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 22 novembre)

Ampi rasserenamenti al Nord fin dal mattino; ultime piogge in Romagna, piogge e rovesci diffusi su regioni centrali, basso versante tirrenico e Puglia. Dal pomeriggio nubi e precipitazioni insistono sulle regioni centrali adriatiche, con quota neve intorno a 1300 metri. Piogge al Sud e in Sicilia, migliora altrove.

Temperature massime in temporaneo rialzo al Sud e in Sicilia, in lieve aumento anche in pianura Padana. Giornata ventosa, con venti molto forti in prevalenza occidentali o di Libeccio su tutti mari, nelle Isole e al Centro-Sud, con raffiche anche oltre i 100 km/h sui mari di ponente e in Appennino; Tramontana sul Ligure; ventoso anche sulle Alpi, Foehn al Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati, rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Le previsioni meteo per sabato 23 novembre

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte del Paese. Al mattino qualche annuvolamento residuo su Sicilia e bassa Calabria; nel pomeriggio nubi in moderato aumento sulle regioni di Nord-Ovest.

Clima freddo, specialmente al mattino, in particolare al Centro-Nord; temperature massime in calo al Centro-Sud, in Sicilia e in Val Padana, in rialzo nel resto del Paese. Venti settentrionali ancora intensi al Sud, ma in generale progressiva attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 settembre: caldo estivo da Nord a Sud! Sulle Alpi forte anomalia termica
    Previsione19 Settembre 2025

    Meteo 19 settembre: caldo estivo da Nord a Sud! Sulle Alpi forte anomalia termica

    Prosegue la fase di caldo anomalo sull'Italia, compreso l'arco Alpino dove lo zero termico si colloca ben oltre i 4000 metri. Picchi di 33-34°C.
  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre ore 07:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154