FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate

La perturbazione n.6, nominata tempesta Caetano, attraversa il Centrosud con venti molto forti e rischio mareggiate. Brusco calo termico ovunque.
Previsione22 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 6 di novembre sta attraversando l’Italia da nord a sud, accompagnata da una breve fase di maltempo, venti molto forti e un sensibile calo termico. La perturbazione è stata ufficialmente nominata Tempesta Caetano. Si segnala in particolare l’intensificazione dei venti, con raffiche anche oltre i 100 km/h e con i mari che di conseguenza si faranno localmente molto agitati, con onde anche oltre i 5 metri e rischio di mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sull’alto Tirreno. Oggi (venerdì 22 novembre) al Nord, in Toscana e Lazio è atteso un rapido miglioramento, che domani (sabato 23) si estenderà a tutto il nostro Paese, con il ritorno del sole ovunque.

Dopo questo primo veloce assaggio d’inverno, per il weekend si profila uno scenario meteo decisamente più tranquillo. Nel fine settimana osserveremo infatti gli effetti di un deciso rialzo della pressione, con tempo stabile e freddo in attenuazione, in particolare al Centro-Sud. Anche i venti si attenueranno, con residui rinforzi nella prima parte di sabato all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 22 novembre)

Ampi rasserenamenti al Nord fin dal mattino; ultime piogge in Romagna, piogge e rovesci diffusi su regioni centrali, basso versante tirrenico e Puglia. Dal pomeriggio nubi e precipitazioni insistono sulle regioni centrali adriatiche, con quota neve intorno a 1300 metri. Piogge al Sud e in Sicilia, migliora altrove.

Temperature massime in temporaneo rialzo al Sud e in Sicilia, in lieve aumento anche in pianura Padana. Giornata ventosa, con venti molto forti in prevalenza occidentali o di Libeccio su tutti mari, nelle Isole e al Centro-Sud, con raffiche anche oltre i 100 km/h sui mari di ponente e in Appennino; Tramontana sul Ligure; ventoso anche sulle Alpi, Foehn al Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati, rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Le previsioni meteo per sabato 23 novembre

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte del Paese. Al mattino qualche annuvolamento residuo su Sicilia e bassa Calabria; nel pomeriggio nubi in moderato aumento sulle regioni di Nord-Ovest.

Clima freddo, specialmente al mattino, in particolare al Centro-Nord; temperature massime in calo al Centro-Sud, in Sicilia e in Val Padana, in rialzo nel resto del Paese. Venti settentrionali ancora intensi al Sud, ma in generale progressiva attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154