FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la nuova settimana inizierà con tempo stabile e clima mite

L’alta pressione resterà posizionata sull’Italia, indebolendosi temporaneamente tra giovedì e venerdì. Le temperature, seppure in lieve calo, si manterranno superiori alla media stagionale
Previsione3 Novembre 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Novembre 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione resterà posizionata su gran parte del nostro continente e sull’Italia anche nel corso della nuova settimana, indebolendosi temporaneamente tra giovedì e venerdì nel Mediterraneo centrale e sulle nostre Isole maggiori, con un aumento della nuvolosità e qualche pioggia o rovescio. Tempo stabile nel resto del Paese, con strati di nubi basse e nebbie più diffuse e localmente persistenti in pianura al Nord e nelle valli del Centro.

Le temperature, seppure in lieve calo nei valori massimi, si manterranno superiori alla media stagionale, soprattutto al Nord, tranne nelle aree dove la nebbia si solleverà solo parzialmente durante il giorno.

Le previsioni meteo per lunedì 4 novembre

Tempo stabile in tutte le regioni, con cielo in prevalenza sereno; nuvolosità sparsa in Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Nella notte e al mattino strati di nubi basse e nebbie nella pianura piemontese, lombarda ed emiliana e nelle valli del Centro, in graduale dissolvimento, con ampi rasserenamenti nel pomeriggio; dalla tarda serata foschie e nebbie tornano a formarsi ad iniziare dalla Val Padana.

Temperature massime per lo più stazionarie e comprese tra 17 e 22 gradi, con punte di 22-24 gradi nelle Isole; fanno eccezione le località con strati di nubi e nebbie più persistenti, dove la temperatura massima resta su valori più contenuti. Venti deboli, a tratti moderati settentrionali in Adriatico e sullo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 5 novembre

Alta pressione e assenza di precipitazioni in tutto il nostro Paese; nelle ore notturne e al mattino il cielo sereno e la stabilità dell’atmosfera danno luogo a un’inversione termica e quindi alla formazione di strati compatti di nubi basse, foschie e nebbie in Pianura Padana, sulle coste tra Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli interne del Centro, in graduale sollevamento, ma localmente persistenti. Nelle altre zone cielo sereno o velato; qualche nuvola più compatta nel basso versante ionico.

Temperature in lieve calo al Nord, ma ancora quasi ovunque oltre la media. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio
    Previsione6 Luglio 2025

    Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio

    Si apre un via vai di perturbazioni: nel mirino soprattutto il Nord, con il rischio di forti temporali e l'afflusso di aria più fresca.
  • Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli
    Previsione6 Luglio 2025

    Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli

    Caldo in ritirata, arriva la prima perturbazione di luglio: nel mirino soprattutto il Nord, scatta l'allerta meteo fino ad arancione.
  • Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud
    Previsione6 Luglio 2025

    Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud

    Nelle prossime ore diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana. Sole e temperature elevate altrove
  • Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente
    Previsione5 Luglio 2025

    Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente

    La perturbazione n.1 di luglio sarà responsabile di una diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 23:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154