FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la nuova settimana inizierà con tempo stabile e clima mite

L’alta pressione resterà posizionata sull’Italia, indebolendosi temporaneamente tra giovedì e venerdì. Le temperature, seppure in lieve calo, si manterranno superiori alla media stagionale
Previsione3 Novembre 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Novembre 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione resterà posizionata su gran parte del nostro continente e sull’Italia anche nel corso della nuova settimana, indebolendosi temporaneamente tra giovedì e venerdì nel Mediterraneo centrale e sulle nostre Isole maggiori, con un aumento della nuvolosità e qualche pioggia o rovescio. Tempo stabile nel resto del Paese, con strati di nubi basse e nebbie più diffuse e localmente persistenti in pianura al Nord e nelle valli del Centro.

Le temperature, seppure in lieve calo nei valori massimi, si manterranno superiori alla media stagionale, soprattutto al Nord, tranne nelle aree dove la nebbia si solleverà solo parzialmente durante il giorno.

Le previsioni meteo per lunedì 4 novembre

Tempo stabile in tutte le regioni, con cielo in prevalenza sereno; nuvolosità sparsa in Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Nella notte e al mattino strati di nubi basse e nebbie nella pianura piemontese, lombarda ed emiliana e nelle valli del Centro, in graduale dissolvimento, con ampi rasserenamenti nel pomeriggio; dalla tarda serata foschie e nebbie tornano a formarsi ad iniziare dalla Val Padana.

Temperature massime per lo più stazionarie e comprese tra 17 e 22 gradi, con punte di 22-24 gradi nelle Isole; fanno eccezione le località con strati di nubi e nebbie più persistenti, dove la temperatura massima resta su valori più contenuti. Venti deboli, a tratti moderati settentrionali in Adriatico e sullo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 5 novembre

Alta pressione e assenza di precipitazioni in tutto il nostro Paese; nelle ore notturne e al mattino il cielo sereno e la stabilità dell’atmosfera danno luogo a un’inversione termica e quindi alla formazione di strati compatti di nubi basse, foschie e nebbie in Pianura Padana, sulle coste tra Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli interne del Centro, in graduale sollevamento, ma localmente persistenti. Nelle altre zone cielo sereno o velato; qualche nuvola più compatta nel basso versante ionico.

Temperature in lieve calo al Nord, ma ancora quasi ovunque oltre la media. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154