FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo torna il maltempo con piogge e temporali

Piogge e rovesci in arrivo in Italia dopo settimane di caldo anomalo: l'anticiclone sarà un ricordo? Le previsioni meteo per i prossimi giorni
Clima20 Febbraio 2024 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Febbraio 2024 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova ondata di maltempo. Dopo settimane di caldo anomalo e temperature miti come se fossimo in primavera, è tempo di una svolta climatica con il ripristino di condizioni di stampo invernale-autunnale. Ecco le previsioni meteo relative ai prossimi giorni.

Meteo, le previsioni in Italia: tornano neve e maltempo

Clima variabile e instabile nell'ultima settimana di febbraio 2024. La tendenza meteo è quella di una vera e propria svolta meteo complice l'arrivo di una intensa perturbazione atlantica che da giovedì 22 febbraio transiterà sull'Italia riportando piogge, freddo e neve. Nel fine settimana l'aria si farà ancora più fredda con un miglioramento della qualità dell’aria, in particolare nelle regioni del Nord, e un brusco calo delle temperature che torneranno più vicine alla norma. Non solo, nelle prossime ore è previsto il passaggio di due perturbazioni che determineranno un clima instabile sulle regioni del Centro-Sud per poi allontanarsi verso la Libia lasciando spazio a un nuovo temporaneo rialzo della pressione.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, martedì 20 febbraio 2024:  nubi al Nord-Est e al Centro-Sud, ma anche in Sicilia. Schiarite nelle regioni di Nord-Ovest dove si segnalano ancora nebbie in pianura padana, più diffuse fra basso Veneto ed Emilia. Bel tempo con sole nel Centro-Nord ad eccezione di qualche isolata pioggia su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Sud e Isole. Nella giornata di mercoledì 21 febbraio tempo stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche residua pioggia in Sicilia e qualche annuvolamento in Calabria. Le temperature stabili.

Meteo, la tendenza per gli ultimi giorni di febbraio

Gli ultimi giorni di febbraio delineano una svolta della circolazione atmosferica sia in Italia che in Europa con il ritorno di una fase meteorologica più movimentata e più fredda. Tornano non solo il maltempo con piogge e rovesci, ma anche la neve.

Termina così il lungo periodo di caldo anomalo, una sorta di primavera anticipata, che ha fatto segnare un vero e proprio record di temperature sia in Italia che in Europa. Da giovedì 22 febbraio sono previsti piogge e rovesci nelle regioni del Nord complice il passaggio della perturbazione n.4 di febbraio. Anche venerdì 23 febbraio è previsto ancora una fase di maltempo che interesserà anche le regioni del Centro, Sardegna, Campania e Sicilia. Torna anche la neve nel settore alpino e prealpino fin verso i 1000-1400 metri.

Sabato 24 febbraio 2024 l'ondata di maltempo si trasferirà verso i Balcani per lasciare spazio all'arrivo della perturbazione n.5 di febbraio che colpirà le regioni del Sud, Isole maggiori e il settore del medio Adriatico nel weekend. Le temperature fino a venerdì si manterranno su valori superiori alla norma, ma tutto cambia nel weekend con l'arrivo di aria fredda che determinerà un brusco calo termico in tutto il paese. Tra il weekend e la fine di febbraio le temperature dovrebbero riportarsi ovunque su valori più vicini alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore
    Clima23 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore

    Caldo intenso in sole 5 città d'Italia nella giornata di venerdì 24 luglio 2026. La terza ondata di calore sta per terminare.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato per venerdì 24 luglio 2026 uno stato di allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo le zone a rischio.
  • Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando

    In arrivo piogge e temporali nel weekend: dalla prossima settimana torna il caldo con una nuova ondata di calore.
  • Meteo Italia: l’ondata di calore lascia spazio a un clima più mite, calano temperature minime e massime. Le previsioni
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo Italia: l’ondata di calore lascia spazio a un clima più mite, calano temperature minime e massime. Le previsioni

    Calano le temperature su gran parte del Paese per il transito di due perturbazioni che mettono fine alla terza ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 18:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154