FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo torna il maltempo con piogge e temporali

Piogge e rovesci in arrivo in Italia dopo settimane di caldo anomalo: l'anticiclone sarà un ricordo? Le previsioni meteo per i prossimi giorni
Clima20 Febbraio 2024 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Febbraio 2024 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova ondata di maltempo. Dopo settimane di caldo anomalo e temperature miti come se fossimo in primavera, è tempo di una svolta climatica con il ripristino di condizioni di stampo invernale-autunnale. Ecco le previsioni meteo relative ai prossimi giorni.

Meteo, le previsioni in Italia: tornano neve e maltempo

Clima variabile e instabile nell'ultima settimana di febbraio 2024. La tendenza meteo è quella di una vera e propria svolta meteo complice l'arrivo di una intensa perturbazione atlantica che da giovedì 22 febbraio transiterà sull'Italia riportando piogge, freddo e neve. Nel fine settimana l'aria si farà ancora più fredda con un miglioramento della qualità dell’aria, in particolare nelle regioni del Nord, e un brusco calo delle temperature che torneranno più vicine alla norma. Non solo, nelle prossime ore è previsto il passaggio di due perturbazioni che determineranno un clima instabile sulle regioni del Centro-Sud per poi allontanarsi verso la Libia lasciando spazio a un nuovo temporaneo rialzo della pressione.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, martedì 20 febbraio 2024:  nubi al Nord-Est e al Centro-Sud, ma anche in Sicilia. Schiarite nelle regioni di Nord-Ovest dove si segnalano ancora nebbie in pianura padana, più diffuse fra basso Veneto ed Emilia. Bel tempo con sole nel Centro-Nord ad eccezione di qualche isolata pioggia su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Sud e Isole. Nella giornata di mercoledì 21 febbraio tempo stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche residua pioggia in Sicilia e qualche annuvolamento in Calabria. Le temperature stabili.

Meteo, la tendenza per gli ultimi giorni di febbraio

Gli ultimi giorni di febbraio delineano una svolta della circolazione atmosferica sia in Italia che in Europa con il ritorno di una fase meteorologica più movimentata e più fredda. Tornano non solo il maltempo con piogge e rovesci, ma anche la neve.

Termina così il lungo periodo di caldo anomalo, una sorta di primavera anticipata, che ha fatto segnare un vero e proprio record di temperature sia in Italia che in Europa. Da giovedì 22 febbraio sono previsti piogge e rovesci nelle regioni del Nord complice il passaggio della perturbazione n.4 di febbraio. Anche venerdì 23 febbraio è previsto ancora una fase di maltempo che interesserà anche le regioni del Centro, Sardegna, Campania e Sicilia. Torna anche la neve nel settore alpino e prealpino fin verso i 1000-1400 metri.

Sabato 24 febbraio 2024 l'ondata di maltempo si trasferirà verso i Balcani per lasciare spazio all'arrivo della perturbazione n.5 di febbraio che colpirà le regioni del Sud, Isole maggiori e il settore del medio Adriatico nel weekend. Le temperature fino a venerdì si manterranno su valori superiori alla norma, ma tutto cambia nel weekend con l'arrivo di aria fredda che determinerà un brusco calo termico in tutto il paese. Tra il weekend e la fine di febbraio le temperature dovrebbero riportarsi ovunque su valori più vicini alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Lombardia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 21:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154