FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa fra temporali e anticiclone: le previsioni dal 4 luglio

Situazione meteo ancora movimentata per il Nord e parte del Centro, che dovranno fare i conti con molti temporali. Ma si profila una svolta rovente
Previsione4 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche martedì 4 luglio prevalgono condizioni meteo instabili, accompagnate da improvvisi temporali, al Nord e su parte del Centro per le infiltrazioni di correnti atlantiche relativamente fresche; tempo soleggiato e stabile invece nel resto d'Italia, dove si farà maggiormente sentire la vicinanza dell’alta pressione.

Da mercoledì, poi, sul Centro-Sud si consoliderà la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che oltre a garantire tempo soleggiato e stabile, farà anche salire le temperature, dando inizio a un’ondata di caldo intenso, specie nelle Isole Maggiori, dove le temperature torneranno a superare i 35 gradi con possibili picchi, nel fine settimana, anche di 40 gradi e oltre. Al Nord la situazione rimarrà piuttosto instabile fino a giovedì, con improvvisi temporali e caldo contenuto, poi da a partire da venerdì il rinforzo dell’alta pressione africana porterà anche sulle regioni settentrionali un tempo più stabile e un deciso aumento del caldo e dell’afa. Nella seconda parte della settimana, quindi, su tutta l'Italia prenderà gradualmente il via la seconda ondata di caldo africano di questa estate.

Le previsioni meteo per martedì 4 luglio

Martedì alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con improvvisi rovesci e temporali, diffusi soprattutto fra pomeriggio e sera. A tratti un po’ di nuvolosità anche sulle regioni centrali, con la possibilità di isolati temporali pomeridiani su Marche, Abruzzo e Molise. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in lieve calo al Nord e sul medio versante adriatico. Venti per lo più deboli, con qualche modesto rinforzo di Maestrale tra il Tirreno e le Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Mercoledì giornata tra sole e nuvole al Nord, dove nel pomeriggio si formeranno un po’ di rovesci e temporali su Alpi, Veneto e Friuli, con parziale coinvolgimento verso sera anche dell’Emilia Settentrionale; isolati rovesci e temporali anche sull’Appennino Settentrionale. Al Centro-Sud e Isole tempo in gran parte soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità in sviluppo a metà giornata nelle aree interne montuose con la possibilità di brevi e isolati piovaschi in Appennino.

Temperature in aumento al Centro-Nord e Sardegna, stazionarie al Sud e in Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale tra basso Adriatico e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia con poche piogge, qualche nebbia e temperature sopra la norma. Le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata
  • Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: oggi poche piogge residue al Sud e qualche nebbia o foschia in Val Padana. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 6-7 dicembre
  • Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

    Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 00:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154