FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa fra temporali e anticiclone: le previsioni dal 4 luglio

Situazione meteo ancora movimentata per il Nord e parte del Centro, che dovranno fare i conti con molti temporali. Ma si profila una svolta rovente
Previsione4 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche martedì 4 luglio prevalgono condizioni meteo instabili, accompagnate da improvvisi temporali, al Nord e su parte del Centro per le infiltrazioni di correnti atlantiche relativamente fresche; tempo soleggiato e stabile invece nel resto d'Italia, dove si farà maggiormente sentire la vicinanza dell’alta pressione.

Da mercoledì, poi, sul Centro-Sud si consoliderà la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che oltre a garantire tempo soleggiato e stabile, farà anche salire le temperature, dando inizio a un’ondata di caldo intenso, specie nelle Isole Maggiori, dove le temperature torneranno a superare i 35 gradi con possibili picchi, nel fine settimana, anche di 40 gradi e oltre. Al Nord la situazione rimarrà piuttosto instabile fino a giovedì, con improvvisi temporali e caldo contenuto, poi da a partire da venerdì il rinforzo dell’alta pressione africana porterà anche sulle regioni settentrionali un tempo più stabile e un deciso aumento del caldo e dell’afa. Nella seconda parte della settimana, quindi, su tutta l'Italia prenderà gradualmente il via la seconda ondata di caldo africano di questa estate.

Le previsioni meteo per martedì 4 luglio

Martedì alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con improvvisi rovesci e temporali, diffusi soprattutto fra pomeriggio e sera. A tratti un po’ di nuvolosità anche sulle regioni centrali, con la possibilità di isolati temporali pomeridiani su Marche, Abruzzo e Molise. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in lieve calo al Nord e sul medio versante adriatico. Venti per lo più deboli, con qualche modesto rinforzo di Maestrale tra il Tirreno e le Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Mercoledì giornata tra sole e nuvole al Nord, dove nel pomeriggio si formeranno un po’ di rovesci e temporali su Alpi, Veneto e Friuli, con parziale coinvolgimento verso sera anche dell’Emilia Settentrionale; isolati rovesci e temporali anche sull’Appennino Settentrionale. Al Centro-Sud e Isole tempo in gran parte soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità in sviluppo a metà giornata nelle aree interne montuose con la possibilità di brevi e isolati piovaschi in Appennino.

Temperature in aumento al Centro-Nord e Sardegna, stazionarie al Sud e in Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale tra basso Adriatico e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 07:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154