FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Italia divisa fra temporali e anticiclone: le previsioni dal 4 luglio

Situazione meteo ancora movimentata per il Nord e parte del Centro, che dovranno fare i conti con molti temporali. Ma si profila una svolta rovente
4 Luglio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Luglio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche martedì 4 luglio prevalgono condizioni meteo instabili, accompagnate da improvvisi temporali, al Nord e su parte del Centro per le infiltrazioni di correnti atlantiche relativamente fresche; tempo soleggiato e stabile invece nel resto d'Italia, dove si farà maggiormente sentire la vicinanza dell’alta pressione.

Da mercoledì, poi, sul Centro-Sud si consoliderà la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che oltre a garantire tempo soleggiato e stabile, farà anche salire le temperature, dando inizio a un’ondata di caldo intenso, specie nelle Isole Maggiori, dove le temperature torneranno a superare i 35 gradi con possibili picchi, nel fine settimana, anche di 40 gradi e oltre. Al Nord la situazione rimarrà piuttosto instabile fino a giovedì, con improvvisi temporali e caldo contenuto, poi da a partire da venerdì il rinforzo dell’alta pressione africana porterà anche sulle regioni settentrionali un tempo più stabile e un deciso aumento del caldo e dell’afa. Nella seconda parte della settimana, quindi, su tutta l'Italia prenderà gradualmente il via la seconda ondata di caldo africano di questa estate.

Le previsioni meteo per martedì 4 luglio

Martedì alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con improvvisi rovesci e temporali, diffusi soprattutto fra pomeriggio e sera. A tratti un po’ di nuvolosità anche sulle regioni centrali, con la possibilità di isolati temporali pomeridiani su Marche, Abruzzo e Molise. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in lieve calo al Nord e sul medio versante adriatico. Venti per lo più deboli, con qualche modesto rinforzo di Maestrale tra il Tirreno e le Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Mercoledì giornata tra sole e nuvole al Nord, dove nel pomeriggio si formeranno un po’ di rovesci e temporali su Alpi, Veneto e Friuli, con parziale coinvolgimento verso sera anche dell’Emilia Settentrionale; isolati rovesci e temporali anche sull’Appennino Settentrionale. Al Centro-Sud e Isole tempo in gran parte soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità in sviluppo a metà giornata nelle aree interne montuose con la possibilità di brevi e isolati piovaschi in Appennino.

Temperature in aumento al Centro-Nord e Sardegna, stazionarie al Sud e in Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale tra basso Adriatico e alto Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Meteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Si conferma la fine dell'ondata di caldo africano, accompagnata da uno scenario meteo più movimentato. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Giugno ore 14:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154