FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa fra temporali e anticiclone: le previsioni dal 4 luglio

Situazione meteo ancora movimentata per il Nord e parte del Centro, che dovranno fare i conti con molti temporali. Ma si profila una svolta rovente
Previsione4 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche martedì 4 luglio prevalgono condizioni meteo instabili, accompagnate da improvvisi temporali, al Nord e su parte del Centro per le infiltrazioni di correnti atlantiche relativamente fresche; tempo soleggiato e stabile invece nel resto d'Italia, dove si farà maggiormente sentire la vicinanza dell’alta pressione.

Da mercoledì, poi, sul Centro-Sud si consoliderà la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che oltre a garantire tempo soleggiato e stabile, farà anche salire le temperature, dando inizio a un’ondata di caldo intenso, specie nelle Isole Maggiori, dove le temperature torneranno a superare i 35 gradi con possibili picchi, nel fine settimana, anche di 40 gradi e oltre. Al Nord la situazione rimarrà piuttosto instabile fino a giovedì, con improvvisi temporali e caldo contenuto, poi da a partire da venerdì il rinforzo dell’alta pressione africana porterà anche sulle regioni settentrionali un tempo più stabile e un deciso aumento del caldo e dell’afa. Nella seconda parte della settimana, quindi, su tutta l'Italia prenderà gradualmente il via la seconda ondata di caldo africano di questa estate.

Le previsioni meteo per martedì 4 luglio

Martedì alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con improvvisi rovesci e temporali, diffusi soprattutto fra pomeriggio e sera. A tratti un po’ di nuvolosità anche sulle regioni centrali, con la possibilità di isolati temporali pomeridiani su Marche, Abruzzo e Molise. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in lieve calo al Nord e sul medio versante adriatico. Venti per lo più deboli, con qualche modesto rinforzo di Maestrale tra il Tirreno e le Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Mercoledì giornata tra sole e nuvole al Nord, dove nel pomeriggio si formeranno un po’ di rovesci e temporali su Alpi, Veneto e Friuli, con parziale coinvolgimento verso sera anche dell’Emilia Settentrionale; isolati rovesci e temporali anche sull’Appennino Settentrionale. Al Centro-Sud e Isole tempo in gran parte soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità in sviluppo a metà giornata nelle aree interne montuose con la possibilità di brevi e isolati piovaschi in Appennino.

Temperature in aumento al Centro-Nord e Sardegna, stazionarie al Sud e in Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale tra basso Adriatico e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni

    Perturbazione in atto su alcune zone del Sud con forti piogge e venti intensi. Da mercoledì calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 05:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154