FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: l'alta pressione ci saluta, che tempo farà in Italia?

L'alta pressione lascia spazio all'arrivo della prima perturbazione in Italia dove si ripristinano delle condizioni meteo di stampo invernale. Ecco le previsioni
Clima7 Febbraio 2024 - ore 20:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Febbraio 2024 - ore 20:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stop all'alta pressione e al caldo anticipato che ha regalato nelle ultime settimane un clima mite e primaverile in buona parte d'Italia. Da venerdì 9 febbraio cambia tutto con l'arrivo della prima perturbazione del mese e il ritorno del freddo e della neve. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ultimi giorni con l'alta pressione: quando torna l'inverno?

Dopo una lunga fase all'insegna dell'anticiclone che ha visto l'Italia godere di una sorta di primavera anticipata senza piogge, nevicate abbondanti e temperature che hanno sfiorato e anche superato i 20-22°, la circolazione atmosferica cambia da venerdì 9 febbraio con l'arrivo della prima perturbazione del mese. Piogge e nevicate tornano protagoniste dapprima nelle regioni del Nord per poi raggiungere anche il Centro-Sud con la colonnina di mercurio che subirà un brusco calo dei valori delle temperature che si assesteranno su valori in linea con il periodo. Il sistema nuvoloso investirà l'Italia durante il fine settimane con piogge e temporali che torneranno a bagnare diverse regioni, alcune delle quali a rischio siccità da settimane. Sulle Alpi torna la neve con accumuli importanti sopra i 1500 metri. Le temperature ancora con valori al di sopra della media, ma tutto cambia nel weekend con l'arrivo di una massa d'aria fredda.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 8 febbraio 2024: bella giornata di sole in Abruzzo, Molise, Puglia, settori ionici e Isole con il rischio di annuvolamenti nel settore dell’alto Tirreno. Non si escludono le prime piogge fra il Levante ligure e l’alta Toscana e nella Calabria tirrenica, mentre nelle prime ore del mattino ancora nebbie nella Valpadana orientale. Temperature ancora stabili. Nella giornata di venerdì 9 febbraio schiarite su Puglia, Calabria e Sicilia, ma tutto potrebbe cambiare con l'arrivo della sera. Nuvole e cielo coperto nel resto del paese, mentre al Nord e Toscana tornano le pioggie. Non solo, fenomeni intensi in Liguria e fra alta pianura padana e settore prealpino. Nevicate abbondanti, invece, sulle Alpi oltre 1500-1800 metri. Le temperature minime ancora in salita, mentre i valori massimi in lieve calo.

Meteo, nel weekend torna il freddo. Piogge e neve in Italia: ecco dove

Ma che tempo farà nel weekend? Il fine settimana tra sabato 10 e domenica 11 febbraio sarà segnato dall'arrivo della prima perturbazione del mese. Piogge e rovesci nelle regioni del Nord che metteranno finalmente fine alla fase di siccità determinando, complice anche una intensa ventilazione, il miglioramento della qualità dell'aria che nelle ultime settimane ha visto i valori di inquinamenti superare di gran lunga i livelli previsti dall'Oms. Sabato 10 febbraio il maltempo si estenderà dalle regioni del Nord anche verso il Centro-Sud con piogge e rovesci lungo tutto lo stivale. In aumento le temperature nei valori minimi, mentre nei massimi si registrerà un calo.

Nella giornata di domenica 11 febbraio tempo perturbato in buona parte del paese con piogge e rovesci non solo nelle regioni del Nord-Ovest, ma anche al Centro-Sud con fenomeni temporaleschi irregolari. In calo le temperature sia nei valori minimi che massimi. La prossima settimana sarà ancora all'insegna del freddo con l'afflusso di aria ancora più fresca sospinta da venti di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
  • Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 15 luglio 2026.
  • Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il picco della terza ondata di calore del 2026 si fa sentire in gran parte d'Italia con 15 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 16 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 15:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154