FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, che tempo farà nei prossimi giorni: arrivano freddo e neve?

L'arrivo di una nuova perturbazione riporta piogge e freddo in Italia. Non solo forti raffiche di vento unite ad un calo delle temperature
Clima20 Novembre 2023 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Novembre 2023 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo qualche giorno di tregua dal maltempo, l'Italia si prepara all'arrivo di una nuova perturbazione che riporterà piogge e rovesci in buona parte del paese. Non solo forti raffiche di vento accompagnate anche da un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, arriva la perturbazione n.10 del mese: tornano piogge e rovesci

Da lunedì 20 novembre nuvole in aumento in concomitanza con l'arrivo dal Nord Europa della perturbazione n.10 del mese che da martedì 21 novembre riporterà piogge e maltempo in buona parte del paese. In particolare le regioni più colpite dalla perturbazioni sono Liguria, Emilia Romagna e tutto il Centro-Sud. Non solo da mercoledì un peggioramento del clima è previsto anche lungo il medio Adriatico, l’estremo Sud, Sicilia e Sardegna. Anche giovedì ancora maltempo in buona parte del Sud con piogge e rovesci, mentre da venerdì è previsto un miglioramento generale. L'arrivo di questa nuova ondata di maltempo sarà responsabile anche di un calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 21 novembre: cielo nuvoloso, piogge e rovesci in Emilia Romagna, Campania, regioni del Centro e alto versante tirrenico della Calabria. Non solo, l'ondata di maltempo causata dal passaggio della perturbazione n.10 di novembre toccherà anche Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, Abruzzo e Campania meridionale. Sole nelle regioni del Nord ad eccezione della nebbia prevista nelle prime ore del mattino tra Piemonte e Lombardia occidentale. In calo le temperature in tutto il paese complice anche la presenza di venti di rinforzo

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: in calo le temperature

Il passaggio della perturbazione n.10 di novembre si farà sentire per buona parte della settimana nelle regioni del Centro-Sud dove è prevista una fase turbolenta e piovosa. Ad accompagnare la perturbazione anche una massa d'aria fredda che si riverserà  sui bacini attorno alla Penisola raggiungendo anche l'isola di Lampedusa. Piogge e maltempo nella giornata di mercoledì 22 novembre con fenomeni temporaleschi intensi sul medio e basso Adriatico, Sud e Isole. Da giovedì 23 novembre la fase di maltempo raggiungerà anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Questa ondata di maltempo sarà accompagnata anche da una ventilazione molto sostenuta con forti raffiche di vento che causeranno anche un calo delle temperature anche se non è ancora previsto l'arrivo del grande freddo invernale. Al Nord e medio-alto Tirreno bel tempo con prevalenza di sole e assenza di piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima25 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia con temperature in aumento da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna
    Clima25 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna

    Le news di meteo per i prossimi giorni segnalano la presenza di nebbie dal Piemonte all'Emilia e mettono in guardia sulla qualità dell'aria.
  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154