FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, che tempo farà nei prossimi giorni: arrivano freddo e neve?

L'arrivo di una nuova perturbazione riporta piogge e freddo in Italia. Non solo forti raffiche di vento unite ad un calo delle temperature
Clima20 Novembre 2023 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Novembre 2023 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo qualche giorno di tregua dal maltempo, l'Italia si prepara all'arrivo di una nuova perturbazione che riporterà piogge e rovesci in buona parte del paese. Non solo forti raffiche di vento accompagnate anche da un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, arriva la perturbazione n.10 del mese: tornano piogge e rovesci

Da lunedì 20 novembre nuvole in aumento in concomitanza con l'arrivo dal Nord Europa della perturbazione n.10 del mese che da martedì 21 novembre riporterà piogge e maltempo in buona parte del paese. In particolare le regioni più colpite dalla perturbazioni sono Liguria, Emilia Romagna e tutto il Centro-Sud. Non solo da mercoledì un peggioramento del clima è previsto anche lungo il medio Adriatico, l’estremo Sud, Sicilia e Sardegna. Anche giovedì ancora maltempo in buona parte del Sud con piogge e rovesci, mentre da venerdì è previsto un miglioramento generale. L'arrivo di questa nuova ondata di maltempo sarà responsabile anche di un calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 21 novembre: cielo nuvoloso, piogge e rovesci in Emilia Romagna, Campania, regioni del Centro e alto versante tirrenico della Calabria. Non solo, l'ondata di maltempo causata dal passaggio della perturbazione n.10 di novembre toccherà anche Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, Abruzzo e Campania meridionale. Sole nelle regioni del Nord ad eccezione della nebbia prevista nelle prime ore del mattino tra Piemonte e Lombardia occidentale. In calo le temperature in tutto il paese complice anche la presenza di venti di rinforzo

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: in calo le temperature

Il passaggio della perturbazione n.10 di novembre si farà sentire per buona parte della settimana nelle regioni del Centro-Sud dove è prevista una fase turbolenta e piovosa. Ad accompagnare la perturbazione anche una massa d'aria fredda che si riverserà  sui bacini attorno alla Penisola raggiungendo anche l'isola di Lampedusa. Piogge e maltempo nella giornata di mercoledì 22 novembre con fenomeni temporaleschi intensi sul medio e basso Adriatico, Sud e Isole. Da giovedì 23 novembre la fase di maltempo raggiungerà anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Questa ondata di maltempo sarà accompagnata anche da una ventilazione molto sostenuta con forti raffiche di vento che causeranno anche un calo delle temperature anche se non è ancora previsto l'arrivo del grande freddo invernale. Al Nord e medio-alto Tirreno bel tempo con prevalenza di sole e assenza di piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore per l'8 luglio 2026 in Italia: le città a rischio.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità il giorno 8 luglio 2026: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è in arrivo sull'Italia con temperature roventi e picchi fino ai 40°: tornano anche le notti tropicali.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia

    Nuova ondata di caldo sull’Europa e temperature in aumento anche in Italia: ecco quando torna l’afa e le previsioni per i prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 02:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154