FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, che tempo farà nei prossimi giorni: arrivano freddo e neve?

L'arrivo di una nuova perturbazione riporta piogge e freddo in Italia. Non solo forti raffiche di vento unite ad un calo delle temperature
Clima20 Novembre 2023 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Novembre 2023 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo qualche giorno di tregua dal maltempo, l'Italia si prepara all'arrivo di una nuova perturbazione che riporterà piogge e rovesci in buona parte del paese. Non solo forti raffiche di vento accompagnate anche da un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, arriva la perturbazione n.10 del mese: tornano piogge e rovesci

Da lunedì 20 novembre nuvole in aumento in concomitanza con l'arrivo dal Nord Europa della perturbazione n.10 del mese che da martedì 21 novembre riporterà piogge e maltempo in buona parte del paese. In particolare le regioni più colpite dalla perturbazioni sono Liguria, Emilia Romagna e tutto il Centro-Sud. Non solo da mercoledì un peggioramento del clima è previsto anche lungo il medio Adriatico, l’estremo Sud, Sicilia e Sardegna. Anche giovedì ancora maltempo in buona parte del Sud con piogge e rovesci, mentre da venerdì è previsto un miglioramento generale. L'arrivo di questa nuova ondata di maltempo sarà responsabile anche di un calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 21 novembre: cielo nuvoloso, piogge e rovesci in Emilia Romagna, Campania, regioni del Centro e alto versante tirrenico della Calabria. Non solo, l'ondata di maltempo causata dal passaggio della perturbazione n.10 di novembre toccherà anche Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, Abruzzo e Campania meridionale. Sole nelle regioni del Nord ad eccezione della nebbia prevista nelle prime ore del mattino tra Piemonte e Lombardia occidentale. In calo le temperature in tutto il paese complice anche la presenza di venti di rinforzo

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: in calo le temperature

Il passaggio della perturbazione n.10 di novembre si farà sentire per buona parte della settimana nelle regioni del Centro-Sud dove è prevista una fase turbolenta e piovosa. Ad accompagnare la perturbazione anche una massa d'aria fredda che si riverserà  sui bacini attorno alla Penisola raggiungendo anche l'isola di Lampedusa. Piogge e maltempo nella giornata di mercoledì 22 novembre con fenomeni temporaleschi intensi sul medio e basso Adriatico, Sud e Isole. Da giovedì 23 novembre la fase di maltempo raggiungerà anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Questa ondata di maltempo sarà accompagnata anche da una ventilazione molto sostenuta con forti raffiche di vento che causeranno anche un calo delle temperature anche se non è ancora previsto l'arrivo del grande freddo invernale. Al Nord e medio-alto Tirreno bel tempo con prevalenza di sole e assenza di piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 05:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154