FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni del weekend del 25-26 novembre 2023: arriva il freddo artico

L'ultimo fine settimana di novembre 2023 segna l'arrivo del freddo con un brusco calo delle temperature da Nord a Sud in Italia
Clima23 Novembre 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Novembre 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo è arrivata in Italia coinvolgendo principalmente le regioni del Centro-Sud. Da sabato, invece, arriva il primo assaggio d'inverno con un brusco calo delle temperature e il primo freddo. Le previsioni meteo del weekend del 25 e 26 novembre 2023.

Meteo, piogge e freddo in Italia per il 25 e 26 novembre. Dove?

Un vortice di bassa pressione sta interessando le regioni del Centro-Sud alle prese con piogge e rovesci che dureranno fino alla giornata di giovedì 23 novembre 2023. Gli effetti della perturbazione n.10 di novembre si faranno sentire con fenomeni temporaleschi accompagnati da forti raffiche di vento e mari mossi. Non solo, previsto anche un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale.

Da venerdì 24 novembre inizierà una breve tregua dopo l'allontanamento della perturbazione, ma si tratta di una fase passeggera visto che da sabato è prevista l'irruzione di una massa d'aria fredda di origine artica che interesserà tutta Italia. In arrivo un vero e proprio tracollo delle temperature con l'arrivo del primo grande freddo invernale, complici anche forti venti settentrionali. Nella giornata di domenica non si escludono deboli precipitazioni lungo il medio e basso Adriatico e il basso Tirreno. Il clima si farà invernale con le prime gelate notturne nelle pianure del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 23 novembre 2023: cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e ovest della Sardegna. Nuvole nel resto del paese con il rischio di piogge e fenomeni temporaleschi in buona parte delle regioni del Centro-Sud: Puglia, Basilicata, Calabria, Appennino campano, Sicilia orientale e meridionale, Sardegna sud-orientale e Molise. Le temperature minime si avvicineranno allo zero in molte zone del Nord con le massime in rialzo solo al Centro-Sud.

Le previsioni meteo del fine settimana: tempo stabile, ma prima irruzione di aria artica

Che tempo farà nel fine settimana? Nella giornata di venerdì 24 novembre è previsto un miglioramento del clima sulle regioni adriatiche e meridionali anche se non si escludono deboli precipitazioni in Puglia e Calabria. Il tempo sarà per lo più stabile e soleggiato in tutta Italia, ma la tendenza meteo delinea un peggioramento a fine giornate con le prime deboli nevicate nel settore centro-orientale di confine. E' solo l'inizio di un cambio climatico radicale segnato dall'arrivo della prima irruzione di aria artica della stagione. Tutta l'Europa centrale ed orientale sarà investita da una massa d'aria fredda di origine artica e potrebbe nevicare diffusamente fino in pianura.

L'Italia sarà colpita solo di striscio, ma il weekend sarà segnato da un crollo delle temperature e dal passaggio della perturbazione n.11 di novembre che si farà sentire al Sud e Sicilia. Non si escludono deboli nevicate anche sotto i 1000 metri lungo il medio versante adriatico, mentre neve abbondante è prevista lungo la barriera alpina centrale e orientale fino a fondovalle. In calo le temperature con i valori minimi che sfioreranno lo zero in diverse parti del Nord Italia, mentre al Sud previsti 14-15°. Ad accentuare la sensazione di freddo la presenza di forti venti settentrionali che potrebbe sfiorare i 100 km/h.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 01:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154