FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni dei prossimi giorni: arriva l’atteso cambiamento e il maltempo?

Dopo l'anticiclone e il caldo primaverile, l'Italia si prepara ad una nuova ondata di freddo e maltempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima8 Febbraio 2024 - ore 17:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Febbraio 2024 - ore 17:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone africano ha le ore contate in Italia. Da domani, infatti, arriva un'ondata di maltempo con piogge, freddo e neve in buona parte del paese complice il passaggio della prima perturbazione di febbraio. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia: cosa cambia dopo l'anticiclone?

Una vera e propria "rivoluzione" climatica è in arrivo in Italia. Dopo settimane di caldo anomalo e temperature miti con valori intorno ai 20°, le previsioni meteo delineano una inversione di marcia con il ripristino di condizioni di stampo invernale. L'alta pressione sta per lasciare il nostro paese con la circolazione atmosferica destinata a cambiare radicalmente complice l'arrivo della  perturbazione n.1 di febbraio che da venerdì 9 febbraio colpirà dapprima le regioni del Nord.

Piogge e rovesci tornano nelle regioni settentrionali che tanto hanno sofferto nelle ultime settimane in condizioni di siccità e con livelli di inquinamento alti per l'assenza precipitazioni. La nuova fase di maltempo non interesserà solo le regioni del Nord, visto che da sabato 10 febbraio comincerà a muoversi diretta verso il Centro-Sud. Torna anche le neve sulle Alpi con accumuli importanti ma a quote piuttosto alte al di sopra dei1500 metri. Nessuno stravolgimento nelle temperature che resteranno ancora con valori al di sopra della media.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, venerdì 9 febbraio 2024: schiarite al Sud, in particolare su Puglia, Calabria e Sicilia. Cielo nuvoloso nel resto del paese con il ritorno di piogge e rovesci al Nord, Toscana ed Emilia Romagna. Il maltempo colpirà anche la Liguria e la zona fra alta pianura padana e settore prealpino. Nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri. Le temperature stazionarie con valori ancora al di sopra della media.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia: che tempo farà?

Il secondo fine settimana di febbraio sarà all'insegna del maltempo. Gli effetti della prima perturbazione del mese, infatti, si faranno sentire lungo tutto lo stivale. A cominciare dalle regioni del Nord dove torneranno piogge e rovesci, anche abbondanti, con un miglioramento della qualità dell'aria. Nella giornata di sabato 10 febbraio 2024, il sistema perturbato si estenderà anche alle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi che insisteranno nel settore tirrenico e nelle Isole maggiori. Ancora in aumento le temperature per quanto concerne i valori minimi, in particolare al Centro-Sud, mentre le massime iniziano a calare al Nord.

Domenica 11 febbraio 2024 clima instabile e perturbato per la presenza della perturbazioni. Ancora piogge e rovesci nella regioni del Nord e neve in calo sotto i 1500 m al Nord-Ovest. Anche al Centro-Sud fenomeni temporaleschi. Le temperature in in diminuzione sia nelle minime che nelle massime complice anche i forti venti di burrasca. L'inizio della prossima settimana è ancora incerta: ma la perturbazione lascerà l'Italia diretta verso i Balcani. Non mancheranno le piogge, anche se per lo più in forma isolata nelle zone di Nord-Est e Sicilia. Continuerà ad affluire aria un po’ più fresca, complici i venti di Maestrale, con le temperature che si assesteranno su valori più vicini alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 22 giugno in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima21 Giugno 2025

    Meteo, allerta gialla il 22 giugno in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla in Italia domenica 22 giugno 2025. Ecco il bollettino diramato dalla Protezione Civile con le zone a rischio.
  • Meteo Europa, primo evento di calore severo del 2025: superati i 43°C tra Spagna, Francia e Portogallo
    Clima21 Giugno 2025

    Meteo Europa, primo evento di calore severo del 2025: superati i 43°C tra Spagna, Francia e Portogallo

    La prima ondata di calore dell'estate 2025 si è fatta sentire in molte zone dell'Europa, in particolare in Spagna e in Francia.
  • Allerta meteo caldo il 21 giugno 2025 in Italia, 10 città a rischio. L'avviso del Ministero della Salute
    Clima20 Giugno 2025

    Allerta meteo caldo il 21 giugno 2025 in Italia, 10 città a rischio. L'avviso del Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo per ondate di calore il 21 giugno 2025 in 10 città italiane da bollino giallo. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Meteo, weekend all'insegna dell'instabilità?
    Clima20 Giugno 2025

    Meteo, weekend all'insegna dell'instabilità?

    Si preannuncia un weekend climaticamente instabile dal Nord al Sud in Italia complice il vortice di bassa pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo
Tendenza21 Giugno 2025
Meteo, prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo
Si profila la seconda ondata di calore della stagione estiva che potrebbe allungarsi fino all’inizio di luglio ed essere decisamente duratura e insistente
Meteo, verso una settimana rovente: nuova ondata di caldo dal 23 giugno
Tendenza20 Giugno 2025
Meteo, verso una settimana rovente: nuova ondata di caldo dal 23 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista: tempo stabile e caldo in progressivo aumento con valori sopra la norma. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
Tendenza19 Giugno 2025
Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
La tendenza meteo per la prossima settimana vede una situazione piuttosto variabile sull'Italia. Il caldo si intensifica soprattutto nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Giugno ore 10:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154