FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa tra caldo africano e temporali nel weekend del 3 e 4 settembre

Un nuova perturbazione raggiungerà l'Italia nel primo fine settimana di settembre. Sud e Isole saranno protette dall'alta pressione. Le previsioni meteo
Previsione2 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di settembre e l’autunno meteorologico esordiscono nel segno della turbolenza e della dinamicità sull’Italia, alle prese con una serie di perturbazioni temporalesche: una è passata giovedì (la n.1 del mese), un’altra arriverà nel weekend del 3 e 4 settembre. Tra le due si instaura una breve fase di maggiore stabilità atmosferica, nella giornata di venerdì 2, prima di un nuovo peggioramento atteso tra sabato 3 e domenica 4. Direttamente coinvolte saranno le regioni centro-settentrionali e la Sardegna, attraversate da un’area umida e instabile di origine atlantica (perturbazione n.2), responsabile di fenomeni che, ancora una volta, potranno risultare intensi e a carattere di nubifragi.

Ai margini, questa volta, dovrebbero restare le estreme regioni meridionali e le Isole, maggiormente protette dall’alta pressione in leggera rimonta dal Nord Africa, accompagnata da aria calda sub-tropicale, che spingerà il termometro ben oltre i 30 gradi, con picchi vicini ai 35 gradi su Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 2

Sulla maggior parte delle regioni tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare una residua nuvolosità, in mattinata, al Nord e sulle regioni adriatiche. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di velature al Centro-Nord e sulla Sardegna e alcuni annuvolamenti irregolari attorno alle zone montuose. Il rischio di isolati e brevi acquazzoni o temporali sarà basso e limitato alle aree alpine tra il tardo pomeriggio e la sera.

Temperature massime in lieve calo al Sud, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Valori per lo più compresi tra 26 e 31 gradi, localmente oltre sulle Isole. Venti: moderati di Maestrale su Adriatico meridionale, Canale d’Otranto e in Puglia.

Le previsioni meteo per sabato 3

Su basso Lazio, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di velature e modesti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Nel resto del Paese il tempo sarà molto più variabile e l’atmosfera instabile. Nel corso della giornata il rischio di piogge o temporali sarà più elevato al Nord, su Toscana, Umbria, alto Lazio, isolatamente su Marche e zone interne dell’Abruzzo.

Temperature massime in aumento, più sensibile al Sud e sulle Isole dove si toccheranno i 32-33 gradi, con picchi di 34-35 su Sardegna e Sicilia. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, che tenderanno a divenire mossi. Raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 15:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154