FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due: sole e clima estivo al Sud, piogge e correnti fresche al Nord

La perturbazione numero 5 del mese porta maltempo e correnti fresche al Nord, mentre al Sud domina il Sole e i termometri fanno registrare temperature ben al di sopra delle medie stagionali
Clima14 Maggio 2024 - ore 11:33 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Maggio 2024 - ore 11:33 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni il nostro Paese sarà diviso in due sul fronte meteo. Al Sud la presenza di masse d'aria calda provenienti dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-orientale continueranno a farsi sentire, mentre il Nord sarà nel mirino del maltempo, a causa del passaggio della perturbazione numero 5 del mese.

Italia divisa in due, maltempo al Nord, sole al Sud

La tendenza meteo per i prossimi giorni vede uno scenario decisamente variegato sul nostro Paese.

Mentre le regioni settentrionali saranno chiamate a fare i conti con una nuova perturbazione che tra martedì 14 e giovedì 16 maggio porta una fase instabile, le regioni del Sud godranno di sole e clima mite con un aumento delle temperature che localmente potranno sfiorare e in alcuni casi anche superare i 30 gradi.

Temporali e grandinate al Nord, prima fiammata africana al Sud

Intanto una depressione farà il suo ingresso nel nostro Paese, sospinta da correnti atlantiche. I suoi effetti si faranno sentire soprattutto al Nord, dove da martedì 14 maggio è previsto l'arrivo di una massa di aria fredda. Gli effetti della perturbazione numero 5 del mese determineranno un clima instabile al Nord destinato a protrarsi fino a giovedì 16 maggio. Le previsioni meteo delineano anche il rischio di intensi nubifragi in diverse regioni. Intanto in calo anche le temperature con valori al di sotto della media del periodo.

Le regioni meridionali, invece, saranno interessate dagli effetti della risalita di una massa d'aria calda di origine sub-tropicale, che porterà le colonnine di mercurio sfiorare anche i 30 gradi. Gli effetti di questa prima "fiammata africana" si avranno soprattutto nel settore tirrenico della Sicilia, dove si potranno registrare valori che sfioreranno la soglia dei 35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla ed arancione per giovedì 2 luglio 2026 in gran parte d'Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione

    Nonostante l'arrivo delle piogge, il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore anche il 2 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni

    Svolta meteo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di luglio: piogge e rovesci mettono fine al caldo e temperature anomale.
  • Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove

    Dopo il caldo intenso cambia il meteo in Italia: tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio rischio temporali, nubifragi, grandine e vento forte. Le previsioni regione per regione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 02:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154