FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, ciclone polare in arrivo a febbraio: le tendenze e le previsioni

Gelo e neve in arrivo a febbraio in Italia complice un ciclone polare. Ecco le previsioni e le tendenze delle prossime settimane
Clima22 Gennaio 2024 - ore 19:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Gennaio 2024 - ore 19:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un febbraio gelido in Italia. Le previsioni e le tendenze meteo delle prossime settimane delineano l'arrivo di un ciclone polare con un peggioramento delle condizioni meteo da Nord a Sud.

Gelo e neve in Italia: sarà un febbraio gelido e invernale?

Mancano pochi giorni alla fine di gennaio e le previsioni meteo del primo mese dell'anno 2024 hanno segnato il ritorno dell'inverno. Dopo settimane di caldo e temperature miti durante tutto il periodo natalizio, l'Italia ha dovuto fare i conti con l'arrivo del primo inverno con neve, freddo, piogge e forti venti. Un cambiamento climatico significativo che ha visto il ritorno della neve in diverse regioni d'Italia. Le previsioni meteo per la fine del mese di gennaio delineano una breve inversione di marcia per la presenza dell'alta pressione che ha favorito il ritorno di condizioni climatiche stabili e non propriamente invernali.

I modelli stagionali però delineano un cambiamento climatico per il mese di febbraio 2024 con l'arrivo di una forte ondata di aria fredda e gelida che interesserà tutta l'Italia. In Europa, infatti, è previsto un febbraio con temperature in linea con i valori del periodo con un mese di stampo invernali. In base alle proiezioni stagionali, il mese di febbraio sarà all'insegna di freddo, gelo e neve con temperature molto basse.

Le previsioni di febbraio 2024: clima invernale in Italia

Per il mese di febbraio 2024 è previsto il passaggio di una vasta depressione sospinta da correnti artiche, un vortice di aria gelida che interesserà il nostro continente per diverse settimane. Quasi sicuramente questa massa d'aria fredda raggiungerà anche l'Italia. A cavallo tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, infatti, le proiezioni meteo delineano la formazione di una massa d'aria fredda e gelida al di sopra dell'Europa con la presenza di neve anche a quote basse e temperature invernali.

Non solo con l'avvicinarsi di un ciclone polare sono previsti anche rovesci e temporali in buona parte del paese con un brusco calo delle temperature. Non si escludono poi nevicate a quote anche molto basse e nelle regioni del Nord anche in pianura. Che dire: si preannuncia un mese di febbraio di stampo invernale!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 12:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154