FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, assaggio d'inverno: piogge, neve e vento di tempesta! Le previsioni dal 20 novembre

Italia tra due perturbazioni: in arrivo il primo assaggio d'inverno con un brusco aumento del freddo e la prima neve possibile fino a bassa quota
Previsione20 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima irruzione artica della stagione sta per farsi sentire, portando sull’Italia un vero assaggio d’inverno segnato da temperature in picchiata e vento molto forte, neve abbondante in montagna e i primi fiocchi possibili anche a bassa quota.

La perturbazione numero 5 di novembre oggi porterà piogge e rovesci in gran parte del Centro-Sud e delle Isole, con un sensibile rinforzo della ventilazione, mentre le temperature rimarranno nel complesso vicine alla norma. In rapida successione, tra giovedì e venerdì, l’Italia sarà attraversata da un’altra più intensa perturbazione(la numero 6 del mese) responsabile di una breve fase di maltempo invernale, con piogge e rovesci da nord a sud, venti molto forti e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi per effetto dell’afflusso di correnti fredde che causeranno anche un sensibile abbassamento delle temperature.
Per il weekend, poi, si profila un rapido e deciso miglioramento del tempo, con il ritorno del sole e un graduale rialzo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 novembre

Mercoledì al mattino nuvole in gran parte dell’Italia, deboli nevicate sulle zone alpine oltre 800-1000 metri; graduali schiarite al Nord entro il pomeriggio. Piogge e rovesci nel corso della giornata in Romagna, al Centro-Sud e nelle Isole, con la possibilità di locali temporali. In serata le precipitazioni insisteranno nelle regioni centrali adriatiche e al Sud. Temperature massime in rialzo al Nord, ma in calo nelle zone alpine. Venti occidentali in deciso rinforzo specialmente sul Tirreno, Centro-Sud e Isole; ventoso anche sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Liguria. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 21 novembre

Giovedì prevalenza di tempo bello al Sud, fatta eccezione per qualche piovasco residuo al mattino sulla Calabria. Nel resto d’Italia nuvolosità in aumento nel corso del giorno: dal pomeriggio piogge sparse al Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige e in Toscana, con neve sulle zone alpine fino a quote molto basse; in serata piogge in estensione anche al resto del Centro-Nord e Campania, con possibili nevicate fino a quote di pianura in Piemonte. Temperature massime in sensibile diminuzione in gran parte d’Italia. Venti forti su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154