FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, assaggio d'inverno: piogge, neve e vento di tempesta! Le previsioni dal 20 novembre

Italia tra due perturbazioni: in arrivo il primo assaggio d'inverno con un brusco aumento del freddo e la prima neve possibile fino a bassa quota
Previsione20 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima irruzione artica della stagione sta per farsi sentire, portando sull’Italia un vero assaggio d’inverno segnato da temperature in picchiata e vento molto forte, neve abbondante in montagna e i primi fiocchi possibili anche a bassa quota.

La perturbazione numero 5 di novembre oggi porterà piogge e rovesci in gran parte del Centro-Sud e delle Isole, con un sensibile rinforzo della ventilazione, mentre le temperature rimarranno nel complesso vicine alla norma. In rapida successione, tra giovedì e venerdì, l’Italia sarà attraversata da un’altra più intensa perturbazione(la numero 6 del mese) responsabile di una breve fase di maltempo invernale, con piogge e rovesci da nord a sud, venti molto forti e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi per effetto dell’afflusso di correnti fredde che causeranno anche un sensibile abbassamento delle temperature.
Per il weekend, poi, si profila un rapido e deciso miglioramento del tempo, con il ritorno del sole e un graduale rialzo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 novembre

Mercoledì al mattino nuvole in gran parte dell’Italia, deboli nevicate sulle zone alpine oltre 800-1000 metri; graduali schiarite al Nord entro il pomeriggio. Piogge e rovesci nel corso della giornata in Romagna, al Centro-Sud e nelle Isole, con la possibilità di locali temporali. In serata le precipitazioni insisteranno nelle regioni centrali adriatiche e al Sud. Temperature massime in rialzo al Nord, ma in calo nelle zone alpine. Venti occidentali in deciso rinforzo specialmente sul Tirreno, Centro-Sud e Isole; ventoso anche sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Liguria. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 21 novembre

Giovedì prevalenza di tempo bello al Sud, fatta eccezione per qualche piovasco residuo al mattino sulla Calabria. Nel resto d’Italia nuvolosità in aumento nel corso del giorno: dal pomeriggio piogge sparse al Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige e in Toscana, con neve sulle zone alpine fino a quote molto basse; in serata piogge in estensione anche al resto del Centro-Nord e Campania, con possibili nevicate fino a quote di pianura in Piemonte. Temperature massime in sensibile diminuzione in gran parte d’Italia. Venti forti su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 19:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154