FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, assaggio d'inverno: piogge, neve e vento di tempesta! Le previsioni dal 20 novembre

Italia tra due perturbazioni: in arrivo il primo assaggio d'inverno con un brusco aumento del freddo e la prima neve possibile fino a bassa quota
Previsione20 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima irruzione artica della stagione sta per farsi sentire, portando sull’Italia un vero assaggio d’inverno segnato da temperature in picchiata e vento molto forte, neve abbondante in montagna e i primi fiocchi possibili anche a bassa quota.

La perturbazione numero 5 di novembre oggi porterà piogge e rovesci in gran parte del Centro-Sud e delle Isole, con un sensibile rinforzo della ventilazione, mentre le temperature rimarranno nel complesso vicine alla norma. In rapida successione, tra giovedì e venerdì, l’Italia sarà attraversata da un’altra più intensa perturbazione(la numero 6 del mese) responsabile di una breve fase di maltempo invernale, con piogge e rovesci da nord a sud, venti molto forti e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi per effetto dell’afflusso di correnti fredde che causeranno anche un sensibile abbassamento delle temperature.
Per il weekend, poi, si profila un rapido e deciso miglioramento del tempo, con il ritorno del sole e un graduale rialzo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 novembre

Mercoledì al mattino nuvole in gran parte dell’Italia, deboli nevicate sulle zone alpine oltre 800-1000 metri; graduali schiarite al Nord entro il pomeriggio. Piogge e rovesci nel corso della giornata in Romagna, al Centro-Sud e nelle Isole, con la possibilità di locali temporali. In serata le precipitazioni insisteranno nelle regioni centrali adriatiche e al Sud. Temperature massime in rialzo al Nord, ma in calo nelle zone alpine. Venti occidentali in deciso rinforzo specialmente sul Tirreno, Centro-Sud e Isole; ventoso anche sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Liguria. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 21 novembre

Giovedì prevalenza di tempo bello al Sud, fatta eccezione per qualche piovasco residuo al mattino sulla Calabria. Nel resto d’Italia nuvolosità in aumento nel corso del giorno: dal pomeriggio piogge sparse al Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige e in Toscana, con neve sulle zone alpine fino a quote molto basse; in serata piogge in estensione anche al resto del Centro-Nord e Campania, con possibili nevicate fino a quote di pianura in Piemonte. Temperature massime in sensibile diminuzione in gran parte d’Italia. Venti forti su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 07:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154