FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: insiste il maltempo. Sabato 17 dicembre fronte freddo e calo termico

La perturbazione n.9, giunta giovedì con piogge e neve, insiste oggi (venerdì 16) con fenomeni anche intensi. Migliora nel weekend: le previsioni meteo
Previsione16 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore Italia ancora alle prese con la perturbazione numero 9 di dicembre che ieri (giovedì) ha portato tanta pioggia e anche delle nevicate fino a quote di pianura. Alla fine della giornata odierna (venerdì 16 dicembre) questa perturbazione abbandonerà l’Italia, ma subito se ne affaccerà un’altra (la numero 10 del mese) che domani, sabato 17, scivolerà dalle regioni del Nordest verso l’Adriatico, seguita da aria fredda che si propagherà a gran parte della Penisola, riducendo così il marcato divario termico di questi giorni tra Nord e Sud.

La tendenza a partire da domenica 18 dicembre conferma un generale miglioramento e una fase di calma meteorologica che dovrebbe accompagnarci anche agli inizi della prossima settimana: fino a martedì 20 dovrebbero quindi prevalere condizioni di tempo stabile, a tratti nebbioso, con temperature miti soprattutto in montagna e al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 16 dicembre

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse al Nordest, regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna, con nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1000 metri.

Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in crescita nel resto d’Italia: valori ancora eccezionalmente miti al Sud, fino a sfiorare i 25 gradi. Venti da moderati a forti meridionali su mari e regioni centro-meridionali. Mari mossi o molto mossi, agitato il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 17 dicembre

Schiarite su gran parte del Nord e Sardegna, ma con nebbie al mattino in Val Padana. Tempo in prevalenza soleggiato anche su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, con un po’ di nuvole in arrivo dal pomeriggio. Cielo da nuvoloso a coperto altrove, con precipitazioni residue al mattino sul Friuli Venezia Giulia. Tempo instabile al Centro e sull’alta Calabria tirrenica, con alcune piogge isolate o brevi rovesci.

Temperature minime in lieve calo al Nordovest, con probabili gelate all’alba. Massime in calo al Centro-Sud e sulle Isole, più evidente al Meridione e in Sicilia dove cessa il caldo anomalo. Venti in attenuazione, si disporranno dai quadranti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 09:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154