FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: insiste il maltempo. Sabato 17 dicembre fronte freddo e calo termico

La perturbazione n.9, giunta giovedì con piogge e neve, insiste oggi (venerdì 16) con fenomeni anche intensi. Migliora nel weekend: le previsioni meteo
Previsione16 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore Italia ancora alle prese con la perturbazione numero 9 di dicembre che ieri (giovedì) ha portato tanta pioggia e anche delle nevicate fino a quote di pianura. Alla fine della giornata odierna (venerdì 16 dicembre) questa perturbazione abbandonerà l’Italia, ma subito se ne affaccerà un’altra (la numero 10 del mese) che domani, sabato 17, scivolerà dalle regioni del Nordest verso l’Adriatico, seguita da aria fredda che si propagherà a gran parte della Penisola, riducendo così il marcato divario termico di questi giorni tra Nord e Sud.

La tendenza a partire da domenica 18 dicembre conferma un generale miglioramento e una fase di calma meteorologica che dovrebbe accompagnarci anche agli inizi della prossima settimana: fino a martedì 20 dovrebbero quindi prevalere condizioni di tempo stabile, a tratti nebbioso, con temperature miti soprattutto in montagna e al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 16 dicembre

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse al Nordest, regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna, con nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1000 metri.

Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in crescita nel resto d’Italia: valori ancora eccezionalmente miti al Sud, fino a sfiorare i 25 gradi. Venti da moderati a forti meridionali su mari e regioni centro-meridionali. Mari mossi o molto mossi, agitato il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 17 dicembre

Schiarite su gran parte del Nord e Sardegna, ma con nebbie al mattino in Val Padana. Tempo in prevalenza soleggiato anche su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, con un po’ di nuvole in arrivo dal pomeriggio. Cielo da nuvoloso a coperto altrove, con precipitazioni residue al mattino sul Friuli Venezia Giulia. Tempo instabile al Centro e sull’alta Calabria tirrenica, con alcune piogge isolate o brevi rovesci.

Temperature minime in lieve calo al Nordovest, con probabili gelate all’alba. Massime in calo al Centro-Sud e sulle Isole, più evidente al Meridione e in Sicilia dove cessa il caldo anomalo. Venti in attenuazione, si disporranno dai quadranti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 06:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154