FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: insiste il maltempo. Sabato 17 dicembre fronte freddo e calo termico

La perturbazione n.9, giunta giovedì con piogge e neve, insiste oggi (venerdì 16) con fenomeni anche intensi. Migliora nel weekend: le previsioni meteo
Previsione16 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore Italia ancora alle prese con la perturbazione numero 9 di dicembre che ieri (giovedì) ha portato tanta pioggia e anche delle nevicate fino a quote di pianura. Alla fine della giornata odierna (venerdì 16 dicembre) questa perturbazione abbandonerà l’Italia, ma subito se ne affaccerà un’altra (la numero 10 del mese) che domani, sabato 17, scivolerà dalle regioni del Nordest verso l’Adriatico, seguita da aria fredda che si propagherà a gran parte della Penisola, riducendo così il marcato divario termico di questi giorni tra Nord e Sud.

La tendenza a partire da domenica 18 dicembre conferma un generale miglioramento e una fase di calma meteorologica che dovrebbe accompagnarci anche agli inizi della prossima settimana: fino a martedì 20 dovrebbero quindi prevalere condizioni di tempo stabile, a tratti nebbioso, con temperature miti soprattutto in montagna e al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 16 dicembre

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse al Nordest, regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna, con nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1000 metri.

Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in crescita nel resto d’Italia: valori ancora eccezionalmente miti al Sud, fino a sfiorare i 25 gradi. Venti da moderati a forti meridionali su mari e regioni centro-meridionali. Mari mossi o molto mossi, agitato il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 17 dicembre

Schiarite su gran parte del Nord e Sardegna, ma con nebbie al mattino in Val Padana. Tempo in prevalenza soleggiato anche su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, con un po’ di nuvole in arrivo dal pomeriggio. Cielo da nuvoloso a coperto altrove, con precipitazioni residue al mattino sul Friuli Venezia Giulia. Tempo instabile al Centro e sull’alta Calabria tirrenica, con alcune piogge isolate o brevi rovesci.

Temperature minime in lieve calo al Nordovest, con probabili gelate all’alba. Massime in calo al Centro-Sud e sulle Isole, più evidente al Meridione e in Sicilia dove cessa il caldo anomalo. Venti in attenuazione, si disporranno dai quadranti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 03:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154