FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo inizio novembre: quando arrivano pioggia e freddo?

La fine di ottobre all'insegna dell'anticiclone nord-africano, ma poco cambierà con l'arrivo di novembre vista l'assenza di pioggia e freddo
Clima30 Ottobre 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Ottobre 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni del mese d'ottobre sono all'insegna di sole, bel tempo e caldo anomalo da Nord a Sud. Complice l'anticiclone nord-africano, l'Italia da settimane vive una condizione climatica tipicamente estiva con temperature al di sopra della media del periodo. Poco cambierà anche nei primi giorni di novembre vista l'assenza di piogge e freddo.

Meteo Italia, anticiclone protagonista con caldo e sole

L'anticiclone nord-africano si conferma l'indiscusso protagonista della fine del mese di ottobre con un clima stabile, assenza di piogge e caldo eccezionale. Prosegue l'ondata di caldo anomalo che da settimane sta interessando l’Italia e gran parte del continente europeo. L’alta pressione di matrice africana, infatti, continua a soffiare lungo il Mediterraneo spingendosi anche verso l’Europa centro-orientale fino alla Scandinavia. Le temperature sono superiori alla media del periodo con la colonnina di mercurio che ha segnato valori di +6-8° in più.

L'evoluzione dei prossimi giorni non segnala grandi stravolgimenti climatici con una Italia che sarà ancora nella morsa del caldo anomalo. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 30 ottobre: bel tempo con sole e caldo da Nord a Sud. Qualche annuvolamento potrebbe registrarsi su Calabria meridionale e Sardegna nella zona di Nord-Ovest. Le temperature si manterranno alte con una lieve flessione solo in Sardegna e valori compresi tra i 21 e 26°.

Meteo, le previsioni di Halloween e primi giorni di Novembre

Per la giornata di Halloween, lunedì 31 ottobre 2022, sole e clima mite lungo tutto lo stivale. Cielo sereno con qualche possibile velatura in transito al Nord, specie nelle regioni di Nord-Ovest. Non solo, nelle prime ore del mattino si potrebbero palesare possibili banchi di nebbia in Pianura Padana e Venezie. Le temperature resteranno alte con valori compresi tra i 20-25° e picchi di anche 26 gradi al Sud e Isole.

Nella giornata di martedì 1 novembre 2022 le previsioni meteo segnalano un primo cedimento dell’alta pressione al Nord con nuvolosità diffusa e qualche isolato rovescio tra Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure. Nel pomeriggio annuvolamenti in aumento anche nella zona di Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna e qualche possibile pioggia sull’Appennino settentrionale, Toscana e Liguria.

Le temperature in lieve calo solo al Nord-Ovest e sul Triveneto, mentre stazionarie sul resto d'Italia con punte di anche 25°. Nei giorni successivi l’alta pressione africana lentamente a indebolirsi nel resto del paese con l'arrivo di un flusso occidentale atlantico progressivamente più umido che interesserà dapprima le regioni settentrionali e successivamente anche Liguria e la Toscana. Al Sud e Isole, invece, il clima mite anomalo rimarrà inalterato anche se in Sardegna è previsto il transito di una perturbazione nella giornata di venerdì, ma si tratta di un’evoluzione ancora incerta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla in Italia per lunedì 30 giugno 2025. Ecco dove.
  • Meteo, ondata di calore senza tregua in Italia: quanto durerà?
    Clima28 Giugno 2025

    Meteo, ondata di calore senza tregua in Italia: quanto durerà?

    Secondo le ultime tendenze meteo l'ondata di calore senza tregua quanto durerà ancora? La prima settimana di luglio sarà rovente?
  • Meteo, allerta caldo 29 giugno, 21 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima28 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo 29 giugno, 21 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo diramato dal Ministero della Salute: scatta il bollino rosso in 21 città italiane.
  • Meteo, weekend con caldo intenso in Italia e temperature bollenti: le previsioni
    Clima28 Giugno 2025

    Meteo, weekend con caldo intenso in Italia e temperature bollenti: le previsioni

    Afa e caldo in Italia nell'ultimo weekend di giugno 2025 complice la seconda ondata di calore dell'estate. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 11:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154