FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo inizio novembre: quando arrivano pioggia e freddo?

La fine di ottobre all'insegna dell'anticiclone nord-africano, ma poco cambierà con l'arrivo di novembre vista l'assenza di pioggia e freddo
Clima30 Ottobre 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Ottobre 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni del mese d'ottobre sono all'insegna di sole, bel tempo e caldo anomalo da Nord a Sud. Complice l'anticiclone nord-africano, l'Italia da settimane vive una condizione climatica tipicamente estiva con temperature al di sopra della media del periodo. Poco cambierà anche nei primi giorni di novembre vista l'assenza di piogge e freddo.

Meteo Italia, anticiclone protagonista con caldo e sole

L'anticiclone nord-africano si conferma l'indiscusso protagonista della fine del mese di ottobre con un clima stabile, assenza di piogge e caldo eccezionale. Prosegue l'ondata di caldo anomalo che da settimane sta interessando l’Italia e gran parte del continente europeo. L’alta pressione di matrice africana, infatti, continua a soffiare lungo il Mediterraneo spingendosi anche verso l’Europa centro-orientale fino alla Scandinavia. Le temperature sono superiori alla media del periodo con la colonnina di mercurio che ha segnato valori di +6-8° in più.

L'evoluzione dei prossimi giorni non segnala grandi stravolgimenti climatici con una Italia che sarà ancora nella morsa del caldo anomalo. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 30 ottobre: bel tempo con sole e caldo da Nord a Sud. Qualche annuvolamento potrebbe registrarsi su Calabria meridionale e Sardegna nella zona di Nord-Ovest. Le temperature si manterranno alte con una lieve flessione solo in Sardegna e valori compresi tra i 21 e 26°.

Meteo, le previsioni di Halloween e primi giorni di Novembre

Per la giornata di Halloween, lunedì 31 ottobre 2022, sole e clima mite lungo tutto lo stivale. Cielo sereno con qualche possibile velatura in transito al Nord, specie nelle regioni di Nord-Ovest. Non solo, nelle prime ore del mattino si potrebbero palesare possibili banchi di nebbia in Pianura Padana e Venezie. Le temperature resteranno alte con valori compresi tra i 20-25° e picchi di anche 26 gradi al Sud e Isole.

Nella giornata di martedì 1 novembre 2022 le previsioni meteo segnalano un primo cedimento dell’alta pressione al Nord con nuvolosità diffusa e qualche isolato rovescio tra Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure. Nel pomeriggio annuvolamenti in aumento anche nella zona di Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna e qualche possibile pioggia sull’Appennino settentrionale, Toscana e Liguria.

Le temperature in lieve calo solo al Nord-Ovest e sul Triveneto, mentre stazionarie sul resto d'Italia con punte di anche 25°. Nei giorni successivi l’alta pressione africana lentamente a indebolirsi nel resto del paese con l'arrivo di un flusso occidentale atlantico progressivamente più umido che interesserà dapprima le regioni settentrionali e successivamente anche Liguria e la Toscana. Al Sud e Isole, invece, il clima mite anomalo rimarrà inalterato anche se in Sardegna è previsto il transito di una perturbazione nella giornata di venerdì, ma si tratta di un’evoluzione ancora incerta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Le previsioni
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Le previsioni

    Al via una nuova ondata di calore in Italia con temperature roventi. Le previsioni.
  • Meteo Italia, arriva una lunga ondata di caldo africano: ecco quanto durerà
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo Italia, arriva una lunga ondata di caldo africano: ecco quanto durerà

    Dal 17-18 giugno l’alta pressione torna protagonista sull’Italia: temperature in forte aumento, punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno ore 12:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154