FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo inizio novembre: quando arrivano pioggia e freddo?

La fine di ottobre all'insegna dell'anticiclone nord-africano, ma poco cambierà con l'arrivo di novembre vista l'assenza di pioggia e freddo
Clima30 Ottobre 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Ottobre 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni del mese d'ottobre sono all'insegna di sole, bel tempo e caldo anomalo da Nord a Sud. Complice l'anticiclone nord-africano, l'Italia da settimane vive una condizione climatica tipicamente estiva con temperature al di sopra della media del periodo. Poco cambierà anche nei primi giorni di novembre vista l'assenza di piogge e freddo.

Meteo Italia, anticiclone protagonista con caldo e sole

L'anticiclone nord-africano si conferma l'indiscusso protagonista della fine del mese di ottobre con un clima stabile, assenza di piogge e caldo eccezionale. Prosegue l'ondata di caldo anomalo che da settimane sta interessando l’Italia e gran parte del continente europeo. L’alta pressione di matrice africana, infatti, continua a soffiare lungo il Mediterraneo spingendosi anche verso l’Europa centro-orientale fino alla Scandinavia. Le temperature sono superiori alla media del periodo con la colonnina di mercurio che ha segnato valori di +6-8° in più.

L'evoluzione dei prossimi giorni non segnala grandi stravolgimenti climatici con una Italia che sarà ancora nella morsa del caldo anomalo. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 30 ottobre: bel tempo con sole e caldo da Nord a Sud. Qualche annuvolamento potrebbe registrarsi su Calabria meridionale e Sardegna nella zona di Nord-Ovest. Le temperature si manterranno alte con una lieve flessione solo in Sardegna e valori compresi tra i 21 e 26°.

Meteo, le previsioni di Halloween e primi giorni di Novembre

Per la giornata di Halloween, lunedì 31 ottobre 2022, sole e clima mite lungo tutto lo stivale. Cielo sereno con qualche possibile velatura in transito al Nord, specie nelle regioni di Nord-Ovest. Non solo, nelle prime ore del mattino si potrebbero palesare possibili banchi di nebbia in Pianura Padana e Venezie. Le temperature resteranno alte con valori compresi tra i 20-25° e picchi di anche 26 gradi al Sud e Isole.

Nella giornata di martedì 1 novembre 2022 le previsioni meteo segnalano un primo cedimento dell’alta pressione al Nord con nuvolosità diffusa e qualche isolato rovescio tra Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure. Nel pomeriggio annuvolamenti in aumento anche nella zona di Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna e qualche possibile pioggia sull’Appennino settentrionale, Toscana e Liguria.

Le temperature in lieve calo solo al Nord-Ovest e sul Triveneto, mentre stazionarie sul resto d'Italia con punte di anche 25°. Nei giorni successivi l’alta pressione africana lentamente a indebolirsi nel resto del paese con l'arrivo di un flusso occidentale atlantico progressivamente più umido che interesserà dapprima le regioni settentrionali e successivamente anche Liguria e la Toscana. Al Sud e Isole, invece, il clima mite anomalo rimarrà inalterato anche se in Sardegna è previsto il transito di una perturbazione nella giornata di venerdì, ma si tratta di un’evoluzione ancora incerta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano entra nel vivo con la seconda ondata di calore. Temperature in aumento in Italia con picchi fino a 37°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154