FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo inizio novembre: quando arrivano pioggia e freddo?

La fine di ottobre all'insegna dell'anticiclone nord-africano, ma poco cambierà con l'arrivo di novembre vista l'assenza di pioggia e freddo
Clima30 Ottobre 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Ottobre 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni del mese d'ottobre sono all'insegna di sole, bel tempo e caldo anomalo da Nord a Sud. Complice l'anticiclone nord-africano, l'Italia da settimane vive una condizione climatica tipicamente estiva con temperature al di sopra della media del periodo. Poco cambierà anche nei primi giorni di novembre vista l'assenza di piogge e freddo.

Meteo Italia, anticiclone protagonista con caldo e sole

L'anticiclone nord-africano si conferma l'indiscusso protagonista della fine del mese di ottobre con un clima stabile, assenza di piogge e caldo eccezionale. Prosegue l'ondata di caldo anomalo che da settimane sta interessando l’Italia e gran parte del continente europeo. L’alta pressione di matrice africana, infatti, continua a soffiare lungo il Mediterraneo spingendosi anche verso l’Europa centro-orientale fino alla Scandinavia. Le temperature sono superiori alla media del periodo con la colonnina di mercurio che ha segnato valori di +6-8° in più.

L'evoluzione dei prossimi giorni non segnala grandi stravolgimenti climatici con una Italia che sarà ancora nella morsa del caldo anomalo. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 30 ottobre: bel tempo con sole e caldo da Nord a Sud. Qualche annuvolamento potrebbe registrarsi su Calabria meridionale e Sardegna nella zona di Nord-Ovest. Le temperature si manterranno alte con una lieve flessione solo in Sardegna e valori compresi tra i 21 e 26°.

Meteo, le previsioni di Halloween e primi giorni di Novembre

Per la giornata di Halloween, lunedì 31 ottobre 2022, sole e clima mite lungo tutto lo stivale. Cielo sereno con qualche possibile velatura in transito al Nord, specie nelle regioni di Nord-Ovest. Non solo, nelle prime ore del mattino si potrebbero palesare possibili banchi di nebbia in Pianura Padana e Venezie. Le temperature resteranno alte con valori compresi tra i 20-25° e picchi di anche 26 gradi al Sud e Isole.

Nella giornata di martedì 1 novembre 2022 le previsioni meteo segnalano un primo cedimento dell’alta pressione al Nord con nuvolosità diffusa e qualche isolato rovescio tra Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure. Nel pomeriggio annuvolamenti in aumento anche nella zona di Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna e qualche possibile pioggia sull’Appennino settentrionale, Toscana e Liguria.

Le temperature in lieve calo solo al Nord-Ovest e sul Triveneto, mentre stazionarie sul resto d'Italia con punte di anche 25°. Nei giorni successivi l’alta pressione africana lentamente a indebolirsi nel resto del paese con l'arrivo di un flusso occidentale atlantico progressivamente più umido che interesserà dapprima le regioni settentrionali e successivamente anche Liguria e la Toscana. Al Sud e Isole, invece, il clima mite anomalo rimarrà inalterato anche se in Sardegna è previsto il transito di una perturbazione nella giornata di venerdì, ma si tratta di un’evoluzione ancora incerta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 22:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154