FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: inizio di dicembre con picchi di oltre 25°C, molte piogge e forti venti

La perturbazione giunta oggi (30 novembre) insisterà anche venerdì 1 e sabato 2 dicembre. Molte piogge, forti venti e clima molto mite specie al Centro-Sud.
Previsione30 Novembre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

I primi due giorni di dicembre, venerdì 1 e sabato 2, saranno ancora condizionati dalla perturbazione giunta sull’Italia nella giornata odierna (giovedì 30 novembre). Domani i fenomeni più importanti dovrebbero concentrarsi tra Alpi, Lombardia, Nordest e settore ligure con quantitativi anche abbondanti tra il Levante ligure e l’alta Toscana e a ridosso delle Prealpi e Alpi centro orientali dove la neve cadrà a quote elevate, oltre i 1500-2000 metri.

Sabato la coda del fronte potrebbe interessare ancora la Lombardia, la Liguria e il Nordest e scivolare lungo il settore peninsulare con una fase instabile al Centro e qualche pioggia più sporadica sulle regioni meridionali. La perturbazione è accompagnata anche da una intensa ventilazione meridionale con venti da moderati a localmente forti che richiamano aria più mite facendo salire le temperature che potranno risultare decisamente miti per l’inizio di dicembre. Poi, nel corso del fine settimana, la tendenza è per un nuovo afflusso di aria fredda a iniziare dal Nord in estensione soprattutto domenica 3 fino alle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per venerdì 1 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e sull’alta Toscana con precipitazioni possibili un po’ ovunque eccetto su pianura emiliana e Romagna. Fenomeni localmente abbondanti tra Levante ligure e alta Toscana e a ridosso delle Alpi, specie quelle centro orientali; la quota neve sarà elevata, oltre i 1500-2000 metri. Tempo migliore sul resto del Centrosud con cielo poco o al più parzialmente nuvoloso.

Temperature in diffuso aumento e sopra le medie stagionali con punte oltre i 25 gradi sul medio Adriatico e al Sud. Venti meridionali da moderati a forti al Centrosud e su tutti i mari che saranno in prevalenza molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 2 dicembre

Al Nord iniziali precipitazioni in gran parte delle regioni, eccetto tra Valle d’Aosta e alto Piemonte e con fenomeni localmente intensi al Nordest, nevosi oltre gli 800-1300 metri; tra pomeriggio e sera graduale miglioramento a iniziare da ovest. Al Centro e in Sardegna molte nubi con piogge sparse, specie al mattino, nel centronord dell’isola e tra le zone interne e occidentali del Centro con possibili rovesci o temporali in Toscana; migliora tra pomeriggio e sera. Al Sud e in Sicilia nuvole variabili con qualche pioggia isolata sulla Campania.

Temperature in lieve aumento sulle pianure del Nordovest, per lo più in calo altrove. Giornata molto ventosa con possibili raffiche burrascose e mare agitato sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 18:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154