FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, inizia una settimana molto calda. Diverse città fino a 35°C

Sole e caldo in aumento per la presenza dell’anticiclone africano. Tra le città più calde Torino, Milano, Firenze, Bologna, Bolzano che potranno superare i 35°C
13 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

A parte i residui effetti della coda di una perturbazione (la n.5 del mese) in transito su parte del Nord, ci attende una settimana pienamente estiva sull’Italia, con sole e caldo in intensificazione a causa della presenza dell’anticiclone di matrice nord-africana, in decisa espansione verso i Paesi europei sud-occidentali, ma in grado di influenzare il tempo anche sui Paesi centrali e sulle nostre regioni. Il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale è destinato a invadere la penisola iberica dove le temperature potranno superare i 40 gradi già dall’inizio della settimana.

Sull’Italia, posizionata un po’ più ai margini dell’aria bollente, le temperature non raggiungeranno valori così elevati, anche se potranno facilmente superare i 30 gradi soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e le Isole, fino a punte di 33-35 gradi. Tra le città più calde Torino, Milano, Firenze, Bologna, Bolzano che potranno superare i 35 gradi.

La tendenza per la seconda parte della settimana è affetta ancora da un discreto margine di incertezza, perlomeno per quel che riguarda il posizionamento del promontorio anticiclonico che, secondo i dati più aggiornati, punterà più direttamente verso l’Europa centrale e le nostre regioni, a partire da quelle settentrionali dove, di conseguenza, il caldo dovrebbe farsi ancora più intenso ed estendersi gradualmente anche verso il Centro-Sud.

Meteo, le previsioni per lunedì 13 giugno

Giornata prevalentemente soleggiata in tutta Italia. Da segnalare solo un po’ di nuvole sul settore alpino e inizialmente anche su est Lombardia, Emilia e Veneto, con possibili locali e brevi rovesci o temporali concentrati per lo più sulle Alpi orientali. Qualche addensamento anche sull’Appennino settentrionale e meridionale e delle velature in transito nella seconda parte della giornata al Nord e parte del Centro.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, per lo più comprese tra 27 e 32 gradi, con punte di 33-34 gradi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud.

Meteo, le previsioni per martedì 14 giugno

Tempo soleggiato sulla maggior parte delle regioni, con solo il passaggio di alcune velature e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, nelle ore centrali della giornata, attorno ai rilievi. Nel corso del pomeriggio non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali di calore lungo la dorsale appenninica.

Temperature massime in temporanea leggera flessione in val padana, dove si toccheranno comunque i 30-31 gradi; punte di 32-34 gradi sulle regioni tirreniche e sulle Isole, localmente fino a 35 gradi sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, con rinforzi da est in val padana e sull’Adriatico settentrionale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 10:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154