FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inizia una settimana molto calda. Diverse città fino a 35°C

Sole e caldo in aumento per la presenza dell’anticiclone africano. Tra le città più calde Torino, Milano, Firenze, Bologna, Bolzano che potranno superare i 35°C
Previsione13 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A parte i residui effetti della coda di una perturbazione (la n.5 del mese) in transito su parte del Nord, ci attende una settimana pienamente estiva sull’Italia, con sole e caldo in intensificazione a causa della presenza dell’anticiclone di matrice nord-africana, in decisa espansione verso i Paesi europei sud-occidentali, ma in grado di influenzare il tempo anche sui Paesi centrali e sulle nostre regioni. Il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale è destinato a invadere la penisola iberica dove le temperature potranno superare i 40 gradi già dall’inizio della settimana.

Sull’Italia, posizionata un po’ più ai margini dell’aria bollente, le temperature non raggiungeranno valori così elevati, anche se potranno facilmente superare i 30 gradi soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e le Isole, fino a punte di 33-35 gradi. Tra le città più calde Torino, Milano, Firenze, Bologna, Bolzano che potranno superare i 35 gradi.

La tendenza per la seconda parte della settimana è affetta ancora da un discreto margine di incertezza, perlomeno per quel che riguarda il posizionamento del promontorio anticiclonico che, secondo i dati più aggiornati, punterà più direttamente verso l’Europa centrale e le nostre regioni, a partire da quelle settentrionali dove, di conseguenza, il caldo dovrebbe farsi ancora più intenso ed estendersi gradualmente anche verso il Centro-Sud.

Meteo, le previsioni per lunedì 13 giugno

Giornata prevalentemente soleggiata in tutta Italia. Da segnalare solo un po’ di nuvole sul settore alpino e inizialmente anche su est Lombardia, Emilia e Veneto, con possibili locali e brevi rovesci o temporali concentrati per lo più sulle Alpi orientali. Qualche addensamento anche sull’Appennino settentrionale e meridionale e delle velature in transito nella seconda parte della giornata al Nord e parte del Centro.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, per lo più comprese tra 27 e 32 gradi, con punte di 33-34 gradi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud.

Meteo, le previsioni per martedì 14 giugno

Tempo soleggiato sulla maggior parte delle regioni, con solo il passaggio di alcune velature e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, nelle ore centrali della giornata, attorno ai rilievi. Nel corso del pomeriggio non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali di calore lungo la dorsale appenninica.

Temperature massime in temporanea leggera flessione in val padana, dove si toccheranno comunque i 30-31 gradi; punte di 32-34 gradi sulle regioni tirreniche e sulle Isole, localmente fino a 35 gradi sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, con rinforzi da est in val padana e sull’Adriatico settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 22:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154