FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in questa domenica 12 marzo calo termico e rovesci al Sud

Temporaneo aumento dell’instabilità. Aria più fredda determinerà un calo termico, specie sulle regioni del Nord e adriatiche dove le temperature si ridimensioneranno
Previsione12 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La coda della perturbazione n.5, diretta verso i Balcani, lambirà le regioni centrali adriatiche e meridionali dove si prevede un temporaneo aumento dell’instabilità che darà luogo a una nuvolosità irregolare accompagnata da brevi e isolate piogge o rovesci. Nel frattempo le infiltrazioni di aria più fredda innescate dal passaggio del sistema nuvoloso determineranno un calo termico, specie sulle regioni settentrionali e adriatiche dove le temperature massime si ridimensioneranno tornando decisamente al di sotto i picchi insolitamente elevati degli ultimi giorni.

All’inizio della nuova settimana, dopo una breve parentesi di stabilità accompagnata da una leggera ripresa delle temperature, si attende un generale peggioramento del tempo causato dall’arrivo di una perturbazione atlantica (la n.6) che, tra la fine di domani, lunedì 13 marzo e martedì, attraverserà tutta l’Italia riuscendo a portare alcune precipitazioni questa volta anche sulle regioni settentrionali dove, nonostante questa fase piovosa, il bilancio idrico resterà comunque decisamente negativo. Questa nuova perturbazione verrà seguita da correnti fredde che, oltre a mantenere attiva l’instabilità al Centro-Sud, daranno origine anche a un generale e deciso calo termico nella parte centrale della settimana.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 12 marzo

Nuvolosità irregolare su medio Adriatico, basso Lazio, Sud e Sicilia, con isolate piogge o rovesci su Puglia, Basilicata, Calabria e Messinese; qualche sporadica precipitazione anche sui rilievi fra Abruzzo, Molise, basso Lazio e in Alto Adige. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato. Nel pomeriggio tendenza a schiarite anche sul medio-basso Adriatico. Alla sera generale miglioramento anche al Sud.

Temperature massime in sensibile diminuzione al Nord e sulle regioni adriatiche; altrove variazioni più modeste, con un clima ancora mite. Venti ancora tesi di Maestrale intorno alle Isole, fino a moderati da nord o nord-est altrove, in attenuazione alla sera. Ancora molto mossi o localmente agitati i mari occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 13 marzo

Tempo stabile con iniziali schiarite ampie, a parte delle velature in transito al Centro-Nord. Dal pomeriggio tendenza a un aumento della nuvolosità sulle regioni nord-occidentali, con le prime isolate piogge sulla Liguria centrale, in estensione al resto del Nord-Ovest in serata; neve oltre i 1700 metri sulle Alpi.

Temperature minime in calo; massime stazionarie o in leggero aumento, sempre oltre la media in gran arte del Paese. Venti per lo più deboli, ma con tendenza a un graduale rinforzo da sud ella seconda parte del giorno. Temporanea attenuazione del moto ondoso dei mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 15:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154