FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana dell'Immacolata al via con maltempo e neve fino in pianura: le previsioni dal 4 dicembre

Gli aggiornamenti meteo confermano l'arrivo di una perturbazione che, all'inizio della settimana dell'Immacolata, porterà maltempo, freddo e neve. Fiocchi in vista anche in pianura!
Previsione3 Dicembre 2023 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2023 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima freddo e temperature anche inferiori alla norma, gelate mattutine e qualche fiocco a quote di pianura sul Nord Italia: questo lo scenario meteo che darà il via alla settimana dell'Immacolata grazie all’arrivo di una perturbazione atlantica.

Da domani, lunedì 4 dicembre, la nuvolosità tenderà infatti ad aumentare sul Centro-Nord, con precipitazioni fin dal mattino su Liguria e Piemonte in estensione nel corso del giorno al resto del Nord, localmente anche in Toscana e Sardegna; complici le temperature piuttosto basse potremo assistere a locali e temporanee nevicate in pianura più probabili tra Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia occidentale. Tra le città che potranno vedere i primi fiocchi della stagione ci sono anche Torino e Milano.

Martedì, poi, la perturbazione porterà piogge su Nord-Est e Centro-Sud. Seguirà, a metà settimana, un miglioramento che tuttavia sarà solo temporaneo, poiché sembra probabile l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione già da venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata.

Le previsioni meteo per lunedì 4 dicembre

Domani nubi in aumento al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con le prime deboli precipitazioni già al mattino su Piemonte e Liguria, nevose fin nei fondivalle e localmente sulla bassa Pianura Padana. Entro il pomeriggio fenomeni più diffusi, ma sempre deboli, al Nord-Ovest, Emilia, Veneto occidentale e alta Toscana, con neve a bassa quota, fin sulla pianura fra Piemonte e Lombardia; isolate piogge anche sulla Sardegna nord-occidentale. Nuvole in aumento anche sul resto del Centro. Alla sera piogge in estensione al resto della Toscana e dell’Emilia Romagna e nei settori nord di Umbria e Marche.

Temperature in calo, eccetto le massime in Sardegna; freddo invernale con valori sotto la media soprattutto al Nord-ovest dove le massime resteranno in generale sotto i 5 gradi. Venti in rinforzo da sud sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 5 dicembre

Martedì la perturbazione coinvolgerà il Nord-Est e gran parte del Centro-Sud. Possibili nevicate a bassa quota, per lo più deboli, su Alpi e Prealpi orientali e fino in pianura nella prima parte del giorno su Lombardia ed Emilia occidentale; piogge sul resto del Nord-Est; schiarite all’estremo Nord-Ovest. Al Centro-Sud piogge e rovesci anche con il rischio di qualche temporale, mentre i fenomeni saranno scarsi su Abruzzo, Molise, baso adriatico e settore ionico.
Le temperature saranno in generale rialzo, sia nelle minime che nelle massime; valori sempre vicini alla norma climatica, restano però inferiori alla media al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 08:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154