FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Immacolata con neve fino in collina, forti venti e rischio mareggiate. Possibili criticità: ecco dove e quando

La tempesta dell'Immacolata dà vita a una fase di intenso maltempo invernale con neve e piogge abbondanti, venti tempestosi e rischio mareggiate.
Previsione7 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’Italia ha beneficiato venerdì 6 di una breve tregua, ma è imminente un cambiamento. Il fine settimana, infatti, sarà segnato pesantemente dalla tempesta dell’Immacolata: un’ondata di maltempo di stampo invernale, portata da una intensa perturbazione nord-atlantica (la n. 3 di questo mese), associata ad una massa d’aria fredda, destinata a riversarsi sui mari attorno alla Penisola tra la prossima notte e domenica 8 dicembre.

Il sistema perturbato raggiungerà oggi pomeriggio il Nord, la Toscana e la Sardegna, per investire tutto il Paese entro la fine di domenica. Il suo transito sarà accompagnato da precipitazioni localmente abbondanti, anche a carattere di rovesci o temporali al Centro-Sud, venti molto forti con raffiche di tempesta intorno o poco oltre i 100 km/h, mari fino a molto agitati e con probabili mareggiate lungo le coste esposte, ma soprattutto la neve.

A partire dalla sera/notte, infatti, si attendono abbondanti nevicate su tutto l’arco alpino e prealpino e sull’Appennino settentrionale fino a quote di bassa collina. Ad inizio settimana questa perturbazione lascerà in eredità una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo e sull’Italia che manterrà il tempo instabile, a tratti ancora piovoso, con temperature contenute, ma non lontane dalla norma.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 7 dicembre)

Tempo inizialmente buono o discreto ovunque, ma con la presenza di nebbie tra notte e mattino sulla valle padana. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord, su Toscana e Sardegna, in serata anche nel resto del Centro e in Campania, con le prime precipitazioni al Nord-Ovest. In serata e nella notte i fenomeni coinvolgeranno gran parte del Centro-Nord. Nelle Alpi e sull’Appennino ligure-piacentino quota neve inizialmente elevata, ma destinata a scendere bruscamente a fine giornata, localmente anche sotto i 500 metri.

Temperature massime in lieve aumento in Sardegna, in leggera diminuzione al Nord: qui il calo sarà più evidente a fine giornata. Valori per lo più sopra la norma. Venti in sensibile rinforzo dalla sera sui mari più occidentali, che diverranno molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per domenica 8 dicembre, Festa dell'Immacolata

Sarà una giornata difficile, con probabili criticità. Le precipitazioni potranno coinvolgere quasi tutte le regioni, ad esclusione di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente: saranno più diffuse nella notte e al mattino, più frequenti e insistenti sull'Emilia Romagna, Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna occidentale, con possibili rovesci o temporali. Neve fin verso 400-800 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, oltre 900-1200 metri su quello centrale e nelle aree montuose della Sardegna.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, su Sardegna e basso versante tirrenico. Venti da tesi a burrascosi su tutti i mari, in Liguria e al Centro-Sud, con probabili raffiche di tempesta. Mari da molto mossi a molto agitati, con rischio mareggiate lungo le coste di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, qualche temporale in vista tra mercoledì e giovedì: le zone a rischio
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo, qualche temporale in vista tra mercoledì e giovedì: le zone a rischio

    Instabilità in aumento domani, mercoledì 16 luglio: tornano temporali e correnti più fresche, poi caldo in aumento da venerdì
  • Meteo, tanto sole e caldo in aumento: le previsioni da martedì 15 luglio
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo, tanto sole e caldo in aumento: le previsioni da martedì 15 luglio

    Alta pressione in rinforzo: tanto sole e caldo in aumento, ma nei prossimi giorni arrivano nuovi temporali. Le previsioni meteo da martedì
  • Meteo 15 luglio: tanto sole e caldo più intenso con picchi oltre i 35 gradi
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo 15 luglio: tanto sole e caldo più intenso con picchi oltre i 35 gradi

    Il caldo si intensifica nella giornata odierna (15 luglio) con picchi anche oltre i 35 gradi. Torna la stabilità anche al Nord: le previsioni.
  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 21:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154