FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra domenica e Halloween insiste il caldo anomalo, ma ci sono cambiamenti in vista

Ancora sole e caldo anomalo tra il 30 ottobre e la giornata di Halloween, ma il mese di novembre porterà delle novità. Le previsioni meteo
Previsione30 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone africano domina ancora la scena meteo su tutta l'Italia: tra domenica 30 ottobre e la giornata di Halloween determinerà un tempo ancora soleggiato e soprattutto temperature molto più alte del normale. La massa d'aria più calda sta coinvolgendo l'Europa centro-orientale, dove in alcune zone si registreranno valori anche di 10-12 gradi oltre la media stagionale. Più contenute le anomalie nel Belpaese, ma comunque significative: la colonnina di mercurio sarà fino a 6-8 gradi oltre la norma per questo periodo, e sulle Alpi lo zero termico si manterrà intorno ai 3.500 metri.

Questa situazione di stabilità atmosferica favorisce anche la formazione di qualche nebbia notturna e mattutina al Nord e il ristagno degli inquinanti, con lo smog in ulteriore aumento in Val Padana.

Gli ultimi aggiornamenti meteo mostrano che dopo Halloween osserveremo i primi segnali di cambiamento, con qualche pioggia in arrivo al Nord tra l'1 novembre, giorno di Ognissanti, e mercoledì 2 novembre.

Le previsioni meteo per domenica 30 ottobre

Tempo ben soleggiato su tutte le regioni, salvo modesti annuvolamenti su Calabria meridionale e Sardegna e qualche sottile velatura in transito al Nord-Ovest.
Temperature massime in ulteriore lieve flessione in Sardegna, senza grandi variazioni nel resto d’Italia; massime pomeridiane per lo più tra 21 e 26 gradi. Venti deboli, salvo un moderato vento di Scirocco nel Canale di Sardegna e locali rinforzi da nord tra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per Halloween

Anche il 31 ottobre trascorrerà all’insegna del sole e con un clima molto mite per la stagione. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno con al più qualche velatura in transito al Nord, specie nelle regioni di Nord-Ovest. Al primo mattino possibili nebbie in Pianura Padana e nelle Venezie.
Temperature con variazioni contenute: valori pomeridiani a basse quote per lo più compresi fra 20 e punte di 25-26 gradi. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Maestrale fra basso Adriatico e Ionio orientale; deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 11:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154