FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra domenica e Halloween insiste il caldo anomalo, ma ci sono cambiamenti in vista

Ancora sole e caldo anomalo tra il 30 ottobre e la giornata di Halloween, ma il mese di novembre porterà delle novità. Le previsioni meteo
Previsione30 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone africano domina ancora la scena meteo su tutta l'Italia: tra domenica 30 ottobre e la giornata di Halloween determinerà un tempo ancora soleggiato e soprattutto temperature molto più alte del normale. La massa d'aria più calda sta coinvolgendo l'Europa centro-orientale, dove in alcune zone si registreranno valori anche di 10-12 gradi oltre la media stagionale. Più contenute le anomalie nel Belpaese, ma comunque significative: la colonnina di mercurio sarà fino a 6-8 gradi oltre la norma per questo periodo, e sulle Alpi lo zero termico si manterrà intorno ai 3.500 metri.

Questa situazione di stabilità atmosferica favorisce anche la formazione di qualche nebbia notturna e mattutina al Nord e il ristagno degli inquinanti, con lo smog in ulteriore aumento in Val Padana.

Gli ultimi aggiornamenti meteo mostrano che dopo Halloween osserveremo i primi segnali di cambiamento, con qualche pioggia in arrivo al Nord tra l'1 novembre, giorno di Ognissanti, e mercoledì 2 novembre.

Le previsioni meteo per domenica 30 ottobre

Tempo ben soleggiato su tutte le regioni, salvo modesti annuvolamenti su Calabria meridionale e Sardegna e qualche sottile velatura in transito al Nord-Ovest.
Temperature massime in ulteriore lieve flessione in Sardegna, senza grandi variazioni nel resto d’Italia; massime pomeridiane per lo più tra 21 e 26 gradi. Venti deboli, salvo un moderato vento di Scirocco nel Canale di Sardegna e locali rinforzi da nord tra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per Halloween

Anche il 31 ottobre trascorrerà all’insegna del sole e con un clima molto mite per la stagione. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno con al più qualche velatura in transito al Nord, specie nelle regioni di Nord-Ovest. Al primo mattino possibili nebbie in Pianura Padana e nelle Venezie.
Temperature con variazioni contenute: valori pomeridiani a basse quote per lo più compresi fra 20 e punte di 25-26 gradi. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Maestrale fra basso Adriatico e Ionio orientale; deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154