FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
Previsione1 Giugno 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Giugno 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’indebolimento dell’alta pressione ha permesso a una perturbazione di origine atlantica (la numero 10 di maggio) di avvicinarsi alla nostra Penisola, favorendo un aumento dell’instabilità che oggi (lunedì 1 giugno) si farà sentire soprattutto al Nordest e regioni centrali, con la formazione di improvvisi temporali, mentre le correnti relativamente fresche che riusciranno a infiltrarsi sul nostro Paese causeranno un calo delle temperature in gran parte del Centro-Nord.

L’alta pressione si ritirerà temporaneamente dalla nostra Penisola nella giornata di domani (martedì 2 giugno, Festa della Repubblica), quando arriverà un’altra più intensa perturbazione (la numero 1 di giugno), che porterà piogge diffuse, anche di forte intensità, su gran parte del Nord e molta instabilità al Centro e Sardegna.

Questa seconda perturbazione, nell’attraversare il nostro Paese, mercoledì 3 porterà ancora maltempo diffuso, specie al Nordest e regioni centrali, mentre per giovedì 4 è previsto un parziale miglioramento delle condizioni meteo. Tra martedì e mercoledì inoltre è atteso un ulteriore diffuso calo termico, con la fine del caldo anomalo in tutta Italia.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 1 giugno

Tempo in generale bello e soleggiato al Sud e Isole Maggiori. Nuvole sul resto d’Italia, sebbene con spazio per ampi momenti soleggiati in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia: nel corso del giorno rovesci e temporali bagneranno Venezie, Emilia, Romagna, Liguria, zone interne del Centro e coste marchigiane.

Temperature massime in diffuso calo al Centro-Nord, ma ancora nel complesso leggermente oltre i valori medi stagionali. Venti moderati, per lo più dai quadranti meridionali, al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 2 giugno, Festa della Repubblica

In prevalenza sereno o poco nuvoloso all’estremo Sud e Isole. Nuvole sul resto del Paese: rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, su gran parte del Nord e, a carattere più isolato, anche sulle zone interne del Centro, con locali sconfinamenti lungo le coste tirreniche.

Temperature massime in rialzo al Nordest, in calo al Nordovest, regioni centrali adriatiche e gran parte del Sud: fine del caldo anomalo in gran parte d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 15:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154