FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 gennaio, perturbazione sull'Italia: ecco dove arrivano pioggia e neve

Tra oggi e domani diverse regioni assisteranno a un peggioramento meteo, accompagnato da un deciso aumento del freddo: al via una nuova irruzione gelida
Previsione20 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime ore una perturbazione ha investito l'Italia mettendo fine alla lunga fase con condizioni meteo stabili che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Oggi il maltempo, comunque non intenso, insisterà più che altro su regioni centrali e basso versante tirrenico.

Venerdì ci saranno piogge residue al Sud e regioni centrali adriatiche, con nevicate sulle zone appenniniche (la neve arriverà fino a 600-700 metri di quota sulle regioni centrali, mentre sull'Appennino meridionale e sui rilievi della Calabria intorno ai 1000-1200 metri).

Nei prossimi giorni le temperature caleranno ulteriormente, tra venerdì e il fine settimana, soprattutto al Centro-Sud e in Sicilia, con condizioni pienamente invernali, e il rischio di gelate notturne al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 20 gennaio

Oggi bel tempo al Nord-Ovest. Inizialmente nuvoloso sul resto d’Italia, ma con ampie progressive schiarite al Nord-Est, specialmente nel pomeriggio, e sull’alta Toscana. Nel corso del giorno piogge sparse su Romagna, regioni centrali, Campania e Calabria Tirrenica, con neve sull’Appennino Centrale oltre 1200 metri di quota.

Temperature massime in lieve aumento su Nord-Ovest, basso Adriatico e Ionio, in calo altrove. Venti in intensificazione: si segnala il forte Maestrale in Sardegna e i rinforzi da nord in serata in Puglia e vallate alpine.

Le previsioni meteo per venerdì 21 gennaio

Domani giornata nuvolosa su regioni centrali adriatiche, basso Lazio, Sud e Isole; tempo in miglioramento altrove. Le piogge, non particolarmente intense, interesseranno soprattutto il versante adriatico del Centro, il Sud e, in parte, anche le Isole.

L'aria fredda al seguito della perturbazione farà calare lo zero termico: la neve arriverà fino a 600-700 metri di quota sulle regioni adriatiche centrali e in Romagna. Sull'Appennino meridionale e sui rilievi della Calabria la quota neve sarà intorno ai 1000-1200 metri. Entro sera i fenomeni tenderanno ad esaurirsi quasi ovunque: qualche pioggia potrà interessare solo i settori tra Calabria e Sicilia.

Clima freddo: temperature in calo, più sensibile in montagna, lungo il versante adriatico e al Sud. Venti tesi settentrionali, mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 08:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154