FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 gennaio, perturbazione sull'Italia: ecco dove arrivano pioggia e neve

Tra oggi e domani diverse regioni assisteranno a un peggioramento meteo, accompagnato da un deciso aumento del freddo: al via una nuova irruzione gelida
Previsione20 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime ore una perturbazione ha investito l'Italia mettendo fine alla lunga fase con condizioni meteo stabili che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Oggi il maltempo, comunque non intenso, insisterà più che altro su regioni centrali e basso versante tirrenico.

Venerdì ci saranno piogge residue al Sud e regioni centrali adriatiche, con nevicate sulle zone appenniniche (la neve arriverà fino a 600-700 metri di quota sulle regioni centrali, mentre sull'Appennino meridionale e sui rilievi della Calabria intorno ai 1000-1200 metri).

Nei prossimi giorni le temperature caleranno ulteriormente, tra venerdì e il fine settimana, soprattutto al Centro-Sud e in Sicilia, con condizioni pienamente invernali, e il rischio di gelate notturne al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 20 gennaio

Oggi bel tempo al Nord-Ovest. Inizialmente nuvoloso sul resto d’Italia, ma con ampie progressive schiarite al Nord-Est, specialmente nel pomeriggio, e sull’alta Toscana. Nel corso del giorno piogge sparse su Romagna, regioni centrali, Campania e Calabria Tirrenica, con neve sull’Appennino Centrale oltre 1200 metri di quota.

Temperature massime in lieve aumento su Nord-Ovest, basso Adriatico e Ionio, in calo altrove. Venti in intensificazione: si segnala il forte Maestrale in Sardegna e i rinforzi da nord in serata in Puglia e vallate alpine.

Le previsioni meteo per venerdì 21 gennaio

Domani giornata nuvolosa su regioni centrali adriatiche, basso Lazio, Sud e Isole; tempo in miglioramento altrove. Le piogge, non particolarmente intense, interesseranno soprattutto il versante adriatico del Centro, il Sud e, in parte, anche le Isole.

L'aria fredda al seguito della perturbazione farà calare lo zero termico: la neve arriverà fino a 600-700 metri di quota sulle regioni adriatiche centrali e in Romagna. Sull'Appennino meridionale e sui rilievi della Calabria la quota neve sarà intorno ai 1000-1200 metri. Entro sera i fenomeni tenderanno ad esaurirsi quasi ovunque: qualche pioggia potrà interessare solo i settori tra Calabria e Sicilia.

Clima freddo: temperature in calo, più sensibile in montagna, lungo il versante adriatico e al Sud. Venti tesi settentrionali, mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154