FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 5 maggio con pioggia diffusa e forte Scirocco. Ecco dove

Fase di maltempo sull'Italia in a partire da questo 5 maggio per l'azione congiunta di due perturbazioni. Rovesci e temporali diffusi: le previsioni meteo
Previsione5 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna dell’instabilità in gran parte dell’Italia, con piogge e temporali che si faranno più diffusi in molte regioni per il transito al Nord di una perturbazione dalla Francia (la nr. 2 del mese) e per l’azione concomitante di un intenso vortice ciclonico proveniente dal Nord Africa (perturbazione nr. 3 di maggio) che investirà il Centro-Sud e che probabilmente condizionerà il tempo anche nel fine settimana.

Gli ultimi aggiornamenti, infatti, sebbene ancora affetti da un ampio margine di incertezza, indicano la probabile persistenza di condizioni marcatamente instabili in molte regioni anche sabato 7 e domenica 8 maggio. In tutta questa fase le temperature resteranno molto vicine alla norma, a parte un notevole rialzo termico previsto per oggi, giovedì 5, in Sicilia a causa del forte Scirocco che porterà i termometri oltre i 25 gradi, ma in ridimensionamento già da venerdì 6.

Le previsioni meteo per giovedì 5 maggio

Tempo in peggioramento con piogge e rovesci fin dal mattino in Piemonte, Val d’Aosta, Sardegna e regioni centrali tirreniche. Più stabile con anche delle schiarite nel settore adriatico e all’estremo Sud, ma con tendenza a un aumento delle nubi. Nel pomeriggio precipitazioni in estensione al resto del Nord-Ovest, Emilia, Alpi orientali e interno del Centro, in propagazione alla sera verso il medio Adriatico. Al Sud e in Sicilia basso rischio di pioggia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e in Sardegna, in rialzo al Sud e in Sicilia con possibili picchi oltre i 25 gradi nell’isola. Ventoso per forti venti orientali in Sardegna e di Scirocco in Sicilia. Molto mossi i mari
intorno alle Isole, fino ad agitati i Canali delle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 6 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse e locali rovesci fin dal mattino al Nord, in gran parte del Centro e, più isolate, al Sud. Temporali in Sicilia e Sardegna, possibili nel pomeriggio anche sulle regioni centrali tirreniche. Verso sera tendenza a una parziale attenuazione dei fenomeni, eccetto su Sicilia, bassa Calabria e Sardegna orientale dove insisteranno i temporali.

Temperature massime in calo al Nord-Est, gran part del Centro-Sud e in Sicilia. Ventoso al Centro-Sud, sulle Isole e in Liguria. Mari molto mossi o agitati, tranne l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154