FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 5 maggio con pioggia diffusa e forte Scirocco. Ecco dove

Fase di maltempo sull'Italia in a partire da questo 5 maggio per l'azione congiunta di due perturbazioni. Rovesci e temporali diffusi: le previsioni meteo
Previsione5 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna dell’instabilità in gran parte dell’Italia, con piogge e temporali che si faranno più diffusi in molte regioni per il transito al Nord di una perturbazione dalla Francia (la nr. 2 del mese) e per l’azione concomitante di un intenso vortice ciclonico proveniente dal Nord Africa (perturbazione nr. 3 di maggio) che investirà il Centro-Sud e che probabilmente condizionerà il tempo anche nel fine settimana.

Gli ultimi aggiornamenti, infatti, sebbene ancora affetti da un ampio margine di incertezza, indicano la probabile persistenza di condizioni marcatamente instabili in molte regioni anche sabato 7 e domenica 8 maggio. In tutta questa fase le temperature resteranno molto vicine alla norma, a parte un notevole rialzo termico previsto per oggi, giovedì 5, in Sicilia a causa del forte Scirocco che porterà i termometri oltre i 25 gradi, ma in ridimensionamento già da venerdì 6.

Le previsioni meteo per giovedì 5 maggio

Tempo in peggioramento con piogge e rovesci fin dal mattino in Piemonte, Val d’Aosta, Sardegna e regioni centrali tirreniche. Più stabile con anche delle schiarite nel settore adriatico e all’estremo Sud, ma con tendenza a un aumento delle nubi. Nel pomeriggio precipitazioni in estensione al resto del Nord-Ovest, Emilia, Alpi orientali e interno del Centro, in propagazione alla sera verso il medio Adriatico. Al Sud e in Sicilia basso rischio di pioggia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e in Sardegna, in rialzo al Sud e in Sicilia con possibili picchi oltre i 25 gradi nell’isola. Ventoso per forti venti orientali in Sardegna e di Scirocco in Sicilia. Molto mossi i mari
intorno alle Isole, fino ad agitati i Canali delle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 6 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse e locali rovesci fin dal mattino al Nord, in gran parte del Centro e, più isolate, al Sud. Temporali in Sicilia e Sardegna, possibili nel pomeriggio anche sulle regioni centrali tirreniche. Verso sera tendenza a una parziale attenuazione dei fenomeni, eccetto su Sicilia, bassa Calabria e Sardegna orientale dove insisteranno i temporali.

Temperature massime in calo al Nord-Est, gran part del Centro-Sud e in Sicilia. Ventoso al Centro-Sud, sulle Isole e in Liguria. Mari molto mossi o agitati, tranne l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 00:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154