FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 5 maggio con pioggia diffusa e forte Scirocco. Ecco dove

Fase di maltempo sull'Italia in a partire da questo 5 maggio per l'azione congiunta di due perturbazioni. Rovesci e temporali diffusi: le previsioni meteo
Previsione5 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna dell’instabilità in gran parte dell’Italia, con piogge e temporali che si faranno più diffusi in molte regioni per il transito al Nord di una perturbazione dalla Francia (la nr. 2 del mese) e per l’azione concomitante di un intenso vortice ciclonico proveniente dal Nord Africa (perturbazione nr. 3 di maggio) che investirà il Centro-Sud e che probabilmente condizionerà il tempo anche nel fine settimana.

Gli ultimi aggiornamenti, infatti, sebbene ancora affetti da un ampio margine di incertezza, indicano la probabile persistenza di condizioni marcatamente instabili in molte regioni anche sabato 7 e domenica 8 maggio. In tutta questa fase le temperature resteranno molto vicine alla norma, a parte un notevole rialzo termico previsto per oggi, giovedì 5, in Sicilia a causa del forte Scirocco che porterà i termometri oltre i 25 gradi, ma in ridimensionamento già da venerdì 6.

Le previsioni meteo per giovedì 5 maggio

Tempo in peggioramento con piogge e rovesci fin dal mattino in Piemonte, Val d’Aosta, Sardegna e regioni centrali tirreniche. Più stabile con anche delle schiarite nel settore adriatico e all’estremo Sud, ma con tendenza a un aumento delle nubi. Nel pomeriggio precipitazioni in estensione al resto del Nord-Ovest, Emilia, Alpi orientali e interno del Centro, in propagazione alla sera verso il medio Adriatico. Al Sud e in Sicilia basso rischio di pioggia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e in Sardegna, in rialzo al Sud e in Sicilia con possibili picchi oltre i 25 gradi nell’isola. Ventoso per forti venti orientali in Sardegna e di Scirocco in Sicilia. Molto mossi i mari
intorno alle Isole, fino ad agitati i Canali delle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 6 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse e locali rovesci fin dal mattino al Nord, in gran parte del Centro e, più isolate, al Sud. Temporali in Sicilia e Sardegna, possibili nel pomeriggio anche sulle regioni centrali tirreniche. Verso sera tendenza a una parziale attenuazione dei fenomeni, eccetto su Sicilia, bassa Calabria e Sardegna orientale dove insisteranno i temporali.

Temperature massime in calo al Nord-Est, gran part del Centro-Sud e in Sicilia. Ventoso al Centro-Sud, sulle Isole e in Liguria. Mari molto mossi o agitati, tranne l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154