FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 30 settembre nel segno della variabilità

La massa d’aria di origine atlantica che affluirà alle spalle della perturbazione n. 6 determinerà una breve fase di instabilità atmosferica al Centro-Sud
Previsione29 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di settembre volge al termine con un giovedì 30 nel segno della variabilità sull’Italia, ma con un clima in qualche caso dal sapore ancora estivo. La massa d’aria più temperata di origine atlantica che affluirà alle spalle della perturbazione n. 6 si riverserà in parte anche sulla nostra Penisola e sui mari prospicienti, alimentando una breve fase di instabilità atmosferica in alcuni settori del Centro-Sud, ma favorirà altresì un ridimensionamento delle temperature, destinate a riportarsi più vicine alla norma.

A inizio ottobre il clima sarà sempre gradevole, particolarmente al Sud e sul versante tirrenico dove localmente si potranno ancora superare i 25 gradi, di stampo un po’ più autunnale al Nord dove invece il calo termico rispetto a fine settembre sarà più significativo. Nel fine settimana, infine, la prima perturbazione di ottobre si avvicinerà alle regioni occidentali e settentrionali, con un marcato peggioramento a partire da domenica e dal settore di Nord-Ovest, ma si tratta di un’evoluzione ancora molto incerta.

Previsioni meteo per giovedì 30 settembre

Su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e regioni centrali tirreniche tempo in prevalenza soleggiato. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità, con un’alternanza di annuvolamenti e schiarite, talvolta anche ampie. La probabilità di brevi rovesci o isolati temporali sarà maggiore in mattinata sull’Emilia Romagna; nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, su basso Lazio, bassa Campania, Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature massime in generale lieve flessione, più sensibile in val padana e sul medio-alto Adriatico dove giungeranno venti più freschi da est o di Bora. Il Maestrale resterà teso sul mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Previsioni meteo per venerdì 1 ottobre

All’estremo Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con locali e brevi piovaschi su Puglia meridionale e Calabria; maggiore instabilità sulla Sicilia, con alcuni rovesci o isolati temporali nel corso del pomeriggio. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità a inizio giornata sulle pianure di Nord-Ovest e sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio modesti cumuli in sviluppo lungo le Prealpi e la dorsale e nubi in moderato aumento sulla Sardegna.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve flessione: non oltre 22-23 gradi al Nord, fino a 26-27 sulle regioni tirreniche e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154