FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 30 settembre nel segno della variabilità

La massa d’aria di origine atlantica che affluirà alle spalle della perturbazione n. 6 determinerà una breve fase di instabilità atmosferica al Centro-Sud
Previsione29 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di settembre volge al termine con un giovedì 30 nel segno della variabilità sull’Italia, ma con un clima in qualche caso dal sapore ancora estivo. La massa d’aria più temperata di origine atlantica che affluirà alle spalle della perturbazione n. 6 si riverserà in parte anche sulla nostra Penisola e sui mari prospicienti, alimentando una breve fase di instabilità atmosferica in alcuni settori del Centro-Sud, ma favorirà altresì un ridimensionamento delle temperature, destinate a riportarsi più vicine alla norma.

A inizio ottobre il clima sarà sempre gradevole, particolarmente al Sud e sul versante tirrenico dove localmente si potranno ancora superare i 25 gradi, di stampo un po’ più autunnale al Nord dove invece il calo termico rispetto a fine settembre sarà più significativo. Nel fine settimana, infine, la prima perturbazione di ottobre si avvicinerà alle regioni occidentali e settentrionali, con un marcato peggioramento a partire da domenica e dal settore di Nord-Ovest, ma si tratta di un’evoluzione ancora molto incerta.

Previsioni meteo per giovedì 30 settembre

Su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e regioni centrali tirreniche tempo in prevalenza soleggiato. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità, con un’alternanza di annuvolamenti e schiarite, talvolta anche ampie. La probabilità di brevi rovesci o isolati temporali sarà maggiore in mattinata sull’Emilia Romagna; nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, su basso Lazio, bassa Campania, Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature massime in generale lieve flessione, più sensibile in val padana e sul medio-alto Adriatico dove giungeranno venti più freschi da est o di Bora. Il Maestrale resterà teso sul mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Previsioni meteo per venerdì 1 ottobre

All’estremo Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con locali e brevi piovaschi su Puglia meridionale e Calabria; maggiore instabilità sulla Sicilia, con alcuni rovesci o isolati temporali nel corso del pomeriggio. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità a inizio giornata sulle pianure di Nord-Ovest e sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio modesti cumuli in sviluppo lungo le Prealpi e la dorsale e nubi in moderato aumento sulla Sardegna.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve flessione: non oltre 22-23 gradi al Nord, fino a 26-27 sulle regioni tirreniche e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 21:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154