FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 27 maltempo critico. Piogge abbondanti e venti intensi: ecco dove

La perturbazione n.13, collegata ad una circolazione ciclonica che insisterà fino a sabato 29, si farà sentire anche domani (giovedì 27 marzo).
Previsione26 Marzo 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Marzo 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

La seconda parte della settimana trascorrerà con condizioni meteo instabili e possibili episodi di forte maltempo al Centro-Sud a causa dell’intensa perturbazione numero 13 del mese, collegata alla circolazione ciclonica che insisterà sulle nostre regioni meridionali fino a sabato 29.

La giornata più critica è quella di giovedì 27, con una fase di forti rovesci e temporali e venti molto intensi: in particolare gli accumuli più abbondanti di pioggia sono previsti al Sud peninsulare e tra Marche, Abruzzo e Molise. Al Nord invece il tempo sarà in prevalenza più stabile, con ampie schiarite grazie alla temporanea espansione di un’area di alta pressione verso la regione alpina.

Per sabato inoltre si profila l’arrivo di un’altra perturbazione (la nr. 14, di origine nord atlantica) che andrà ad accentuare l’instabilità anche nelle regioni settentrionali. In questo scenario, le temperature, pur restando sui livelli medi primaverili, avranno un andamento altalenante, con valori frequentemente oltre la norma al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 27 marzo

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, salvo alcuni annuvolamenti al Nord-Est, più compatti e con deboli piogge in Romagna. Qualche parziale schiarita in Toscana e Sardegna, al mattino anche nei versanti ionici. Nel resto dell’Italia molto nuvoloso o coperto, con piogge e rovesci più diffusi su regioni centrali adriatiche, al Sud e, da metà giornata, anche in Sicilia; possibili temporali localmente forti e nevicate nell’Appennino centrale da 1600 metri. In serata ancora qualche pioggia sul medio adriatico, mentre il maltempo tenderà a concentrarsi nel basso versante tirrenico.

Temperature massime in ulteriore aumento in Sardegna e al Nord, dove si toccheranno i 20-21 gradi; stazionarie o in leggero calo altrove. Ventoso per forti venti settentrionali su alto Adriatico, Centro-Sud e Isole. Mari molto mossi, con rischio di mareggiate.

Le previsioni meteo per venerdì 28 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, con più nuvole tra Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna; tempo stabile con nuvolosità irregolare, ma senza piogge di rilievo, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; molto nuvoloso nelle altre regioni, con piogge e temporali. Precipitazioni più insistenti in Puglia e nel basso versante tirrenico. Deboli nevicate sui rilievi di Abruzzo e Molise dai 1600 metri.

Temperature senza grandi variazioni, oltre la media al Nord. Venti in indebolimento lungo l’Adriatico; forte Maestrale sulle isole maggiori e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole

    Un altro veloce fronte instabile scivolando lungo i Balcani, porterà qualche pioggia o temporale sulle nostre regioni del medio Adriatico e del Sud
  • Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6

    La perturbazione n. 6 porterà rovesci sulle regioni del medio Adriatico e del Sud, con un moderato rinforzo del vento. Caldo ancora intenso nelle Isole
  • Meteo, termina l'ondata di caldo in gran parte d'Italia. Ancora roventi le Isole
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, termina l'ondata di caldo in gran parte d'Italia. Ancora roventi le Isole

    In Sicilia, Sardegna e Calabria le temperature arriveranno ancora a toccare punte di 40 gradi, anche oltre nelle Isole maggiori. In arrivo la perturbazione numero 6
  • Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni

    Caldo in attenuazione anche al Sud per l'arrivo di correnti più fresche. Instabile soprattutto venerdì. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 09:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154