FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 27 maltempo critico. Piogge abbondanti e venti intensi: ecco dove

La perturbazione n.13, collegata ad una circolazione ciclonica che insisterà fino a sabato 29, si farà sentire anche domani (giovedì 27 marzo).
Previsione26 Marzo 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Marzo 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

La seconda parte della settimana trascorrerà con condizioni meteo instabili e possibili episodi di forte maltempo al Centro-Sud a causa dell’intensa perturbazione numero 13 del mese, collegata alla circolazione ciclonica che insisterà sulle nostre regioni meridionali fino a sabato 29.

La giornata più critica è quella di giovedì 27, con una fase di forti rovesci e temporali e venti molto intensi: in particolare gli accumuli più abbondanti di pioggia sono previsti al Sud peninsulare e tra Marche, Abruzzo e Molise. Al Nord invece il tempo sarà in prevalenza più stabile, con ampie schiarite grazie alla temporanea espansione di un’area di alta pressione verso la regione alpina.

Per sabato inoltre si profila l’arrivo di un’altra perturbazione (la nr. 14, di origine nord atlantica) che andrà ad accentuare l’instabilità anche nelle regioni settentrionali. In questo scenario, le temperature, pur restando sui livelli medi primaverili, avranno un andamento altalenante, con valori frequentemente oltre la norma al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 27 marzo

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, salvo alcuni annuvolamenti al Nord-Est, più compatti e con deboli piogge in Romagna. Qualche parziale schiarita in Toscana e Sardegna, al mattino anche nei versanti ionici. Nel resto dell’Italia molto nuvoloso o coperto, con piogge e rovesci più diffusi su regioni centrali adriatiche, al Sud e, da metà giornata, anche in Sicilia; possibili temporali localmente forti e nevicate nell’Appennino centrale da 1600 metri. In serata ancora qualche pioggia sul medio adriatico, mentre il maltempo tenderà a concentrarsi nel basso versante tirrenico.

Temperature massime in ulteriore aumento in Sardegna e al Nord, dove si toccheranno i 20-21 gradi; stazionarie o in leggero calo altrove. Ventoso per forti venti settentrionali su alto Adriatico, Centro-Sud e Isole. Mari molto mossi, con rischio di mareggiate.

Le previsioni meteo per venerdì 28 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, con più nuvole tra Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna; tempo stabile con nuvolosità irregolare, ma senza piogge di rilievo, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; molto nuvoloso nelle altre regioni, con piogge e temporali. Precipitazioni più insistenti in Puglia e nel basso versante tirrenico. Deboli nevicate sui rilievi di Abruzzo e Molise dai 1600 metri.

Temperature senza grandi variazioni, oltre la media al Nord. Venti in indebolimento lungo l’Adriatico; forte Maestrale sulle isole maggiori e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 15:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154