FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 27 maltempo critico. Piogge abbondanti e venti intensi: ecco dove

La perturbazione n.13, collegata ad una circolazione ciclonica che insisterà fino a sabato 29, si farà sentire anche domani (giovedì 27 marzo).
Previsione26 Marzo 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Marzo 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

La seconda parte della settimana trascorrerà con condizioni meteo instabili e possibili episodi di forte maltempo al Centro-Sud a causa dell’intensa perturbazione numero 13 del mese, collegata alla circolazione ciclonica che insisterà sulle nostre regioni meridionali fino a sabato 29.

La giornata più critica è quella di giovedì 27, con una fase di forti rovesci e temporali e venti molto intensi: in particolare gli accumuli più abbondanti di pioggia sono previsti al Sud peninsulare e tra Marche, Abruzzo e Molise. Al Nord invece il tempo sarà in prevalenza più stabile, con ampie schiarite grazie alla temporanea espansione di un’area di alta pressione verso la regione alpina.

Per sabato inoltre si profila l’arrivo di un’altra perturbazione (la nr. 14, di origine nord atlantica) che andrà ad accentuare l’instabilità anche nelle regioni settentrionali. In questo scenario, le temperature, pur restando sui livelli medi primaverili, avranno un andamento altalenante, con valori frequentemente oltre la norma al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 27 marzo

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, salvo alcuni annuvolamenti al Nord-Est, più compatti e con deboli piogge in Romagna. Qualche parziale schiarita in Toscana e Sardegna, al mattino anche nei versanti ionici. Nel resto dell’Italia molto nuvoloso o coperto, con piogge e rovesci più diffusi su regioni centrali adriatiche, al Sud e, da metà giornata, anche in Sicilia; possibili temporali localmente forti e nevicate nell’Appennino centrale da 1600 metri. In serata ancora qualche pioggia sul medio adriatico, mentre il maltempo tenderà a concentrarsi nel basso versante tirrenico.

Temperature massime in ulteriore aumento in Sardegna e al Nord, dove si toccheranno i 20-21 gradi; stazionarie o in leggero calo altrove. Ventoso per forti venti settentrionali su alto Adriatico, Centro-Sud e Isole. Mari molto mossi, con rischio di mareggiate.

Le previsioni meteo per venerdì 28 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, con più nuvole tra Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna; tempo stabile con nuvolosità irregolare, ma senza piogge di rilievo, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; molto nuvoloso nelle altre regioni, con piogge e temporali. Precipitazioni più insistenti in Puglia e nel basso versante tirrenico. Deboli nevicate sui rilievi di Abruzzo e Molise dai 1600 metri.

Temperature senza grandi variazioni, oltre la media al Nord. Venti in indebolimento lungo l’Adriatico; forte Maestrale sulle isole maggiori e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
  • Meteo: 16 settembre con maltempo in arrivo! Forti temporali: ecco dove
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 16 settembre con maltempo in arrivo! Forti temporali: ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 16 settembre, vedono una prima parte di giornata stabile mentre tra pomeriggio e sera avanzeranno forti temporali.
  • Meteo 16 settembre: al via una fase di intenso maltempo! Le previsioni
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo 16 settembre: al via una fase di intenso maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 16 settembre, indicano l'inizio di una fase di maltempo che coinvolgerà prima il Nord e poi le restanti regioni.
  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 01:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154