FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 27 luglio sole e caldo finalmente nella norma

Tempo soleggiato da nord a sud con caldo ovunque nella norma. Nel weekend l’alta pressione resterà protagonista al Centro-Sud mentre al Nord aumenterà l’instabilità
Previsione27 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la fase marcatamente instabile degli ultimi giorni, l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia, favorendo un tempo prevalentemente soleggiato, con un rischio praticamente nullo di temporali anche sulle Alpi. Nel frattempo possiamo archiviare definitivamente l’ondata di calore record al Centro-Sud: il clima sarà ovunque “insolitamente estivo” con temperature nella norma, intorno o poco oltre i 30°C.

Nella parte finale della settimana l’alta pressione resterà protagonista sulle regioni centro-meridionali dove le temperature gradualmente torneranno a salire, ma senza raggiungere i valori infernali ed estremi dell’ultimo periodo: il termometro si riporterà intorno alla soglia dei 35 gradi, con punte prossime ai 40 nelle zone interne della Sicilia. Al Nord l’alta pressione tenderà invece ad indebolirsi: venerdì 28 aumenterà l’instabilità nel settore alpino, mentre tra sabato e domenica il rischio temporali potrebbe coinvolgere nuovamente la valle padana e l’alto Adriatico, lambite dalla coda di una perturbazione atlantica (la n.3 di luglio) in transito Oltralpe.

Le previsioni meteo per giovedì 27 luglio

In tutto il Paese tempo stabile e soleggiato. Da segnalare, per la mattinata, un po’ di nuvole in transito tra il settore alpino centrale, la Lombardia, il Triveneto e nel nord della Sicilia. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi, ma senza precipitazioni.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud e in Sicilia. Clima estivo, con temperature vicine alla media climatica o leggermente al di sotto: valori per lo più tra 27 e punte di 32-33 gradi. Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, ancora moderati intorno alla Puglia e nel Canale di Sicilia. Mari: mossi o localmente ancora molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alle Isole maggiori; moto ondoso in attenuazione nel Mar Ligure e sui mari del Centro.

Le previsioni meteo per venerdì 28 luglio

Annuvolamenti passeggeri al Centro-Nord, su Campania e Sardegna, con un cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio locali rovesci o brevi temporali in sviluppo sull’arco alpino. Al Sud e sulla Sicilia cieli prevalentemente sereni.

Temperature in generale aumento: massime pomeridiane per lo più tra 29 e 34 gradi, ma con punte fino a 35-37 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti di Scirocco in moderato rinforzo nei Canali di Sicilia e di Sardegna, con mari tendenti a mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
  • Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni

    Novembre si chiude con l'arrivo di una nuova, debole perturbazione: porterà molte nuvole, ma con piogge in poche regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre

    Nubi in aumento e qualche pioggia: novembre si chiude con l'arrivo di una debole perturbazione atlantica. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre
    Previsione29 Novembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre

    Debole perturbazione in arrivo: porterà qualche pioggia da domenica 30 novembre. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 02:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154