FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 27 luglio sole e caldo finalmente nella norma

Tempo soleggiato da nord a sud con caldo ovunque nella norma. Nel weekend l’alta pressione resterà protagonista al Centro-Sud mentre al Nord aumenterà l’instabilità
Previsione27 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la fase marcatamente instabile degli ultimi giorni, l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia, favorendo un tempo prevalentemente soleggiato, con un rischio praticamente nullo di temporali anche sulle Alpi. Nel frattempo possiamo archiviare definitivamente l’ondata di calore record al Centro-Sud: il clima sarà ovunque “insolitamente estivo” con temperature nella norma, intorno o poco oltre i 30°C.

Nella parte finale della settimana l’alta pressione resterà protagonista sulle regioni centro-meridionali dove le temperature gradualmente torneranno a salire, ma senza raggiungere i valori infernali ed estremi dell’ultimo periodo: il termometro si riporterà intorno alla soglia dei 35 gradi, con punte prossime ai 40 nelle zone interne della Sicilia. Al Nord l’alta pressione tenderà invece ad indebolirsi: venerdì 28 aumenterà l’instabilità nel settore alpino, mentre tra sabato e domenica il rischio temporali potrebbe coinvolgere nuovamente la valle padana e l’alto Adriatico, lambite dalla coda di una perturbazione atlantica (la n.3 di luglio) in transito Oltralpe.

Le previsioni meteo per giovedì 27 luglio

In tutto il Paese tempo stabile e soleggiato. Da segnalare, per la mattinata, un po’ di nuvole in transito tra il settore alpino centrale, la Lombardia, il Triveneto e nel nord della Sicilia. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi, ma senza precipitazioni.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud e in Sicilia. Clima estivo, con temperature vicine alla media climatica o leggermente al di sotto: valori per lo più tra 27 e punte di 32-33 gradi. Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, ancora moderati intorno alla Puglia e nel Canale di Sicilia. Mari: mossi o localmente ancora molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alle Isole maggiori; moto ondoso in attenuazione nel Mar Ligure e sui mari del Centro.

Le previsioni meteo per venerdì 28 luglio

Annuvolamenti passeggeri al Centro-Nord, su Campania e Sardegna, con un cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio locali rovesci o brevi temporali in sviluppo sull’arco alpino. Al Sud e sulla Sicilia cieli prevalentemente sereni.

Temperature in generale aumento: massime pomeridiane per lo più tra 29 e 34 gradi, ma con punte fino a 35-37 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti di Scirocco in moderato rinforzo nei Canali di Sicilia e di Sardegna, con mari tendenti a mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive

    Ultimi temporali sulle regioni meridionali mentre nel resto del Paese prevale il sole con picchi verso i 30-31 gradi. Da metà settimana calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: instabilità al Sud con temperature ovunque sopra la norma. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 11:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154