FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 27 luglio sole e caldo finalmente nella norma

Tempo soleggiato da nord a sud con caldo ovunque nella norma. Nel weekend l’alta pressione resterà protagonista al Centro-Sud mentre al Nord aumenterà l’instabilità
Previsione27 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la fase marcatamente instabile degli ultimi giorni, l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia, favorendo un tempo prevalentemente soleggiato, con un rischio praticamente nullo di temporali anche sulle Alpi. Nel frattempo possiamo archiviare definitivamente l’ondata di calore record al Centro-Sud: il clima sarà ovunque “insolitamente estivo” con temperature nella norma, intorno o poco oltre i 30°C.

Nella parte finale della settimana l’alta pressione resterà protagonista sulle regioni centro-meridionali dove le temperature gradualmente torneranno a salire, ma senza raggiungere i valori infernali ed estremi dell’ultimo periodo: il termometro si riporterà intorno alla soglia dei 35 gradi, con punte prossime ai 40 nelle zone interne della Sicilia. Al Nord l’alta pressione tenderà invece ad indebolirsi: venerdì 28 aumenterà l’instabilità nel settore alpino, mentre tra sabato e domenica il rischio temporali potrebbe coinvolgere nuovamente la valle padana e l’alto Adriatico, lambite dalla coda di una perturbazione atlantica (la n.3 di luglio) in transito Oltralpe.

Le previsioni meteo per giovedì 27 luglio

In tutto il Paese tempo stabile e soleggiato. Da segnalare, per la mattinata, un po’ di nuvole in transito tra il settore alpino centrale, la Lombardia, il Triveneto e nel nord della Sicilia. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi, ma senza precipitazioni.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud e in Sicilia. Clima estivo, con temperature vicine alla media climatica o leggermente al di sotto: valori per lo più tra 27 e punte di 32-33 gradi. Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, ancora moderati intorno alla Puglia e nel Canale di Sicilia. Mari: mossi o localmente ancora molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alle Isole maggiori; moto ondoso in attenuazione nel Mar Ligure e sui mari del Centro.

Le previsioni meteo per venerdì 28 luglio

Annuvolamenti passeggeri al Centro-Nord, su Campania e Sardegna, con un cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio locali rovesci o brevi temporali in sviluppo sull’arco alpino. Al Sud e sulla Sicilia cieli prevalentemente sereni.

Temperature in generale aumento: massime pomeridiane per lo più tra 29 e 34 gradi, ma con punte fino a 35-37 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti di Scirocco in moderato rinforzo nei Canali di Sicilia e di Sardegna, con mari tendenti a mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 23:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154