FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 23 marzo con temperature da mese di maggio

Alta pressione fino a sabato poi una perturbazione, a carattere di fronte freddo, porterà piogge, temporali e neve in Appennino. Seguirà un marcato calo termico
Previsione23 Marzo 2023 - ore 09:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Marzo 2023 - ore 09:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione tende a consolidarsi sul Mediterraneo, garantendo condizioni di tempo stabile e clima eccezionalmente mite per il periodo, da mese di maggio, fino a 6-7 gradi superiori alla norma, con valori tipici della prima metà di maggio. Il Nord tuttavia, risulta marginalmente esposto al passaggio delle code dei sistemi nuvolosi in transito sull’Europa centrale, con condizioni di maggiore variabilità e, a partire da venerdì, con qualche precipitazione per lo più su Alpi, Prealpi e Liguria.

La ventilazione sarà in aumento già da sabato 25 e poi, tra domenica 26 e martedì 28 una perturbazione più attiva, a carattere di fronte freddo, (la nr. 8 del mese) in discesa dal Nord Atlantico, attraverserà il Paese, portando piogge, temporali e nevicate in Appennino: la massa d’aria di origine artica che la accompagna, causerà un marcato calo delle temperature, accentuato dai forti venti di Tramontana e Maestrale.

Le previsioni meteo per giovedì 23 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare il transito di velature al Nord, sulla Sardegna e su parte del Centro, un po’ di nuvole sparse nel settore alpino e prealpino, sul medio e basso versante tirrenico e sulla Sicilia e qualche addensamento più compatto in Liguria. In serata nuvolosità in ulteriore aumento sulle zone alpine occidentali. In mattinata nebbie in dissolvimento sulla Toscana, ma di nuovo in formazione nella notte successiva anche in Veneto, Lazio e Campania.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori quasi ovunque ben oltre la norma, fin verso i 20-21 gradi. Venti generalmente deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 24 marzo

Al Nord nuvolosità variabile, più estesa e compatta nella seconda parte della giornata, con alcune precipitazioni confinate alla fascia alpina e prealpina e alla Valle d’Aosta, nevose sui rilievi più settentrionali ad alta quota. Qualche locale pioviggine anche sulla Liguria centrale. Cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche e in Umbria; sereno o al più velato altrove.

Temperature in contenuta diminuzione su Alpi e Nord-Ovest; in ulteriore lieve aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potrebbero toccare i 22-23 gradi. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente e lungo la dorsale appenninica. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
  • Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 24 ottobre, indicano una giornata con piogge e forti venti in particolare sulle regioni centro-meridionali.
  • Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre

    Weekend instabile per diverse regioni: oggi pioggia in vista soprattutto per Centro-Sud e Nord-Est, attenzione anche al vento forte
  • Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre

    Perturbazione in transito sull'Italia, domani pioggia in diverse regioni. Attenzione anche al vento forte con raffiche fino a 90 km orari
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Ottobre ore 22:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154