FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 2 febbraio debole perturbazione in transito

La perturbazione n 1 di febbraio lambirà le regioni di Nord-Est, con nuvole addossate alle Alpi orientali e nevicate sui rilievi di confine. Altrove tempo stabile
Previsione1 Febbraio 2023 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2023 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settima prosegue con condizioni di tempo stabile su gran parte dell’Italia grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, che si è spinto sul Mediterraneo e sull’Europa occidentale. Il nostro Paese però resterà ancora investito da un flusso di correnti settentrionali che giovedì 2 febbraio determineranno l’intensificarsi della ventilazione sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Sardegna; lungo queste correnti si muoverà un debole sistema frontale (perturbazione numero 1 di febbraio) diretto dall’Europa centrale verso i Balcani, che lambirà le nostre regioni di Nord-Est, con nuvole addossate alle Alpi orientali e occasione per delle nevicate sui rilievi di confine.

Sabato 4 gennaio un po’ di instabilità potrebbe interessare le regioni meridionali, mentre l’evoluzione per domenica e l’inizio della prossima settimana è ancora affetta da una notevole incertezza; le attuali proiezioni indicano la possibilità di un sensibile calo termico, soprattutto al Centro-Sud, per l’arrivo di una nuova massa di aria artica.

Le previsioni meteo per giovedì 2 febbraio

Al mattino nebbie in banchi tra basso Veneto ed Emilia; parzialmente nuvoloso in Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna, con nuvole in diradamento da metà giornata; nubi invece in graduale aumento in Calabria e Sicilia, con qualche pioggia nel sud dell’Isola. Nevicate sui settori settentrionali delle Alpi lombarde, dell’Alto Adige e del Friuli oltre 800-1000 metri. Soleggiato nel resto dell’Italia.

Temperature in rialzo nei valori minimi; massime in leggero aumento al Centro-Sud e ben oltre la norma al Nord-Ovest. Ventoso sulle Alpi, Foehn nelle valli alpine e vicine pianure del Nord-Ovest; venti di Maestrale nel Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole, che risultano mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 3 febbraio

Nebbie di notte e al mattino in Veneto, Emilia, Umbria e Toscana; cielo in prevalenza poco nuvoloso in tutta l’Italia, con più spazi di sereno al Nord-Ovest, nel pomeriggio al Centro-Sud e in Sardegna. In serata nuovo peggioramento sulle Alpi orientali, con nevicate oltre 800-1000 metri.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in parziale attenuazione, ma ancora un po’ ventoso sulle Alpi e sui mari meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 23:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154