FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 19 prevalenza di sole in attesa della perturbazione n.4

Temporanea tregua prima di un forte peggioramente accompagnato da un brusco calo termico
Previsione19 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, giovedì 19 novembre prevalenza di sole in attessa della perturbazione n.4: la giornata sarà stabile in quasi tutta Italia, con poche piogge residue solo in Sicilia. I fastidi maggiori arriveranno quindi dalle nebbie che, a inizio giornata, insisteranno numerose sulle zone di pianura e nelle valli interne. La tregua però sarà di breve durata. Venerdì 20 infatti è attesa una nuova fase di maltempo per l’arrivo di una perturbazione (numero 4 del mese) che farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Sud, dove porterà piogge diffuse e venti forti.

La massa d’aria decisamente più fredda che accompagna la perturbazione, riversandosi sui mari attorno alla Penisola, darà vita a un vortice di bassa pressione in rapido spostamento verso il Nord Africa e tale da portare nel fine settimana altre piogge, sebbene per lo più concentrate sulle estreme regioni meridionali; sul resto d’Italia invece il rialzo della pressione favorirà il ritorno del sole.

Previsioni meteo per oggi, giovedì 19 novembre

Giornata tra sole e nuvole su Alpi, estreme regioni meridionali e Isole maggiori, con poche deboli piogge solo sulle zone interne della Sicilia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con molte nebbie mattutine su pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico e zone interne del Centro; nella parte centrale della Pianura Padana le nebbie potrebbero insistere anche nelle ore centrali del giorno. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve calo. Venti per lo più deboli.

Previsioni meteo per venerdì 20 novembre

Prevalenza di tempo bello al Nord, anche se in Emilia Romagna al mattino insisteranno un po’ di piogge, accompagnate da neve sui rilievi oltre 1000-1200 metri. Nel resto d’Italia giornata molto nuvolosa, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni a eccezione della Puglia meridionale; neve sull’Appennino centrale oltre 1200-1500 metri. Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, con un calo anche di 5-6 gradi nelle zone alpine e regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 20:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154